Volume II: Management e lavoro, ergonomia, computer e comunicazione, formazione diffusa, apprendimento collettivo, learning organization
cod. 1375.3.2
Fondata da: Nicola A. De Carlo
Comitato scientifico: Grazia Attili, Paula Benevene, Dora Capozza, Cesare Kaneklin, Orazio Licciardello, Marcello Nonnis, Gian Piero Quaglino, Giuseppe Santisi
La collana prevede, per ciascun testo, la valutazione anticipata di due referee anonimi, esperti nel settore di afferenza del volume.
In una prospettiva interdisciplinare e avvalendosi di una costante combinazione di metodi, ci si propone con questa collana di fornire contributi teorici e applicativi caratterizzati dall'efficacia e nel contempo dal rigore metodologico.
Gli obiettivi consistono nel promuovere sia la valorizzazione della persona e l'ottimizzazione dei sistemi organizzativi, sia la formazione, l'orientamento, la valutazione e lo sviluppo delle competenze nel campo delle risorse umane, della ricerca psico-sociale e di mercato, della comunicazione interna ed esterna alle strutture, del marketing sociale, del benessere organizzativo nella prospettiva dell'efficienza/efficacia e della qualità, della prevenzione dello stress lavoro-correlato, della valutazione della performance ai diversi livelli dell'organizzazione e in relazione alle attese degli utenti.
Destinatari dei volumi sono i ricercatori e gli studiosi, così come coloro che operano professionalmente ai diversi livelli di responsabilità.
Collana Peer Reviewed
La ricerca ha estratto dal catalogo 15 titoli
Volume II: Management e lavoro, ergonomia, computer e comunicazione, formazione diffusa, apprendimento collettivo, learning organization
cod. 1375.3.2
Valutazione & Intervento per l'Azienda Positiva
Il volume fa il punto a livello internazionale e italiano sugli aspetti teoretici e su quelli applicativi di un tema di grande attualità, il benessere organizzativo e stress lavoro-correlato, ponendosi come vero manuale di riferimento per i vari specialisti delle risorse umane: medici del lavoro, responsabili dei servizi di prevenzione e sicurezza, psicologi, formatori, consulenti del lavoro, studenti delle diverse professioni psico/socio/sanitarie.
cod. 1375.10
Linee di pensiero e d'azione
Pensato per dirigenti, studiosi di HR management, di prevenzione e protezione, professionisti e studiosi di psicologia applicata ai contesti organizzativi, questo volume indaga cosa significhi work life balance nell’era dei social media. Attraverso una ricerca sperimentale sulla percezione di tempo, stress e lavoro sondata su Twitter mediante listenig platform, si prospettano nuovi strumenti per le imprese e lo studio delle rappresentazioni sociali tramite l’analisi dei social networks.
cod. 1375.13
Volume I: Storia, evoluzione e prospettive del settore, selezione, intervista, colloquio, test, assessment center, codice deontologico
cod. 1375.3.1
Volume IV. Imprese e tecnologia, disagio, stress, burnout, mobbing
cod. 1375.3.4
Studi storici
cod. 1375.2
Teoria e applicazioni
cod. 1375.1
Gli unici lavori ammessi per gli adolescenti sono quelli leggeri, non retribuiti, come la partecipazione nelle faccende domestiche o nelle attività economiche della famiglia. Ciò elimina per loro la possibilità di svolgere un’attività formativa e di vivere un’occasione di socializzazione economica. Il libro propone invece una serie di casi in cui ciò avviene.
cod. 1375.12
Aspetti psicologici, comunicativi e di organizzazione sanitaria
Un vademecum teoretico, conoscitivo e pratico per le professioni psicologiche, mediche e infermieristiche, e in generale per tutti gli operatori sanitari. Il volume si rivolge, sul piano didattico, agli studenti dei diversi corsi di laurea, caratterizzandosi per semplicità di esposizione ed efficacia educativa. Ampio spazio ha il tema della comunicazione, soprattutto relativa ai pazienti e ai familiari nelle situazioni di crisi.
cod. 1375.11
Organizzazione, persona e ambiente
L’umanizzazione sanitaria è un ambito multidisciplinare e questo libro intende fornire al lettore vari spunti di riflessione teorica e applicativa in un contesto sanitario particolarmente importante e delicato, quello rivolto ai pazienti in età evolutiva. Il volume propone alcuni contributi declinati attraverso le diverse sensibilità che alcuni settori scientifico disciplinari della psicologia possono offrire.
cod. 1375.9