Percorsi inattesi di transizione all’università: risorse e sfide per gli studenti di origine immigrata

Titolo Rivista MONDI MIGRANTI
Autori/Curatori Rita Bertozzi, Francesca Lagomarsino
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/2
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 171-190 Dimensione file 191 KB
DOI 10.3280/MM2019-002009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’accesso dei figli degli immigrati all’università è uno dei recenti risvolti dei proces-si di stabilizzazione delle migrazioni. Se a livello internazionale il tema è più conso-lidato ed esistono diversi studi comparativi, nel caso italiano invece non esistono dati longitudinali e le prime ricerche esplorative sono a carattere locale. Il presente lavoro trae spunto da un progetto di ricerca condotto in due Atenei italiani con l’obiettivo di indagare i percorsi di vita di un gruppo di studenti universitari di origi-ne immigrata. La nostra analisi si concentra su quegli studenti che, nonostante condizioni pregresse sfavorevoli, sono riusciti a superare gli ostacoli e a fare il pas-so verso l’istruzione terziaria, esperienze in qualche modo "controcorrente" rispetto a percorsi scolastici e di vita che potrebbero apparire pre-determinati. In questo lavoro abbiamo scelto, in linea con le ricerche internazionali, di capovolgere la prospettiva tradizionale non focalizzandoci sulle cause dell’insuccesso scolastico ma sugli elementi che spiegano le traiettorie di successo.;

Keywords:Seconde generazioni, università, disuguaglianze.

