Serie di psicologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 529 titoli

Fabio Rapisarda

Trans-formazione: l'essere e il divenire delle persone transgender

Teorie, contesti e interventi

L’obiettivo di questo libro è di fornire ai professionisti della salute le informazioni più aggiornate e i risultati delle ricerche più recenti, al fine di agevolarli nello sviluppo di una pratica più affermativa, rispettosa e assertiva nei confronti delle persone TGD.

cod. 1240.1.89

Dopo aver analizzato i percorsi tracciati dai principali esponenti della ricerca psicologica circa l’atteggiamento religioso, il volume delinea l’itinerario per una piena maturità esistenziale che non esclude l’apertura al trascendente e prende in considerazione le proposte di benessere dei Nuovi Movimenti Religiosi, in particolare della New Age.

cod. 1240.314

Emanuele Del Castello

La diagnosi psicologica guidata dal MMPI-2

Descrizione della personalità e valutazione della psicopatologia

Questo manuale vuole guidare il lettore, psicologo o psicoterapeuta che già opera o si sta formando, a utilizzare i dati che emergono dalla somministrazione del MMPI-2 per ottenere una descrizione esaustiva del funzionamento psicologico del cliente, proponendo una strategia di integrazione dei dati di tipo “strutturale”.

cod. 1240.1.53

Emanuela Coppola, Cecilia Giordano

Trame di sviluppo.

Il volontariato e la ricerca psicologica per il cambiamento nei territori difficili

Il volume presenta i risultati di uno studio sulle reti di volontariato che si snodano in Sicilia occidentale, cercando di diffondere stima e fiducia interpersonali, ma il cui lavoro spesso si inceppa nella stridente contraddizione tra sopraffazione mafiosa, macchinazioni clientelari, disfattismo civico da un lato, e bellezza paesaggistica e vitalità culturale, dall’altro.

cod. 1240.2.7

Emanuela Bittanti

Scuola e psicologia: un'alleanza possibile?

Insegnanti, psicologi e genitori in un progetto di psicologia scolastica

Quale psicologia può diventare una vera risorsa per la scuola? Come favorire la costruzione di reti di scuole e di psicologi, per attrezzarsi al meglio di fronte alla complessità? Il volume racconta l’esperienza di trentatré scuole del Comune di Milano, che hanno realizzato una decisiva esperienza di psicologia scolastica. Nel testo, destinato a tutti coloro che operano nella scuola, si raccontano le strategie messe in atto e i risultati conseguiti.

cod. 1240.2.5

Elisabetta Sagone, Maria Luisa Indiana

La qualità di vita in adolescenza

Traiettorie di sviluppo ed esperienze positive

Alla luce del trascorso periodo di emergenza sanitaria causata dal Covid-19, le autrici di questo volume hanno voluto indagare quali siano stati i fattori di protezione che hanno permesso a molti adolescenti di fronteggiare lo stress e il disagio. La loro chiave di lettura, derivante dalla Psicologia Positiva, ha quindi puntato i riflettori sulla percezione di autoefficacia nelle life skills, sul benessere psicologico, sulla resilienza e sull’impiego delle strategie di coping funzionali al superamento delle criticità.

cod. 1240.457

Eleonora Farina, Alessandro Pepe

Neurodivergenze

Teorie e strumenti per orientarsi nel neuro-arcipelago

Il volume, frutto della collaborazione di esperti provenienti da diverse discipline, esplora in profondità i concetti chiave di “neurodivergenza” e “inclusione”, proponendo una visione innovativa che supera i tradizionali paradigmi della normalità e introducendo il concetto di “neuro-arcipelago”: una metafora potente che descrive la varietà delle esperienze e delle identità neurodivergenti come isole diverse, ciascuna con le proprie caratteristiche, uniche ma parte di un ecosistema più ampio.

cod. 1240.458