Management Tools

Erede della storica collana Formazione permanente (che ha accompagnato per oltre quarant’anni la crescita della cultura di management in Italia), Management Tools offre a tutti i professional (e agli imprenditori) testi precisi, puntuali, agili e innovativi. Scritti appositamente da consulenti qualificati, i volumi affrontano tutte le aree e i temi di rilievo per valorizzare le competenze e indirizzare al successo le organizzazioni.

La ricerca ha estratto dal catalogo 177 titoli

Paolo Carito

Sport, intrattenimento e digitalizzazione

L’enter(sport)ainment come nuovo modello di business

Qual è l’impatto del digitale – e più recentemente della pandemia – sull’industria dello sport? E come sono cambiate le logiche attraverso le quali le realtà sportive cercano di coinvolgere i tifosi e di intercettare nuovi pubblici? Rivolto a operatori, studenti e curiosi dello sport business, questo libro approfondisce le best practices e i trend che attendono l’industria in ottica di innovazione digitale e dimensione spettacolare.

cod. 1065.185

Luciano Noel Castro

Remote Effective

La metodologia per uno smart working vincente

Non si diventa efficienti lavorando da remoto, ma, se si diventa efficienti, si può allora proficuamente lavorare da remoto. In questo libro si analizza il remote effective, l’unica metodologia esistente per il lavoro da remoto che offre strumenti pratici e concreti per fare diventare l’organizzazione efficace ed efficiente.

cod. 1065.184

Gian Carlo Cocco

23 soft skill strategiche

Per valorizzare il capitale professionale

Le soft skill sono risorse mentali e comportamenti pratici che vengono applicati in diverse attività di negoziazione, di soluzione dei problemi, di decisione, di gestione dei conflitti, ecc. e in grado di consentire l’ottenimento dei risultati voluti. Questo libro si propone di individuare 23 soft skill strategiche, definendole, descrivendo come si mettono in pratica e come si possono sviluppare.

cod. 1065.183

Vittorio Bini

La supply chain della moda

Strumenti per la gestione globale dell'impresa: dallo sviluppo del prodotto al negozio

Come sono organizzate e come lavorano le aziende del settore moda? Come si coordinano tra loro i vari soggetti coinvolti lungo tutta la catena di attività che, prendendo avvio da un’idea stilistica, produce i capi e li distribuisce? Questa seconda edizione de La supply chain della moda riprende i concetti base della prima pubblicazione, aggiornandoli con l’analisi degli importanti cambiamenti avvenuti in questo settore nell’ultimo decennio.

cod. 1065.73.1

Francesco Muzzarelli

Apprendimento operativo

Dalla formazione alla prestazione

Questo manuale spiega in dettaglio, a chi partecipa a un evento di formazione e a chi gestisce in modo indipendente un percorso di apprendimento, come accogliere nella propria mente e poi trasferire al meglio nella realtà il sapere, trasformandolo in fare e in essere, cioè nel “comportarsi”. Pur rivolgendosi direttamente al discente, con numerosi strumenti di autovalutazione, il libro offre anche ai formatori tool preziosi per supportare concretamente gli allievi nella messa a frutto dei contenuti trattati.

cod. 1065.182

Walter Romano

Project Manager oggi

Come realizzare progetti in tempi ridotti in un mondo veloce e complesso

Il volume introduce le più diffuse metodologie e tecniche di Project Management e permette al lettore di definire un metodo di gestione pratico, ripercorrendo tutte le fasi del progetto e considerando le dinamiche organizzative e il contesto nel quale i progetti vengono realizzati. Il testo tratta inoltre le competenze relazionali e comportamentali indispensabili per un Project Manager, allo scopo di fornire una visione completa di ciò che è necessario per realizzare progetti con successo e soddisfazione personale.

cod. 1065.138.2

Isipm-Istituto Italiano di Project Management, Enrico Mastrofini

Guida alle conoscenze di gestione progetti

Griglia di riferimento per i responsabili di progetto e per gli altri ruoli professionali di project management

La qualificazione delle conoscenze/competenze dei responsabili di progetto e degli altri componenti dei team progettuali rappresenta per le organizzazioni un’importante leva per supportare la realizzazione delle innovazioni, rafforzando la propria immagine e visibilità verso l’esterno e verso i propri clienti. La sesta edizione di questo testo è aggiornata e coerente con le Linee guida fornite dalla norma UNI ISO 21502 e descrive le conoscenze e i concetti basilari di project management.

cod. 1065.101.3

Massimo Soriani Bellavista, Roberto Pozza

Projectmind

Come potenziare la propria mente nella gestione dei progetti

Sei un creativo? Sei un analitico? Sei un comunicatore? Sei un motivatore? Grazie a questo libro conoscerete le vostre brain dominance fondamentali per lavorare sui progetti. Vi sono più di 2000 libri di project management nel mondo, quasi tutti focalizzati sulle tecniche e gli strumenti. Questo è l’unico libro che permette di partire dalle persone e si basa sullo sviluppo delle potenzialità del project manager.

cod. 1065.153

Giorgio Beltrami

Lego® Serious Play® pensare con le mani

Valore per le persone, valore per le organizzazioni

LEGO® SERIOUS PLAY® è il metodo ampiamente utilizzato per lo sviluppo del capitale umano e per il miglioramento delle performance di team e gruppi di lavoro. Attingendo a oltre 150 workshop erogati in organizzazioni di ogni genere e dimensione, il libro contiene un’ampissima casistica che aiuterà a capire il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® come opportunità per sé e per le proprie persone.

cod. 1065.145

Graham Yemm

Come guidare il vostro team

Stabilire gli obiettivi, misurare le performance e valorizzare i talenti

Una guida raccomandata a ogni manager che sia interessato a sviluppare adeguate strategie per rendere più efficace il lavoro del suo team. Si concentra sull’importanza della pianificazione di ogni singolo aspetto che riguarda la creazione e la gestione di un team. Senza trascurarne alcuno. Scritto con un approccio focalizzato sui risultati, il testo è ricco di numerosi esempi pratici.

cod. 1065.134