Teorie, metodi, strumenti ed esperienze internazionali
cod. 1810.1.14
La ricerca ha estratto dal catalogo 122 titoli
Teorie, metodi, strumenti ed esperienze internazionali
cod. 1810.1.14
Aspetti filosofici di un dibattito
Una ricognizione critica del territorio delle etiche ambientali, che mette a confronto prospettive teoriche talvolta complementari, talvolta alternative. Fisiocentrismo e antropocentrismo, implicazioni dell’ecologica scientifica, filosofie femministe e ricostruzioni storiche delle idee di natura propongono diverse chiavi di lettura dell’origine, dello sviluppo e delle possibili vie d’uscita dalla crisi ambientale.
cod. 1810.2.12
Comunità, ecologia ed innovazione
I saggi raccolti nel volume tentano di disegnare l’attualità di uno scenario che, sempre di più, nei prossimi anni sarà la chiave di volta per significare la responsabilità sociale del fare edilizia.
cod. 1810.2.41
Gli effetti patologici dell'esposizione ai campi elettromagnetici
cod. 1810.1.16
Idee e strumenti per la valutazione di impatto ambientale e di incidenza
cod. 1810.1.34
Le tecnologie
Il secondo di due volumi sulla sostenibilità ambientale delle produzioni zootecniche. Il testo approfondisce i temi specifici delle filiere produttive bovina e bufalina, dei piccoli ruminanti, degli avicoli e cunicoli e dell’acquacoltura nonché degli allevamenti biologici e dei sistemi della mangimistica moderna. L’opera vuole costituire un utile strumento per gli operatori delle filiere zootecniche e un manuale di base per i corsi di studio universitari e di specializzazione post-secondaria.
cod. 1810.2.51
Questo libro ha l’ambizione di trattare con rigore scientifico i fondamentali della sostenibilità delle produzioni zootecniche, con particolare riferimento a quelle nazionali. L’opera vuole essere uno strumento utile per gli operatori delle filiere zootecniche e un manuale di base per i corsi di studio universitari e di specializzazione post-secondaria.
cod. 1810.2.50
Teoria e applicazioni per il dimensionamento della pianificazione territoriale
Il soddisfacimento delle esigenze abitative e produttive ha messo a rischio il bacino di risorse vitali di cui disponiamo. Il volume affronta il tema del consumo di territorio e si interroga sul possibile contributo della pianificazione territoriale al blocco e all’inversione di questo processo.
cod. 1810.2.20
Pressione demografica e risorse naturali
cod. 1810.2.8
La cooperazione transfrontaliera a protezione delle acque comuni italo-svizzere
Gli atti del convegno “I laghi Maggiore e di Lugano: quale futuro?”, un importante momento di confronto sui temi ambientali che riguardano la tutela dei due laghi sui quali verte l’attività della Commissione Internazionale per la Protezione delle Acque Italo-Svizzere dall’Inquinamento. Il convegno ha voluto dare risalto al ruolo e al valore etico dell’ambiente come naturale habitat per lo sviluppo delle migliori potenzialità dell’uomo.
cod. 1810.2.14