La cassetta degli attrezzi. Strumenti per le scienze umane

Direzione: Giovanni Di Franco

Comitato Editoriale: Elena Battaglini, Ires-Cgil, Sara Bentivegna, Università di Roma, Alberto Marradi, Università di Firenze, Orazio Giancola, Università di Roma “La Sapienza”, Federica Pintaldi, Istat, Luciana Quattrociocchi, Istat, Luca Salmieri, Università di Roma “La Sapienza”, Marta Simoni, Iref-Acli.

La collana, rivolta a ricercatori accademici e professionisti, studiosi, studenti, e operatori del variegato mondo della ricerca empirica nelle scienze umane, si colloca sul versante dell’alta divulgazione e intende offrire strumenti di riflessione e di intervento per la ricerca.
Obiettivo è consolidare le discipline umane presentando gli strumenti di ricerca empirica, sia di raccolta sia di analisi dei dati, in modo intellegibile e metodologicamente critico così da consentirne l’applicazione proficua rispetto a definiti obiettivi cognitivi.
I testi sono scritti da professionisti della ricerca che, attingendo alla personale esperienza maturata in anni di attività, offrono ai lettori strumenti concettuali e tecnici immediatamente applicabili nella propria attività di ricerca.
Tutti i volumi pubblicati sono sottoposti a referaggio.

(leggi tutto)

Peer Reviewed series

The search has found 27 titles

Sergio Mauceri

Qualità nella quantità.

La survey research nell'era dei Mixed Methods

Il volume sviluppa le implicazioni della convergenza tra approcci qualitativi e quantitativi e analizza quale ruolo possano avere le tecniche non standardizzate nel disegno della survey research. Combinando i contributi dei pionieri della survey con quelli del nuovo movimento della Mixed Methods Research, è possibile sostenere che la ricerca qualitativa, combinata opportunamente con l’indagine con questionario, può compensare i punti ciechi del questionario, rendere strategici i dati anomali, controllare e incrementare la qualità dei dati e supportare la possibilità di coniugare livelli di analisi diversi.

cod. 119.1.1

Giovanni Di Franco

Usi e abusi dei sondaggi politico-elettorali in Italia.

Una guida per giornalisti, politici e ricercatori

A diversi decenni dalla loro diffusione sui mezzi di comunicazione di massa, nel nostro Paese manca una cultura dei sondaggi che consenta un approccio responsabile e un uso consapevole di questo strumento di rilevazione dell’opinione pubblica. Obiettivo del libro è fornire un contributo critico al dibattito metodologico sui sondaggi politico-elettorali con particolare riferimento alla situazione italiana.

cod. 119.18

Giovanni Di Franco

Giovani a tempo indeterminato.

Valori e atteggiamenti dei giovani romani

Essere giovani in tempo di crisi vuol dire vivere con uno stato d'animo che oscilla fra la depressione e l'euforia. Piuttosto che pensare al futuro, che non si sa in alcun modo prevedere, è utile cercare qualche soddisfazione in un eterno tempo presente. Sono vite sospese, invisibili, perdute, rinviate, ridimensionate: quelle di una gioventù a tempo indeterminato.

cod. 10119.1

Un’introduzione sistematica alle operazioni di analisi dei dati comunemente etichettate con l’espressione ‘analisi multivariata’. Questa nuova edizione ampliata e aggiornata del volume vuole essere uno strumento utile per quei ricercatori che intendono applicare consapevolmente l’analisi multivariata evitando l’infatuazione per la matematica, tipica dei neofiti, che conduce all’inversione del rapporto fra i fini e i mezzi. Le tecniche e i modelli illustrati nel testo sono suddivisi rispetto alla natura delle variabili che possono essere trattate.

cod. 119.8

Maria Paola Faggiano

L'analisi del contenuto di oggi e di ieri

Testi e contesti on e offline

Trascrizioni di focus group, interviste in profondità, articoli di giornale, ma anche Twitter, Facebook, blog e testate online: numerosi e vari sono oggi i contesti in cui è possibile acquisire dati testuali da elaborare a fini scientifici. Attraverso diversi esempi pratici, il volume cerca di evidenziare la pari importanza e dignità di metodologie tradizionali e nuove strategie di analisi, ma anche di saperi ed expertise differenziati, in una prospettiva di apertura all’innovazione tecnologica e alla dimensione online, oltre che offline.

cod. 119.17

Il volume offre un’introduzione metodologica consapevole allo studio delle interazioni online, sempre più spesso chiamate in causa come vero e proprio “motore di trasformazione” delle società contemporanee ma ancora relativamente poco considerate come vero e proprio oggetto di studio.

cod. 119.16

Claudio Bezzi

Domanda e ti sarà risposto

Costruire e gestire il questionario nella ricerca sociale

Questo manuale spiega passo dopo passo come si costruisce un questionario. Aiuta a comprendere la differenza fra i diversi item; spiega come si usa una domanda filtro, o a imbuto, o un inventario; insegna a codificare le risposte delle domande aperte, a mettere in matrice i risultati di una domanda multipla, a gestire un questionario Web. Un testo per ricercatori e professionisti consapevoli della ricchezza potenziale del questionario e desiderosi di evitarne gli errori più comuni.

cod. 119.15

Giovanni Di Franco

Il poliedro coesione sociale.

Analisi teorica ed empirica di un concetto sociologico

Il volume, lungi dal voler esaurire il dibattito sulla coesione sociale, intende fornire un contributo sullo stato dell’arte di un concetto che ha così tante facce e dimensioni che metaforicamente è assimilabile a un poliedro.

cod. 119.13

Le funzioni operative di uno dei più diffusi software (ArcGis) attraverso cui gestire i Sistemi Informatici di Statistica Spaziale (GIS). Una guida per tutti i professionisti delle ricerche sociali (nelle università come nelle numerosissime società e istituti privati di ricerche demoscopiche, sui consumi, sondaggisti…).

cod. 119.11

Una guida per tutti i professionisti delle ricerche sociali: nelle università come nelle numerosissime società e istituti privati di ricerche demoscopiche, sui consumi, sondaggisti…

cod. 119.10