  1. Ambrosini M. (2001). La fatica di integrarsi: immigrati e lavoro in Italia. Bologna: il Mulino.
  2. Ambrosini M., Bonizzoni P. e Caneva E. (2010). Ritrovarsi altrove. Famiglie ricongiunte e adolescenti di origine immigrata. Milano: Orim, Ismu.
  3. Azzolini D. e Barone C. (2013). Do they progress or do they lag behind? Educational attainment of immigrants’ children in Italy: The role played by generational status, country of origin and social class. Research in Social Stratification and Mobility, 31: 82-96.
  4. Azzolini D. e Ress A. (2015). Quanto incide il background migratorio sulle transizioni scolastiche?. Quaderni di Sociologia, 67: 9-27;
  5. Baldassar L. e Merla L., a cura di (2014). Transnational Families, Migration and the Circulation of Care. Understanding Mobility and Absence in Family Life. New York: Routledge.
  6. Ballarino G. e Checchi D. (2006). Sistema scolastico e disuguaglianza sociale. Scelte individuali e vincoli strutturali. Bologna: il Mulino.
  7. Barone C. (2013). Le trappole della meritocrazia. Bologna: il Mulino.
  8. Bertozzi R. (2015b). Figli ricongiunti e nuove generazioni: percorsi formativi e relazioni familiari tra instabilità e risorse. In: Salmieri L. e Peris Cancio L.F., a cura di, Social link. Ricerche e azioni sui ricongiungimenti familiari dei minori. Rimini: Maggioli.
  9. Bertozzi R. (2018). University students with migrant background in Italy. Which factors affect opportunities?. Italian Journal of Sociology of Education, 10, 1: 23-42; DOI: 10.14658/2018-1-2
  10. Bourdieu P. (1966). L’école conservatrice. Les inégalités devant l’école et devant la culture. Revue française de sociologie, numéro thématique ‘Les changements en France’, 7, 3: 325-347; DOI: 10.2307/3319132
  11. Boudon R. (1974). Education, Opportunity, and Social Inequality. New York: Wiley.
  12. Bozzetti D. (2017). Second-generation immigrants and Higher education in Italy: an upward social mobility?. Bologna: Università degli Studi di Bologna; -- https://www.ciret.it/wp-content/uploads/2017/05/Bozzetti_Second-generation-immigrants-and-Higher-education-in-Italy.pdf.
  13. Caneva E. (2011). Mix generation. Gli adolescenti di origine straniera tra globale e locale. Milano: FrancoAngeli.
  14. Ceravolo F.A. (2016). Cervelli in transito. Roma: Carocci.
  15. Crul M. (2012). What is the best school integration context? School careers of the Turkish second generation in Europe. Mondi Migranti, 2: 7-31; DOI: 10.3280/MM2012-002001
  16. Crul M., Schneider J. and Lelie F., a cura di (2012). The European Second Generation compared. Does the Integration Context Matter?. Amsterdam: Imiscoe, Amsterdam University Press.
  17. Crul M., Schneider J., Keskiner E. e Lelie F. (2017). The multiplier effect: how the accumulation of cultural and social capital explains steep upward social mobility of children of low-educated immigrants. Ethnic and Racial Studies, 40: 321-338, DOI: 10.1080/01419870.2017.1245431
  18. Da Costa A.F. e Lopes J.T. (2011). The diverse pathways of higher education students: A sociological analysis on inequality, context and agency. Portuguese Journal of Social Science, 10, 1: 43-58;
  19. Eve M. (2017). Le carriere nella crisi: le traiettorie dei giovani di origine straniera sono diverse?. In: Rebughini P., Colombo E. e Leonini L., a cura di, Giovani dentro la crisi. Milano: Guerini e Associati.
  20. Feixa C., a cura di (2008). Jóvenes "latinos" en Barcelona: espacio público y cultura urbana. Barcellona: Anthropos.
  21. Finnie R., Sweetman A. e Usher A. (2008). Introduction: A Framework for Thinking about Participation in Post-Secondary Education. In: Finnie R., Mueller R.E., Sweetman A. e Usher A., a cura di (2008). Who Goes? Who Stays? What Matters? Accessing and Persisting in Post-Secondary Education in Canada. Montreal e Kingston: McGill-Queen’s University Press, Queen’s Policy Studies Series.
  22. Glaser B.G. e Strauss A.L. (1967). The discovery of grounded theory: strategies for qualitative research. Chicago: Aldine.
  23. Gobo G. (2001). Descrivere il mondo. Teoria e pratica del metodo etnografico in sociologia. Roma: Carocci.
  24. Griga D. (2014). Participation in Higher Education of Youths with a Migrant Background in Switzerland. Swiss Journal of Sociology, 40, 3: 379-400.
  25. Griga D. (2013). Factors influencing the chances of immigrant and non-immigrant groups to access Higher Education in the eu countries. In: Camilleri A.F. e Muhleck K., a cura di Evolving diversity Participation of students with an immigrant background in European Higher Education. EquNet, Report 2, Menon Network.
  26. Griga D. e Hadjar A. (2014). Migrant Background and Higher Education Participation in Europe: The Effect of the Educational Systems. European Sociological Review, 30, 3: 275-286 (pubblicazione online 2013);
  27. Heath A. e Brinbaum Y. (2007). Explaining ethnic inequalities in educational attainment. Ethnicities, 7, 3: 291-204;
  28. Heath A. e Brinbaum Y. (2014). The Comparative Study of Ethnic Inequalities in Educational Careers. In: Heath A. e Brinbaum Y., eds., Unequal Attainments: Ethnic educational inequalities in ten Western countries. London: Oup/British Academy.
