Generazioni, lingue, luoghi, identità
cod. 1144.26
Collana Peer Reviewed
La ricerca ha estratto dal catalogo 95 titoli
Generazioni, lingue, luoghi, identità
cod. 1144.26
Migranti e accesso ai servizi socio-sanitari
cod. 1144.24
Flussi migratori e percorsi d'integrazione
Il tema dei flussi migratori, e dell’inserimento dei migranti, nell’area adriatica: il volume prende in considerazione la nascita delle comunità arabesche in Italia, l’emigrazione albanese tra Grecia e Italia, le migrazioni internazionali in Serbia alla fine del XX secolo, e propone un’analisi delle determinanti dei flussi migratori tra le regioni adriatiche italiane, nonché un’analisi dell’esperienza italiana di migrazione interna tra il 1995 e il 2004.
cod. 1144.1.5
Le pratiche della differenza
cod. 1144.37
Immigrazione e prostituzione in contesti metropolitani
cod. 1144.30
Esperienze didattiche in contesti multiculturali
cod. 1144.6
Esperienze di migrazione e lavoro di senegalesi tra Louga e Torino
cod. 1144.23
I neomaggiorenni stranieri verso l’autonomia
Con il contributo di giuristi, sociologi e degli operatori sociali impegnati nel progetto Ragazzi sospesi, realizzato a Napoli, questo volume fornisce spunti teorici ed empirici per l’inquadramento del problema del passaggio dei minori stranieri soli alla maggiore età.
cod. 1144.1.45
Gli adolescenti di origine straniera tra globale e locale
Una panoramica sulle situazioni di vita dei giovani di origine straniera, che evidenzia le difficoltà di inserimento degli adolescenti in un contesto diverso e mette in luce somiglianze e differenze con l’universo giovanile italiano, proponendo alcune direttive d’azione a favore delle future generazioni. Un testo per quanti si occupano di immigrazione o lavorano in ambito sociale ed educativo.
cod. 1144.1.20
Migranti, locali e Victor Turner
Il volume presenta uno studio, svolto in Veneto, su un possibile modello di convivenza tra popolazione locale e migranti. I dati raccolti suggeriscono che ciascuna delle due parti costruisce la sua identità politica in relazione all’altra parte e che nessuna delle due può costruirsi a prescindere dall’altra. Per cogliere meglio questo contesto in trasformazione è stato considerato il modello processuale elaborato da Turner.
cod. 1144.1.15