Oasi

Direzione: Manlio Vendittelli, Dipartimento di progettazione per la città, il paesaggio e il territorio dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.

La collana si offre come strumento di lavoro, di aggiornamento e di dibattito per tutti coloro che si interessano alle politiche e alle trasformazioni territoriali. I mutamenti culturali del nostro tempo riflettono importanti cambiamenti nella domanda sociale; nel governo delle trasformazioni territoriali si pone un’attenzione sempre crescente alla sostenibilità ambientale, alla qualità, alla gestione e valutazione, alla partecipazione. Si rafforzano i campi dell’intervento progettuale con l’integrazione dei saperi: il paesaggio assume sempre di più il valore di sintesi formale dei processi realizzati su cui ricostruire l’identità dei luoghi.
I volumi di questa collana intendono contribuire allo sviluppo di una cultura multidisciplinare che abbia come campo applicativo la storia, l’analisi e la progettazione per la città, il paesaggio e il territorio visti nei loro caratteri di forma e di struttura.
I contenuti, incentrati sulla sostenibilità delle trasformazioni, riguardano un arco che va dalla storia degli insediamenti, alla pianificazione territoriale, all’architettura del paesaggio, al progetto urbano coniugando, nei testi proposti, i valori dell’estetica con quelli dell’economia e dello sviluppo sociale misurati sul valore della sostenibilità.
Il territorio, il paesaggio, la città sono visti come elementi di interazione economico-sociale e funzionale nei processi di trasformazione fisica, nonché luoghi di integrazione e ricongiunzione delle diverse scale e delle nuove istanze del progetto. La riqualificazione dei centri storici e delle periferie, i progetti per il verde urbano e le grandi riserve naturali, i piani strategici e di area vasta sono visti come momento di ricomposizione delle istanze sociali in progetti coerenti di valorizzazione delle risorse locali. La città, il territorio e il paesaggio sono considerati come luogo di identità culturale e civica, risultato di complessi processi di evoluzione storica.

(leggi tutto)

Rosa Grazia De Paoli

Rischio sismico e centri urbani

Verso nuove forme di pianificazione del territorio e di recupero dei centri urbani

Il volume suggerisce criteri e linee guida per quanti volessero avvicinarsi al tema della pianificazione del rischio sismico a scala urbana, con l’auspicio di offrire spunti e riflessioni per l’innovazione metodologica, ma anche di migliorare l’efficacia degli interventi di mitigazione sul territorio.

cod. 1118.4

Pietro Currò

Dalla realtà al paesaggio

Come valori, culture e linguaggi organizzano e strutturano i progetti di paesaggio

Il paesaggio come elemento formale del sistema natura-cultura, mediazione tra i processi strutturali delle trasformazioni di cui fornisce una lettura estetico-formale, come sintesi ed espressione delle azioni e dell’organizzazione sociale ed economica che hanno caratterizzato la vita dei luoghi.

cod. 1118.9

Giuseppe Fera

Comunità, urbanistica, partecipazione

Materiali per una pianificazione strategica comunitaria

Dopo aver sviluppato alcune riflessioni generali sui concetti di comunità e partecipazione, anche alla luce della loro evoluzione storica, il libro analizza il processo di pianificazione comunitaria nelle sue diverse articolazioni, a partire dalla fase preliminare di preparazione del piano, fino a giungere alla definizione delle azioni previste.

cod. 1118.8