  29. Ehrenreich B. e Hochschild A.R, a cura di (2004). Donne Globali. Tate, colf e badanti (pp. 21-36). Milano: Feltrinelli.
  30. Jackson M., Jonsson O.J. e Rudolphi F. (2012). Ethnic Inequality in Choice-driven Education Systems. A Longitudinal Study of Performance and Choice in England and Sweden. Sociology of Education, 85, 2: 158-178.
  31. Kao G. e Tienda M. (1995). Optimism and Achievement: The Educational Performance of Immigrant Youth. Social Science Quarterly, 76: 1-19.
  32. Kristen C. e Granato N. (2007). The educational attainment of the second generation in Germany. Social origins and ethnic inequality. Ethnicities, 7, 3: 343-366.
  33. Lagomarsino F. (2011). Risorse educative e riorganizzazione del capitale umano nei percorsi formativi dei giovani migranti. In: Maccarini A. e Scanagatta S., Vite riflessive. Discontinuità e traiettorie nella società morfogenetica. Milano: FrancoAngeli.
  34. Lagaomarsino F. (2006). Esodi e approdi di genere. Milano: FrancoAngeli.
  35. Lagomarsino F. e Herrera G. a cura di (2015). Il ritorno: miti e realtà di una fase migratoria. Mondi Migranti sezione ‘Incursioni’, 3: 33-140
  36. Lagomarsino F. e Ravecca A. (2014). Il passo seguente. I giovani di origine straniera all’università. Milano: FrancoAngeli.
  37. Lahire B. (1998). La réussite scolaire en milieux populaires ou les conditions sociales d’une schizophrénie heureuse. Ville-Ecole-Intégration, 114: 104-109.
  38. Leonini L. (2010). Il ricongiungimento familiare. Tra ambivalenze e aspettative di due generazioni. In: Leonini L. e Rebughini P., a cura di, Legami di nuova generazione. Bologna: il Mulino.
  39. Minello A. e Barban N. (2012). The Educational Expectations of Children of Immigrant in Italy. The Annals of the American Academy of Political and Social Science, 643: 78-103; DOI: 10.1177/0002716212442666
  40. Murdoch J., Guégnard C., Koomen M., Imdorf C. e Hupka-Brunner S. (2014). Pathways to higher education in France and Switzerland: do vocational tracks facilitate access to higher education for immigrant students?. In: Goastellec G. e Picard F., a cura di. Higher education in societies: a multiscale perspective. Rotterdam: Sense Publishers.
  41. Paba S. e Bertozzi R. (2017). What happens to students with a migrant background in the transition to higher education? Evidence from Italy. Rassegna Italiana di Sociologia, 2: 315-352;
  42. Queirolo Palmas L. (2006). Prove di seconda generazione. Milano: FrancoAngeli.
  43. Ravecca A. (2009) Studiare nonostante. Capitale sociale e successo scolastico degli studenti di origine immigrata nella scuola superiore. Milano: FrancoAngeli.
  44. Ress A. e Azzolini D. (2014). Primary and secondary effects of social background on educational attainment in Italy. Evidence from an administrative dataset. Italian Journal of Sociology of Education, 6, 1: 53-80;
  45. Romito M. (2016). Una scuola di classe. Milano: Guerini.
  46. Rothon C. (2007). Can achievement differentials be explained by social class alone? An examination of minority ethnic educational performance in England and Wales at the end of compulsory schooling. Ethnicities, 7, 3: 306-322.
  47. Schnell P. (2014). Educational Mobility of Second-Generation Turks. Amsteredam: Imoscoe, Amsterdam University Press.
  48. Schnell P., Fibbi R., Crul M. e Montero-Sieburth M. (2015). Family involvement and educational success of the children of immigrants in Europe. Comparative perspectives. Comparative Migration Studies, 3, 14: 2-17;
  49. Schnell P., Keskiner E. e Crul M. (2013). Success against the Odds. Educational pathways of disadvantaged second-generation Turks in France and the Netherlands. Education Inquiry, 4, 1: 125-147;
  50. Slootman M. (2014). Reinvention of Ethnic Identification Among Second Generation Moroccan and Turkish Dutch Social Climbers. In: Schneider J. e Crul M., eds., New Diversities, 16, 1: 57-70; -- http://newdiversities.mmg.mpg.de/?page_id=1784.
  51. Tognetti Bordogna M., a cura di (2004). Ricongiungere la famiglia altrove. Strategie, forme, modalità dei ricongiungimenti familiari in Italia. Milano: FrancoAngeli.
  52. Triventi M. (2013). Stratification in higher education and its relationship with social inequality. A comparative study on 11 European countries. European Sociological Review, 29, 3: 489-502;
  53. Vlach E. (2017). Diseguali su quale base? Lo svantaggio scolastico dei figli di immigrati in Europa. Phd thesis. Trento: Università degli Studi di Trento.
  54. Zanfrini L. e Maruja Asis M.B. (2006). Orgoglio e pregiudizio. Una ricerca tra Filippine e Italia sulla transizione all'età attiva dei figli di emigrati e dei figli di immigrati. Milano: FrancoAngeli.

  • Un affare di famiglia: studenti con background migratorio e percorsi universitari Anna Dal Ben, in MONDI MIGRANTI 3/2022 pp.141
    DOI: 10.3280/MM2022-003008

Rita Bertozzi, Francesca Lagomarsino, Percorsi inattesi di transizione all’università: risorse e sfide per gli studenti di origine immigrata in "MONDI MIGRANTI" 2/2019, pp 171-190, DOI: 10.3280/MM2019-002009