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Teorie e strumenti per lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni.

A cura di: Nicola Alberto De Carlo

Teorie e strumenti per lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni.

Volume IV. Imprese e tecnologia, disagio, stress, burnout, mobbing

Printed Edition

19.50

Pages: 160

ISBN: 9788846451910

Edition: 3a ristampa 2014, 1a edizione 2004

Publisher code: 1375.3.4

Availability: Discreta

Come è noto, le informazioni invecchiano velocemente. E così pure le teorie. Spiegazioni valide in un certo momento e in un determinato ambito diventano presto poco soddisfacenti, inidonee a spiegare i fenomeni e a prevederne l'andamento: la storia della conoscenza è in realtà storia dell'errore.

Dunque, si è deciso di dar vita ad una serie di volumi in progress , diretti a fornire occasioni di riflessione sugli elementi teorici e applicativi di base affinché le valutazioni e gli interventi degli psicologi del lavoro e delle organizzazioni - sia in formazione che impegnati in attività professionali e di ricerca - possano avere maggiore validità.

Necessariamente, ogni pubblicazione è agile, suscettibile di integrazioni e cambiamenti man mano che se ne evidenzi l'utilità.

Gli Autori dei diversi contributi sono accomunati dalla consapevolezza che i vari temi, se trattati in modo antologico da diverse angolazioni e da più persone, possono risultare più stimolanti, più idonei a sollevare i problemi e a individuarne le soluzioni.

Agli argomenti trattati in questo quarto volume, organizzazioni complesse, disagio, stress, burnout, mobbing , si affiancano: storia, evoluzione e prospettive del settore, selezione, intervista, colloquio, test, assessment center, codice deontologico (volume primo); management e lavoro, cultura d'impresa, ergonomia, computer e comunicazione, formazione diffusa, apprendimento collettivo, learning organization (volume secondo); soddisfazione e incentivi, organizzazione del lavoro, gestione delle risorse umane, etica professionale (volume terzo). È prevista la trattazione, in altri volumi, di ulteriori argomenti relativi a problematiche organizzative, di qualità dei servizi, di marketing, di comunicazione interna ed esterna alle organizzazioni, di tecniche d'analisi e d'intervento.

Nicola Alberto De Carlo , professore universitario, ha svolto attività di ricerca e didattica negli Atenei di Roma (Luiss), Catania ed Oxford, insegnando varie discipline afferenti alla ricerca sociale, all'ergonomia, alla gestione dell'impresa e del personale, alla comunicazione, alla qualità dei servizi, al marketing. Presidente del Corso di Laurea in Scienze psicologiche sociali e del lavoro dell'Università di Padova, dirige il Master in Valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane ed è docente di Organizzazione del lavoro e tecniche di assessment e di Marketing e comunicazione.


Nicola Alberto De Carlo , Prefazione. Modelli organizzativi condivisi, disagio e prevenzione
(Contenuti; Il perché di questi volumi)
Parte I.
Giuseppe Santisi , Verso nuove forme do organizzazione. Imprese, tecnologia e apprendimento organizzativo
(Premessa; Organizzazioni complesse e dimensione tecnologica; Organizzazioni complesse e dinamiche di apprendimento; Organizzazioni e tecnologia dell'informazione. Imprese virtuali; Gruppi di lavoro; Conclusioni)
Parte II.
Michelangelo Vianello , Il disagio nelle organizzazioni
(Disagio organizzativo e/o individuale; Stili di management e organizzazioni disfunzionali; Le patologie organizzative; Altre forme di disagio organizzativo; L'intervento e la prevenzione: i moderatori)
Parte III.
Elisa Maria Galliani, Cristina Rolli , Mobbing: teorie e strumenti di intervento
(Definizione; Come si sviluppa il mobbing: i modelli a fasi; tipologie e protagonisti del mobbing; Gli strumenti di indagine; Conseguenze del mobbing per l'individuo; I fattori organizzativi implicati nel mobbing; Il mobbing e conflitto per l'individuo; I fattori organizzativi implicati nel mobbing; Il mobbing come forma di stress psicosociale; Mobbing tra cultura e clima organizzativi; Gestione e prevenzione del mobbing nelle organizzazioni)
Sergio Cassella , L'Osservatorio sul disagio lavorativo: esperienze di valutazione e counseling
(la lettura sociale del malessere lavorativo; La legislazione sociale e i diritti di tutela psicologia nel lavoro; Disagio psicologico nel contesto organizzativo e fattori di rischio psicosociale; Un'esperienza applicativa: l'Osservatorio sul disagio lavorativo; Conclusioni)

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