Three lives: uno studio di letteratura comparata
cod. 291.37
Comitato scientifico
Anna Baldini (Università per Stranieri di Siena), Stefano Ballerio (Università
degli Studi di Milano), Jacob Blakesley (University of Leeds), Paolo Borsa
(Université de Fribourg), Vincenzo Caputo (Università degli Studi di Napoli
Federico II), Stefano Ercolino (Università Ca' Foscari Venezia), Irene
Fantappiè (Freie Universität Berlin), Renata Gambino (Università degli Studi
di Catania), Grazia Pulvirenti (Università degli Studi di Catania), Silvia Riva
(Università degli Studi di Milano), Massimo Stella (Scuola Normale
Superiore di Pisa).
Coordinamento editoriale
Stefano Ballerio, Paolo Borsa
I testi pubblicati nella collana sono sottoposti a un processo di peer review
che ne attesta la validità scientifica.
La ricerca ha estratto dal catalogo 123 titoli
Three lives: uno studio di letteratura comparata
cod. 291.37
Narrazioni e riscritture
Celebre scrittore di romanzi e racconti, Gianni Celati è uno straordinario lettore e interprete di poeti e novellieri del Medioevo e del Rinascimento e ha dedicato ampio spazio alla pratica della riscrittura delle opere italiane. La cultura cinematografica e letteraria degli anni Settanta, l’amicizia con Calvino e Manganelli, l’analisi del processo di riscrittura di alcune opere sono il fulcro di questo volume, che ricostruisce il percorso di uno scrittore dalla visione internazionale che ha voluto nutrirsi con le invenzioni linguistiche e la fervida immaginazione degli scrittori italiani più antichi.
cod. 291.111
Strategie semantico-argomentative nelle parole di Enrico Berlinguer
Nonostante fosse soprannominato il “sardomuto”, le parole di Enrico Berlinguer continuano a risuonare nel dibattito pubblico attuale. Questo volume analizza le scelte semantiche e argomentative dei discorsi del segretario del Pci, attraverso un corpus di manoscritti e testi pubblicati quando era ancora in vita. Ne emerge un linguaggio caratterizzato in ambito semantico e pragmatico da strategie specifiche, strettamente legate al contesto e alla situazione dei diversi interventi.
cod. 291.115
Studi per il quinto centenario dell'Arte della guerra di Niccolò Machiavelli
A cinquecento anni dalla prima edizione dell’Arte della guerra di Niccolò Machiavelli, gli studi qui raccolti analizzano i contesti di produzione e di prima circolazione dell’opera. Mettono in luce le peculiarità stilistiche, argomentative e concettuali; e riscoprono alcuni dei capitoli più importanti della sua ricezione.
cod. 10291.3
Pratiche del testo e teoria della letteratura
cod. 291.58
cod. 291.1
Gli scritti editi e inediti di Claudio Claudi, “Normalista”, frequentatore de “Le Giubbe Rosse” in compagnia costante di Mario Luzi, Alfonso Gatto e Sergio Baldi. Incomprensioni e polemiche con le autorità religiose lo costrinsero ad abbandonare l’insegnamento. Morì nel 1959 dopo anni di sofferenze e malattia, testimoniati nell’amarezza dei racconti e nel lirismo delle sue poesie.
cod. 291.54
Letteratura, scienza, politica (1851-1905)
Il volume presenta la figura e l’opera di Paolo Lioy (1834-1911), insigne naturalista, poligrafo, poeta, romanziere, traduttore, autore di più di trecentosessanta testi in prosa e in versi, brillante divulgatore scientifico e pedagogo, si occupò attivamente della diffusione della cultura fra gli operai e i ceti meno abbienti, fu partecipe del miglior attivismo vicentino antiasburgico e dimostrò il suo impegno di uomo politico, prima come consigliere comunale e provinciale, poi come deputato e senatore del Regno.
cod. 291.103
Dal "Novellino" alla "Commedia" ai novellieri del Trecento
cod. 291.10
Approssimazioni intorno al nesso Potere-Archivi-Cultura
Il volume è sostenuto da una convinzione di fondo per cui non sia possibile astenersi da un approccio pluridisciplinare alla ricerca, qualora s’intendano ispezionare le testimonianze scritte, la letteratura medievale, le strutture mentali attraverso cui l’uomo comunale dell’età di Dante s’immagina il testo sulla pagina scritta, lo sperimenta, lo conserva e lo tramanda.
cod. 10291.6