Università: Didattica, Valutazione, Professionalità docente/University: Teaching, Assessment and Professional Development

Direzione/Editors: Ettore Felisatti, Pierpaolo Limone, Anna Serbati
Comitato Scientifico/Scientific Committee
Marco Abate, Università di Pisa
Luciano Barboni, Università di Camerino
Pablo Beneitone, University of Deusto, Spain
Giovanni Bonaiuti, Università di Cagliari
Joellen Coryell, Texas State University, USA
John Dirkx, Michigan State University, USA
Alison Farell, Maynooth University, Ireland
Jorge Jaime dos Santos Fringe, University Eduardo Mondlane, Mozam-bique
Luciano Galliani, Università di Padova
Pierpaolo Limone, Università di Foggia
Bianca Maria Lombardo, Università di Catania
Antonella Lotti, Università di Genova
Pietro Lucisano, Università di Roma La Sapienza
Umberto Margiotta, Università di Venezia
Luigina Mortari, Università di Verona
David Nicol, University of Strathclyde, United Kingdom
Loredana Perla, Università di Bari
Roberta Piazza, Università di Catania
Liisa Postareff, University of Turku, Finland
Maria Ranieri, Università di Firenze
Mary Deane Sorcinelli, University of Massachusetts Amherst, USA
Anita Tabacco, Politecnico di Torino
Roberto Trinchero, Università di Torino
Viviana Vinci, Università Mediterranea di Reggio Calabria
Robert Wagenaar, University of Groningen, The Netherlands
Miguel Angel Zabalza Beraza, Università di Santiago de Compostela, Espana
Vincenzo Zara, Università del Salento

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Scopo e obiettivi
Gli sviluppi della cultura, della scienza e dell’economia impongono alle istituzioni accademiche il compito di creare ambienti di apprendimento sempre più in linea con traguardi di eccellenza ed efficacia nei livelli di qualità della formazione erogata, favorendo le condizioni massime di accesso all’istruzione superiore. L’innovazione concreta di sistemi, strutture e pratiche nel campo della didattica è oggi imprescindibile e richiede un’alleanza forte fra istituzioni, società scientifiche e comunità professionali nel predisporre programmi, attività di ricerca e sperimentazioni capaci di rendere visibile e perseguibile la direzione del cambiamento auspicato. Docenti, studenti, personale tecnico-amministrativo e stakeholders si trovano sempre più coinvolti in un “governo sociale” dell’azione didattica e del servizio formativo in cui si modulano valori, culture e pratiche per insegnare. Così, l’efficacia di un insegnamento colloca in posizione centrale lo studente e il suo apprendimento in un dialogo tra aspetti disciplinari, pedagogici, metodologici e tecnologici fondati su un’integrazione flessibile delle prospettive nazionali e internazionali della ricerca, della didattica, dell’organizzazione e della governance.
Nella nuova vision e mission di Organismi sovranazionali, Stati e Istituzioni accademiche viene ribadito l’impegno delle Università nel promuovere e supportare iniziative e politiche di formazione in un continuous professional development per professori e professoresse e ad esplorare vie per un riconoscimento migliore della didattica innovativa e di alta qualità nelle carriere universitarie. Si afferma l’urgenza di investimenti su più versanti per un’azione pianificata e mirata, tesa a promuovere, sostenere e valutare lo sviluppo di una elevata professionalità dei docenti in un quadro di miglioramento costante di modelli e assetti della didattica e della formazione nel terzo millenio.
Anche nel contesto italiano, in un quadro di piena apertura alla ricerca nel campo della formazione e dell’istruzione superiore, si profila sempre più l’urgenza di affrontare tematiche riguardanti l’innovazione e la qualità della didattica, i processi di assessment e valutazione, il “good teaching”, i nuovi modelli di insegnamento apprendimento, la qualificazione dei docenti e il riconoscimento delle competenze possedute. Le valide esperienze in atto a livello locale o di sistema necessitano di essere adeguatamente valorizzate, formalizzate e divulgate, affinché possano diventare patrimonio comune di riflessione, elaborazione e ricerca per delineare una “via italiana” alla preparazione della docenza universitaria in grado di inserirsi pienamente nel ricco dibattito internazionale. Su questa linea, la collana ospita volumi italiani e in-ternazionali che affrontano gli argomenti da un punto di vista teorico, metodologico ed empirico, con riferimento ad esperienze e ricerche condotte sul campo; essa beneficia di un Comitato Scientifico e di referaggio costituito da accreditati esperti nazionali e internazionali sulle tematiche di sviluppo della professionalità docente, dell’innovazione della didattica e della qualificazione della formazione universitaria.

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Collana Peer Reviewed

Sergio Bellantonio, Antonia Chiara Scardicchio

Orientarsi per crescere

Il Growth Mindset nella formazione universitaria

Il volume, a partire da una riflessione pedagogica sui temi dell’orientamento come costruzione del Sé, presenta alcune ricerche che individuano nel Growth Mindset di Carol Dweck uno spazio educativo originale per la costruzione di identità critico-riflessive.

cod. 10325.5

Il volume intende contribuire a perimetrare concettualmente l’ambito di ricerca dello sviluppo professionale della docenza universitaria, considerata una priorità politica globale dell’Higher Education. Esiste la necessità di potenziare la professionalità docente attraverso azioni di Faculty Development all’interno di centri come i Teaching and Learning Center, che prevedono sistemi di valorizzazione delle competenze acquisite attraverso la formazione.

cod. 10325.4

Ettore Felisatti, Renata Clerici

Bisogni, credenze e pratiche nella docenza universitaria

Una ricerca in sette Atenei italiani

Preparare la propria docenza è un compito che le università italiane stanno assumendo con impegno, imboccando una direzione che a livello internazionale è considerata indispensabile per far fronte alle sfide di una formazione di qualità. Il presente volume offre ad atenei, servizi didattici, formatori ed esperti pratiche di indagine validate dall’esperienza sul campo e dall’analisi statistica, attraverso le quali poter analizzare le qualità della docenza universitaria e riuscire quindi ad intervenire sul miglioramento continuo delle competenze didattiche.

cod. 10325.3

Anna Dipace, Valeria Tamborra

Insegnare in Università.

Metodi e strumenti per una didattica efficace

Il volume raccoglie undici contributi volti a presentare riflessioni, pratiche, metodi, strumenti che caratterizzano gli attuali contesti della formazione universitaria al centro di importanti cambiamenti. Gli Atenei che attivano programmi di formazione pedagogica dei docenti stanno in realtà investendo in metodi, strumenti, linguaggi che permettano agli studenti di diventare protagonisti attivi dei processi educativi attraverso programmi e azioni in grado di rappresentare la complessità della realtà.

cod. 10325.2

Renata Clerici, Lorenza Da Re

La valutazione del tutorato formativo per gli studenti universitari.

Il processo, la soddisfazione, l'efficacia

Il programma di tutorato formativo oggetto di valutazione è stato proposto in otto Corsi di laurea di primo livello dell’Università di Padova; esso consta di attività di orientamento e accompagnamento per gli studenti.

cod. 10325.1