Am / La prima collana di management in Italia

Testi advanced, approfonditi e originali, sulle esperienze più innovative in tutte le aree della consulenza: manageriale, organizzativa, strategica, di marketing, di comunicazione, per la pubblica amministrazione, il non profit ...

The search has found 817 titles

Il libro analizza, commenta e descrive i cambiamenti intervenuti con la recente pubblicazione delle due norme sui Sistemi di Gestione per la Qualità (UNI EN ISO 9001) e Ambientale (UNI EN ISO 14001). Propone una metodologia operativa volta ad aiutare il cambiamento e a modificare, ove necessario, la struttura del Sistema di Gestione in essere. Si rivolge sia alle figure professionalmente coinvolte (aziende, consulenti, auditor, ecc.) sia alle persone che intendono, per la prima volta, avvicinarsi a queste tematiche.

cod. 100.854

Sergio Cherubini

Marketing e management dello sport

Analisi, strategie, azioni

Il percorso di sviluppo della sport industry prosegue con sempre nuovi fruitori, applicazioni, ambiti geografici e tecnologie, costituendo uno dei più importanti settori industriali in termini di contributi al pil e all’occupazione. Il volume offre un approccio rigoroso e pratico, analizzando molti casi ed esperienze reali (dagli Internazionali di tennis alla Nike, dall’Amsterdam Arena ai circoli sportivi). Il meglio di quanto si possa evidenziare sia per operatori che studenti interessati a disporre di un quadro aggiornato, chiaro, efficace.

cod. 100.844

Richard Newton

Il consulente aziendale

Come dominare l'arte della consulenza

Una guida, efficace e mai scontata, al successo nel mondo della consulenza. Una lettura obbligata sia per chi si affaccia oggi sul mondo della consulenza, sia per coloro che già operano in questo settore, e per quanti si occupano di formazione o collaborano regolarmente con i consulenti.

cod. 100.781

Giuseppe Bonani, Giovanni Adamo

Il franchising: una formula di successo per la tua impresa.

Come creare, lanciare e gestire una rete di vendita in franchising

Uno strumento prezioso per gli operatori (anche piccole imprese) che intendano lanciare una catena di franchising, impostarne una che si differenzi il più possibile da operazioni concorrenti, verificare che la loro offerta di franchising sia in linea con la normativa italiana. Un volume di sicuro interesse anche per i consulenti di marketing, per le scuole di formazione, per gli enti che finanziano le attività di franchising.

cod. 100.759

Paolo Guglielmo Nicosia, Francesco Nicosia

Tecniche lean in sanità

Più valore, meno spreco, meno errori col sistema Toyota

Un reparto di Chirurgia che, a fronte di una riduzione del 10% del personale, aumenta gli interventi in Day-Surgery, esegue operazioni chirurgiche più complesse in Ricovero Ordinario, fa più urgenze, con riduzione del 90% delle sedute aggiuntive, e abbatte i tempi di attesa, non è una fantasia: il testo illustra infatti il sistema Toyota, facendo cenno alle possibili applicazioni nei servizi, e presentando progetti e tecniche lean in ambiente ospedaliero.

cod. 100.692

Giampietro Vecchiato

Manuale operativo di relazioni pubbliche

Metodologia e case history

Il volume si propone di: illustrare come gestire le diverse fasi nelle quali si articola un efficace piano di comunicazione, definire il ruolo manageriale e strategico della professione che si declina nel governo dei sistemi di relazioni, presentare la metodologia proposta attraverso otto case history relative ad alcune delle migliori best practices presenti nel nostro Paese.

cod. 100.690

Luciano Furlanetto, Marco Garetti

Ingegneria della manutenzione

Strategie e metodi

Il volume offre un dettagliato approfondimento sulle strategie e i metodi dell’Ingegneria della Manutenzione. Un testo per manager di industrie e società di servizi interessati ai temi manutentivi, imprese fornitrici di servizi di manutenzione e studiosi del settore.

cod. 100.677

Marco Montemaggi, Fabio Severino

Heritage marketing

La storia dell'impresa italiana come vantaggio competitivo

Il primo testo dedicato all’heritage marketing italiano: il patrimonio storico dell’impresa, una risorsa strategica ancora poco sviluppata nel nostro paese. Il volume affronta il contesto teorico di opportunità nel quale si colloca l’attività dell’azienda moderna: sociologia dei consumi, costruzione del brand, cultura e museo d’impresa. L’utilizzo dell’heritage aziendale in Italia è illustrato attraverso numerosi case histories di aziende che si promuovono con la cultura d’impresa.

cod. 100.666

Marco Castellett, Marco D'Acunto

Marketing per il territorio

Strategie e politiche per lo sviluppo locale nell'economia globalizzata

Il marketing territoriale è una necessità per rispondere alla competizione tra città, regioni e Stati nell’attrazione di investimenti. Partendo dalla ricostruzione dello scenario dell’economia globalizzata e della conseguente "ipercompetizione" tra i territori, questo libro intende descrivere le caratteristiche e il ruolo del marketing territoriale all’interno delle politiche di sviluppo locale.

cod. 100.632

Luciano Furlanetto, Marco Garetti

Principi generali di gestione della manutenzione

Questo è il primo volume di una serie di testi sul tema della Gestione della manutenzione, creata per dare al lettore una visione della manutenzione a "tutto tondo", in cui aspetti tecnici e ingegneristici sono integrati con aspetti gestionali ed economici. Si rivolge ai manager di industrie e società di servizi interessati ai temi manutentivi, alle imprese fornitrici di servizi di manutenzione, agli studiosi di settore e agli allievi universitari desiderosi di avere un quadro generale e specifici approfondimenti sui temi della gestione della manutenzione.

cod. 100.629