Sussidi di psicologia. Strumenti per lo studio, la ricerca, la didattica

Direzione: Loredano Matteo Lorenzetti
Comitato scientifico: Alessandro Antonietti, Pier Luigi Baldi, Gian Vittorio Caprara, Lucia Carli, Santo Di Nuovo, Giuseppe Di Pellegrino, Orazio Licciardello, Girolamo Lo Verso, Antonella Marchetti, Giuseppe Mininni, Bruna Zani.

La Collana raccoglie opere e contributi a più voci – italiani e stranieri – di docenti universitari, di specialisti ed esperti, finalizzati alla formazione, alla qualificazione, alla specializzazione nelle diverse materie componenti i settori scientifico-disciplinari della psicologia.
I testi si distinguono per l’apporto di conoscenze aggiornate, chiaramente esposte e documentate, utili all’apprendimento della psicologia e funzionali agli approcci inter e transdiscipliari che animano il dibattito contemporaneo in tale ambito.
Essi si prospettano come efficaci sussidi conoscitivi di base, oltre che come validi strumenti d’affiancamento ai manuali, fungendo in tal modo da sostegni didattici fondamentali, da guide tematiche, da mezzi idonei a promuovere, affrontare e supportare un sapere psicologico agilmente accessibile.
Per tali caratteristiche, i testi offerti da questa Collana sono costruiti e finalizzati per accrescere le competenze di quanti – insegnanti, studenti, operatori – vogliono avere a disposizione tramiti essenziali adatti a un percorso di conoscenze bene praticabili e risorse per l’aggiornamento.

I volumi della collana sono sottoposti a peer review.

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 16 titoli

Il testo fornisce un orientamento di base a chi s’accosta al complesso mondo dei test psicologici e dei fondamenti psicometrici che li sottendono. Il retroterra teorico del libro è costituito dalla teoria classica dei test, teoria di riferimento della gran parte dei test psicologici finora costruiti. In alternativa si va affermando l’item response theory, con un gruppo di modelli fra cui il simple logistic model di Rasch. Tra gli altri argomenti trattati: la misura in psicologia, la standardizzazione dei test e l’analisi degli item che li compongono, l’attendibilità e la validità dei reattivi mentali. Pier Luigi Baldi è ordinario di Psicologia generale nella Facoltà di Lettere e Filosofia della Cattolica di Milano.

cod. 1760.14

Il volume approfondisce il rapporto di reciproca implicazione tra mente e cultura, individuando nelle pratiche del discorso la metaprocedura di produzione di senso che orienta la forma di vita degli esseri umani.

cod. 1760.16

Gabriele Pulli

Sulla memoria

Un percorso fra teorie cognitive e psicologia del profondo

Un percorso critico su alcuni studi sperimentali che attestano che il ricordo è l’esito di un processo costruttivo. Un processo originale che anche la concezione psicoanalitica reputa complesso e, per certi versi, in parallelo alla prospettiva delle scienze neuropsicologiche, non avulso da una propria dimensione creativa. Un testo per chi s’interessa di psicologia, di studi sulla memoria, di scienze umane in generale, oltre che di filosofia.

cod. 1760.15

Pier Luigi Baldi

Le parole della mente

Lessico mentale e processi linguistici

Le principali ipotesi sulle rappresentazioni delle conoscenze sulle parole e sui modi in cui si opera su di esse. Tali rappresentazioni vengono definite “lessico mentale”. Uno dei principali temi sviluppati riguarda le teorie e i modelli della lettura, per molti dei quali il sistema lessicale riveste un ruolo centrale; in tale contesto viene dedicata una parte della trattazione alle dislessie e alla loro interpretazione, alla luce dei modelli di lettura più accreditati.

cod. 1760.9