L'esperienza del reddito minimo di inserimento nei reticoli d'impoverimento sociale
cod. 1520.519
La ricerca ha estratto dal catalogo 818 titoli
L'esperienza del reddito minimo di inserimento nei reticoli d'impoverimento sociale
cod. 1520.519
Una ricerca sulle nuove vulnerabilità sociali
Il volume si riallaccia alla ricerca su “I ceti popolari in Italia”, promossa dalla Fondazione Giulio Pastore tra il 2003 e il 2004, focalizzandosi però soltanto sul territorio della provincia di Siena. Oggetto della ricerca sono gli appartenenti ai cosiddetti ceti popolari, definiti da un punto di vista operativo come quei soggetti in possesso di un titolo di studio inferiore al diploma di scuola media superiore, residenti in provincia di Siena e con un’età compresa fra i 25 e i 49 anni.
cod. 1520.686
I giovani in provincia di Grosseto
La ricerca, realizzata su un campione di 19-30enni residenti in provincia di Grosseto, ha lo scopo di cogliere gli stili di vita, i percorsi formativi, le relazioni con il mondo del lavoro, il rapporto con la politica e la percezione dei fenomeni migratori, la partecipazione alla vita sociale e le idee sul loro futuro delle nuove generazioni, con l’ambizione di fornire agli amministratori locali degli stimoli per governare meglio il territorio e i suoi cittadini.
cod. 1520.664
Tracce di sostenibilità in Marocco
Il volume coniuga il tema dello sviluppo locale e dello sviluppo sostenibile, offrendo un interessante studio relativo al Marocco. Il caso di studio ha preso in considerazione il sistema territoriale e la filiera di produzione dell’olio di argan, una specie endemica dell’area sud-occidentale del Marocco, che vede impegnata una vasta rete di cooperative femminili e molte Ong nel tentativo di valorizzare il territorio, favorire l’empowerment di genere e avviare processi di sviluppo della comunità locale.
cod. 1520.635
Essere giovani in Provincia di Siena all'inizio del terzo millennio
cod. 1520.544
La formazione di una popolazione multiculturale
cod. 1520.555
Vilfredo Pareto e la sociologia
cod. 1520.232
Uno scenario della realtà lavorativa pugliese, un quadro di riferimento articolato in una gamma di informazioni di tipo statistico, riguardanti le persone occupate, quelle in cerca di occupazione e quelle facenti parte delle non forze di lavoro. Particolare attenzione è rivolta ad alcuni “mondi del lavoro”, quale quello delle donne pugliesi.
cod. 1520.644
L'idea di cittadinanza tra i giovani figli di immigrati
La ricerca illustra come le “seconde generazioni” parlano della cittadinanza, e quale senso assume per loro dirsi e sentirsi italiani. Comprendere il loro interesse per l’acquisizione della cittadinanza italiana è un buon punto di partenza per riflettere su come sta cambiando la società italiana e la nostra idea di “italianità”.
cod. 1520.650
Milano e i ghetti virtuali
Uno studio condotto in sette aree urbane sul tema della distanza sociale. Il volume presenta i dati di ricerca raccolti a Milano, con un questionario somministrato a un campione casuale di 600 persone. La ricerca restituisce l’immagine di una città caratterizzata da un diffuso benessere e da un alto profilo culturale: buona parte degli intervistati gode infatti di un livello elevato di consumi, tanto materiali quanto immateriali. Eppure questo benessere non riguarda tutti…
cod. 1520.602.5