Politica - Studi

La ricerca ha estratto dal catalogo 142 titoli

Domenico Fracchiolla

L’Italia e gli Stati Uniti nella Guerra Fredda

L'azione di Alberto Tarchiani tra politica e diplomazia (1947-1954)

Il consolidamento dei rapporti con gli Stati Uniti è la chiave di volta della politica estera dell’Italia repubblicana, fondamentale per la ricostruzione del paese, la partecipazione al Patto Atlantico, l’articolazione dell’europeismo di De Gasperi e la proiezione mediterranea. Il volume ripercorre la fase della piena maturità dell’attività diplomatica di Alberto Tarchiani, ambasciatore politico d’Italia a Washington dal 1945 al 1954. Su tutti i dossier, la complessa e articolata attività di Tarchiani, a metà strada tra politica e diplomazia, è finalizzata alla strutturazione e al perseguimento dell’interesse nazionale, soprattutto nel rafforzamento della posizione dell’Italia nella Comunità Internazionale nel campo occidentale, a supporto dell’azione del governo, in particolare di Alcide De Gasperi.

cod. 1136.134

Andrea Casu

Fare meglio con meno.

Nudge per l'amministrazione digitale

A dieci anni dall’approvazione del codice dell’amministrazione digitale, nel vivo di una nuova stagione di riforma della PA, è necessario fare tesoro degli insuccessi del passato e sperimentare nuove strade, per liberarci dal labirinto della burocrazia di carta e sconfiggere i mostri che lo abitano, primo tra tutti il minotauro della corruzione. Perché fare meglio con meno è possibile.

cod. 1136.99

L’Unione europea è un interessante laboratorio di sperimentazione istituzionale che guarda alla possibilità di individuare modelli di governance che siano maggiormente rispondenti alle mutate esigenze delle democrazie contemporanee. A fronte di tali innovazioni, i cittadini dimostrano di nutrire una scarsa fiducia nelle istituzioni europee e nelle politiche che queste adottano, evidenziando la debolezza di un processo di integrazione che ha trascurato la dimensione simbolica della partecipazione e il circolo virtuoso che unisce tra loro informazione e partecipazione politica.

cod. 1136.83

Antonio Marchesi

Diritti umani e Nazioni Unite

Diritti, obblighi e garanzie

La Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo impegna gli Stati sul piano internazionale a rispettare i diritti umani. Questo impegno morale e politico si è tradotto in una serie di obblighi giuridici via via più numerosi e articolati. Il volume illustra con quali modalità e con quali risultati, con quali limiti e quali potenzialità, i diritti umani sono entrati a fare parte del sistema giuridico della comunità internazionale. Antonio Marchesi è professore associato di Diritto internazionale nella Facoltà di Giurisprudenza di Teramo. Collabora con la sezione italiana di Amnesty International, della quale è stato Presidente.

cod. 1136.72