L'esperienza dell'osservazione

Carla Candelori

L'esperienza dell'osservazione

Prendendo spunto dall’Infant Observation, il volume riconsidera i principi-base del metodo e offre alcuni esempi sia del modello classico che di alcune più recenti esperienze applicative riguardanti contesti istituzionali quali gli asili nido e la struttura carceraria.

Printed Edition

22.00

Pages: 160

ISBN: 9788820419882

Edition: 2a ristampa 2023, 1a edizione 2013

Publisher code: 2000.1374

Availability: Discreta

Facendo riferimento all'Infant Observation e all'ampia letteratura sull'argomento, questo testo riconsidera i principi-base del metodo e offre alcuni esempi sia del modello classico che di alcune più recenti esperienze applicative riguardanti contesti istituzionali quali gli asili nido e la struttura carceraria.
L'autrice sottolinea inoltre l'utilità dell'osservazione a impostazione psicoanalitica nel lavoro clinico ed evidenzia come l'esperienza dell'Infant Observation, anche nelle sue possibili declinazioni applicative, rappresenti ancora oggi un percorso formativo/conoscitivo davvero prezioso.

Carla Candelori, psicologa e psicoterapeuta, è membro didatta dell'Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Infanzia, dell'Adolescenza e della Famiglia (AIPPI). Attualmente è professore straordinario di Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Psicologia dell'Università "G.d'Annunzio" di Chieti. Facendo riferimento alla cornice psicoanalitica, i suoi interessi di ricerca si collocano nelle aree tematiche riguardanti la genitorialità, l'attaccamento, la psicopatologia infantile e adolescenziale. È autrice di contributi riguardanti la psicoterapia psicodinamica, le rappresentazioni materne, la teoria e la tecnica del colloquio clinico.



Parte I. Il metodo dell'infant observation
Cenni storico-introduttivi e delineazione del modello
Tre frammenti osservativi
L'osservazione di Marco
Parte II. I contesti osservativi
Le applicazioni dell'Infant Observation
Le educatrici osservano i bambini in asilo nido
Osservare madre e bambino in carcere
Osservazione e lavoro clinico
Alcune considerazioni finali
Bibliografia generale.

You could also be interested in