Letteratura per l’infanzia. Studi, Testi e Pratiche educative

Collana diretta da:
Lorenzo Cantatore (Università Roma Tre), Sabrina Fava (Università Cattolica di Milano), Ilaria Filograsso (Università di Chieti-Pescara)

La collana intende proporre un approccio ad ampio raggio alla letteratura per l'infanzia intesa come sistema complesso e plurale di comunicazione culturale. In questa prospettiva l'orientamento critico sarà dettato da una duplice esigenza: da una parte l'approfondimento storico, ermeneutico e filologico al documento letterario e visivo, dall'altra la sua considerazione quale imprescindibile strumento di educazione in dialogo
con i linguaggi e le grandi questioni educative della contemporaneità: dalla cittadinanza all'inclusione, dalla sostenibilità all'identità. Da qui la necessità di aprire la riflessione metodologica sulle buone pratiche che fanno della letteratura per l'infanzia, oggi più che mai, un settore interdisciplinare e transgenerazionale privilegiato per la promozione del pensiero critico e divergente nei diversi contesti educativi.
La polisemica molteplicità delle forme nelle quali un libro per bambini e ragazzi può essere realizzato e fruito fa di questo oggetto di studio, così come dei responsabili della sua produzione e circolazione (scrittori, illustratori, editori, grafici, ma anche librai, bibliotecari, educatori, insegnanti e genitori) un originale concentrato di energie creative ed educative che, tanto nello studio del passato come in quello del presente, richiedono un sempre più sofisticato e specialistico repertorio di metodologie teorico-critiche. Questa collana vuole affrontare tale prospettiva di ricerca e di studio nella convinzione che il dialogo fra passato e presente, fra teoria e prassi, tra forma e contenuto, fra documento e monumento, fra testo e immagine, possa efficacemente concretizzarsi tanto in una monografia su autrici e autori classici o dimenticati, quanto nell'edizione di documenti rari e inediti, oppure nella riedizione commentata di opere da considerarsi ancora degne d'attenzione, ma anche nella riflessione critica sulla militanza educativa che l'uso della letteratura per l'infanzia consente di esercitare a chi si occupa oggi, a vario titolo, di aiutare la crescita delle nuove generazioni.

Comitato scientifico e di referaggio:
Leonardo Acone (Università di Salerno)
Anna Antoniazzi (Università di Genova)
Anna Ascenzi (Università di Macerata)
Susanna Barsotti (Università Roma Tre)
Emy Beseghi (Università di Bologna)
Pino Boero (Università di Genova)
Malgorzata Cackowska (Università di Gdansk)
Marnie Campagnaro (Università di Padova)
Justyna Deszcz-Tryhubczak (Università di Wroclaw)
William Grandi (Università di Bologna)
Bettina Kuemmerling-Meibauer (Università di Tubinga)
Smiljana Narancic Kovac (Università di Zagabria)
Ilaria Mattioni (Università di Torino)
Juri Meda (Università di Macerata)
Martino Negri (Università di Milano-Bicocca)
Letterio Todaro (Università di Catania)
Maria Teresa Trisciuzzi (Università di Bolzano-Bressanone)
Maria Truglio (Università della Pennsylvania)

Comitato editoriale:
Chiara Lepri (Università Roma Tre)
Simone di Biasio simone.dibiasio@uniroma3.it
Maria Filomia maria.filomia@unipg.it
Cristina Gumirato cristina.gumirato@unicatt.it

Tutti i volumi pubblicati sono sottoposti a double blind peer review.

(leggi tutto)

Cristina Gumirato

La Letteratura per l’infanzia nel secondo dopoguerra

Un ponte tra le culture europee

Il volume approfondisce il dibattito critico-interpretativo sulla Letteratura per l’infanzia dal dopoguerra agli anni Settanta nelle relazioni tra Italia ed Europa a partire da un ricco e inedito scavo archivistico e con il supporto di riviste nazionali e internazionali. I preziosi carteggi rinvenuti all’interno degli archivi hanno restituito visibilità a volti di intellettuali uomini e donne che spesso hanno operato nell’ombra con dedizione verso l’infanzia e la sua educabilità grazie alle opere letterarie.

cod. 1062.1