Direzione: Manlio Vendittelli, Dipartimento di progettazione per la città, il paesaggio e il territorio dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.
La collana si offre come strumento di lavoro, di aggiornamento e di dibattito per tutti coloro che si interessano alle politiche e alle trasformazioni territoriali. I mutamenti culturali del nostro tempo riflettono importanti cambiamenti nella domanda sociale; nel governo delle trasformazioni territoriali si pone un’attenzione sempre crescente alla sostenibilità ambientale, alla qualità, alla gestione e valutazione, alla partecipazione. Si rafforzano i campi dell’intervento progettuale con l’integrazione dei saperi: il paesaggio assume sempre di più il valore di sintesi formale dei processi realizzati su cui ricostruire l’identità dei luoghi.
I volumi di questa collana intendono contribuire allo sviluppo di una cultura multidisciplinare che abbia come campo applicativo la storia, l’analisi e la progettazione per la città, il paesaggio e il territorio visti nei loro caratteri di forma e di struttura.
I contenuti, incentrati sulla sostenibilità delle trasformazioni, riguardano un arco che va dalla storia degli insediamenti, alla pianificazione territoriale, all’architettura del paesaggio, al progetto urbano coniugando, nei testi proposti, i valori dell’estetica con quelli dell’economia e dello sviluppo sociale misurati sul valore della sostenibilità.
Il territorio, il paesaggio, la città sono visti come elementi di interazione economico-sociale e funzionale nei processi di trasformazione fisica, nonché luoghi di integrazione e ricongiunzione delle diverse scale e delle nuove istanze del progetto. La riqualificazione dei centri storici e delle periferie, i progetti per il verde urbano e le grandi riserve naturali, i piani strategici e di area vasta sono visti come momento di ricomposizione delle istanze sociali in progetti coerenti di valorizzazione delle risorse locali. La città, il territorio e il paesaggio sono considerati come luogo di identità culturale e civica, risultato di complessi processi di evoluzione storica.