Varie

La ricerca ha estratto dal catalogo 1549 titoli

Natascia Mattucci

Corpi, linguaggi, violenze

La violenza contro le donne come paradigma

Gli esiti di un progetto di ricerca intitolato Violence against women as a paradigm, che ha visto coinvolti studiose e studiosi di ambiti disciplinari differenti, uniti dal comune intento di lavorare a un approccio sistemico e strutturale nei confronti della violenza maschile patita dalle donne. I saggi contenuti nel testo si interrogano da diverse prospettive sul nesso tra dimensione simbolica, linguistico-rappresentativa e giuridica dei rapporti di dominio sessuali che alimentano e perpetuano la violenza maschile contro le donne.

cod. 2000.1465

Marcella La Monica

La Palazzina Cinese di Palermo

Tra decorazione e simbolismo

Il volume prende in esame la Palazzina Cinese a Palermo, monumento dal valore internazionale che si caratterizza per una ricca commistione di peculiarità artistiche che oscilla tra elementi ornamentali e concettuali. Prendendo le mosse da una riflessione sul ruolo dei consorti di Borbone, il testo analizza le opere d’arte realizzate dai differenti artefici all’interno delle molteplici sale, soffermandosi sullo stile, sugli effetti coloristici, sulle iconografie e sui valori più complessi che spesso vi si riscontrano.

cod. 2000.1449

Tonino Cantelmi, Barbara Costantini

Amare non è soltanto un sentimento

Psicologia delle emozioni e dei comportamenti morali

Il volume ci accompagna in un viaggio affascinante alla scoperta delle fonti motivazionali dell’agire morale, dimostrando come emotività e affettività costituiscano leve formidabili per comportarci in modo moralmente corretto.

cod. 2000.1427

Luigi Di Marco

I sogni nella Bibbia

Rileggere le Sacre Scritture in chiave manageriale

Nel percorso biblico la poesia e la scienza fioriscono e si evolvono. Ma tutti hanno bisogno di guide, di capi, di manager. La Bibbia li descrive, li onora, ne mette in risalto i caratteri e li riconosce leader. Una lettura originale, scritta con vera passione e capacità di coinvolgimento, atta a illuminare e insegnare anche oggi!

cod. 2001.96

Emilio Del Giudice, Alberto Giasanti

Essere umani

Prospettive per il futuro

Un libro che, nei limiti di ogni sapere che pretenda di sfidare il mistero della vita umana, intende dare ai lettori la possibilità di recuperare l’unitarietà dei saperi e dei metodi in grado di reagire alla diaspora, propria del nostro tempo, delle dottrine e delle identità.

cod. 2000.1371

Francesco Eugenio Negro

Ho visitato Chopin

– Sentiamo cosa può raccontare un italiano di Chopin!
La voce, veniva dal fondo buio di una sala di Varsavia. Ero andato a presentare il mio libro, all’Istituto di cultura italiano. Venni a sapere dopo, che la domanda, veniva dal direttore del Conservatorio di Varsavia. Una frase di benvenuto in polacco, aveva preceduto la mia conferenza in italiano, con traduzione in contemporanea. Mi volevo accattivare l’uditorio? Forse! Alla domanda che, veniva dal buio risposi: – Sulla musica nulla...! Lei è a conoscenza che Chopin si curasse con l’omeopatia?
Ho visitato Chopin, è stato ridotto per il teatro nel 2002 partecipando con successo al Festival di Portovenere.

cod. 2000.1167

Antonio Petagine

Profili dell'umano

Lineamenti di Antropologia Filosofica

Perché si agisce? Quanto contano la razionalità e la volontà nella nostra esistenza? Qual è il ruolo delle passioni? Che cosa chiediamo agli altri, entrando in relazione con loro? Chi sono io? Nella cultura occidentale, è alla filosofia che si chiede ancora di dare risposte a questo genere di domande. Quello che viene presentato in questo libro è dunque una riflessione filosofica sull’essere umano, offerta in particolare a chi non si occupa professionalmente di filosofia, ma che cerca una bussola per orientare la propria vita e profili dell’umano, in forza dei quali rispondere alle numerose sfide culturali e professionali di oggi.

cod. 2000.1160

Fondazione Onda

Dalla medicina di genere alla medicina personalizzata

Il ruolo dell’Intelligenza Artificiale

La decima edizione del Libro bianco di Fondazione Onda ETS volge lo sguardo a un tema di grande attualità, l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nella pratica clinica e nella ricerca, focalizzandosi in particolare sul suo contributo, tra potenzialità e criticità, per una medicina sempre più personalizzata. Il ruolo dell’Intelligenza Artificiale intende, quindi, offrire spazi di approfondimento e spunti di riflessione utili per cogliere le opportunità offerte dalla rivoluzione tecnologica in atto.

cod. 12000.40

Vincenzo Cesareo

Per un'Unione Europea coesa, forte e sicura

Valori, sfide e scelte

Il volume pone al centro della sua analisi la questione dei valori fondativi del progetto europeo, i quali, in modo esplicito o implicito, dovrebbero informare le scelte che l’Unione è chiamata a compiere in risposta alle grandi sfide del nostro tempo. Per affrontare adeguatamente questo cruciale tema, si è fatto ricorso a un indispensabile approccio interdisciplinare, che ha coinvolto l’economia, la demografia, il diritto, la filosofia, la psicologia, la scienza politica, la sociologia e la storia.

cod. 2000.1602

Manuela Farinosi, Gian Luca Foresti

Intelligence e tecnologie emergenti

Per la pace, per la sicurezza informatica, per la lotta alla criminalità

I contributi raccolti nel volume vanno letti tenendo presente la volontà di formare professionisti in grado di cogliere quei segnali, inizialmente deboli, di ciò che, una volta dispiegato, avrà effetti di grande portata. Tra i temi trattati: gli indicatori oggettivi sui quali si basano i moderni studi sulla pace; l’evoluzione legislativa in materia di intelligence; l’esplorazione delle caratteristiche, delle principali rotte, delle problematiche di tipo giuridico, delle vulnerabilità di tipo accidentale e di tipo intenzionale delle reti dei cavi in fibra ottica posti sui fondali marini; gli strumenti tecnologici di contrasto alla criminalità…

cod. 2000.1603