Orientarsi per crescere

Sergio Bellantonio, Antonia Chiara Scardicchio

Orientarsi per crescere

Il Growth Mindset nella formazione universitaria

Il volume, a partire da una riflessione pedagogica sui temi dell’orientamento come costruzione del Sé, presenta alcune ricerche che individuano nel Growth Mindset di Carol Dweck uno spazio educativo originale per la costruzione di identità critico-riflessive.

Pagine: 170

ISBN: 9788835153238

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10325.5

Informazioni sugli open access

Il volume, a partire da una riflessione pedagogica sui temi dell'orientamento come costruzione del Sé, presenta alcune ricerche che individuano nel Growth Mindset di Carol Dweck uno spazio educativo originale e particolarmente fecondo per la costruzione di identità critico-riflessive.
L'opera si articola in due assi principali. Orientarsi, nel senso di mettere a fuoco l'ineludibilità del lavoro sul Sé, come passaggio pedagogico fondamentale nei processi di orientamento, e per crescere, nei termini di una postura dell'apprendimento che viene implementata in percorsi trasformativi ispirati proprio ad una mentalità intesa come apertura, flessibilità e consapevolezza della natura plastica e creativa dell'intelligenza umana.
Il volume è rivolto a insegnanti, educatori e a tutti coloro che sono interessati a pratiche di orientamento formativo, come anche testimoniato da un'appendice metodologico-didattica e da un percorso bibliografico in grado di fornire possibili strumenti per la formazione pedagogica dei professionisti dell'orientamento.

Sergio Bellantonio è ricercatore senior in Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università degli Studi di Foggia, nonché delegato del Rettore allo Sport e Doppia carriera. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la relazione tra sport ed educazione, la promozione delle strategie di fronteggiamento per il benessere e la relazione tra didattica generale e didattiche disciplinari nella prospettiva dell'orientamento. Tra i suoi volumi pubblicati: Sport e Adolescenza (FrancoAngeli, 2014), Allenare e riflettere (FrancoAngeli, 2019) e La vita dopo lo sport (PensaMultimedia, 2018), con il quale ha vinto il Premio Internazionale "Elisa Frauenfelder" nella sezione Scienze Pedagogiche.

Antonia Chiara Scardicchio è professoressa associata in Pedagogia Generale e Sociale presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", dove insegna Pedagogia Generale ed Educazione degli Adulti alla Scuola di Medicina. Dal 1998 si occupa di ricerca e formazione in tema di transformative learning, life skills e reflective practices. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Metabolè. Speranza, resilienza, complessità (FrancoAngeli, 2022) e Curare, Guardare (FrancoAngeli, 2020), con il quale ha ricevuto il Premio "Riccardo Massa". Ha anche pubblicato Il sapere claudicante (Mondadori, 2012), con il quale ha vinto il "Premio Italiano di Pedagogia" della Società Italiana di Pedagogia.

Daniela Dato, Introduzione
Sergio Bellantonio, Diogeni contemporanei. La sfida dell'orientamento come ricerca del Sé
(L'orientamento tra crisi dell'adultità e ricerca del Sé; Educare è orientare: per una pedagogia dell'orientamento tra formazione e lavoro; Orientamento e promozione delle risorse: una mentalità di crescita per adattarsi)
Irene Marseglia, Orientare ad orientarsi: un modello salutogenico
(Fixed e Growth Mindset: come fronteggiamo l'errore?; Promuovere risorse personali tra Growth Mindset e resilienza; Resilienza e Mindset: non solo questioni di rischi e protezioni; Orientare alla crescita: un modello di resilienza)
Sergio Bellantonio, Angelica Disalvo, Growth Mindset e formazione: la ricognizione della letteratura
(Una breve introduzione; Alcuni studi empirici in ambito internazionale; Alcuni studi empirici in ambito nazionale; Alcuni contributi teorici in ambito nazionale e internazionale; Conclusioni e prospettive)
Antonia Chiara, Scardicchio, Irene Marseglia, Growth Mindset e resilienza nella formazione accademica per le professioni educative
(Orientamento come apprendimento trasformativo; Il piano della ricerca "Resilienza e Growth Mindset"; Sviluppo del progetto, raccolta ed analisi dei dati; Conclusioni e prospettive)
Angelica Disalvo, "Cura accademica" e Growth Mindset: una ricerca esplorativa
(Oggetto della ricerca; Il Mindset: una breve premessa; Il piano della ricerca "Orientarsi per crescere")
Antonia Chiara Scardicchio, Futuro interiore: la "postura di ricerca" come skill for life
(Tra questioni di orientamento e questioni di salute: la pandemia come epifania; Il Sé come compito: formazione accademica e life skills; La decostruzione del progetto iniziale: se impotenza diventa onnipotenza; La coscienza del limite come passaggio iniziatico per la complessità; "Educare alla infelicità": il limite come pre-condizione di flessibilità?creatività?crescita; La cultura come modus interiore)
Antonia Chiara Scardicchio, Irene Marseglia, Appendice. Scrivere e Immaginare il Futuro: gli strumenti didattici del Progetto "Resilienza e Growth Mindset"
Percorso bibliografico per i professionisti dell'orientamento.

Potrebbero interessarti anche