L’effetto dell’autenticità della marca sull’attaccamento alla marca e sul senso di distinzione sociale avvertito dai consumatori

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Matteo Corciolani, Mariarita Santanelli
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/1
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 37-59 Dimensione file 721 KB
DOI 10.3280/MC2014-001003
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Gli autori analizzano quattro diverse dimensioni del costrutto dell’autenticità (due tipologie di indicalità e due tipologie di iconicità) che risultano importanti nel consumo di musica. Grazie a un esperimento svolto su un campione di 233 rispondenti, dimostrano che tali dimensioni svolgono un ruolo significativo nella valutazione dell’autenticità e nel favorire due effetti positivi dell’autenticità stessa: un maggior attaccamento alla marca e un senso di distinzione sociale avvertito dai consumatori. Evidenziano inoltre che il coinvolgimento nella categoria di prodotto da parte del consumatore modera le relazioni tra indicalità e attaccamento alla marca e tra indicalità e distinzione sociale, ma non quelle tra iconicità e attaccamento alla marca e tra iconicità e distinzione sociale.;

Keywords:Comportamento del consumatore, autenticità, attaccamento alla marca, distinzione sociale, coinvolgimento nella categoria di prodotto, musica leggera.

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  • Il gioco delle parti: la relazione marca-consumatore nel contesto del gaming Silvia Biraghi, Rossella C. Gambetti, in MERCATI E COMPETITIVITÀ 1/2015 pp.97
    DOI: 10.3280/MC2015-001006

Matteo Corciolani, Mariarita Santanelli, L’effetto dell’autenticità della marca sull’attaccamento alla marca e sul senso di distinzione sociale avvertito dai consumatori in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 1/2014, pp 37-59, DOI: 10.3280/MC2014-001003