Economia - Teoria economica - Pensiero economico

La ricerca ha estratto dal catalogo 112 titoli

Nicola Mattoscio

L’Italia unitaria tra questione meridionale ed Europa

Squilibri italiani, Recovery Plan europeo e nuovi paradigmi economici

Attraverso contributi pubblicati in momenti e per scopi differenti, ma riconducibili a una stessa narrazione, il volume affronta le problematiche degli squilibri interni ed esterni dell’Italia, della sua insufficiente capacità innovativa e realizzativa di sistemi infrastrutturali di rilevanza strategica, sia materiali che immateriali. Gravi inadeguatezze che potrebbero, finalmente, trovare nel Recovery Plan l’occasione storica più favorevole, come mai si era determinata prima, per realizzare i necessari processi di cambiamento.

cod. 363.119

Fabio Masini

Smemorie della lira

Gli economisti italiani e l'adesione al sistema monetario europeo

cod. 363.48

Gian Cesare Romagnoli

L’Italia a una svolta

L'attualità della lezione di Federico Caffè

Come possiamo rileggere oggi il messaggio di quel grande maestro della politica economica che è stato Federico Caffè? Consapevoli della necessità di una svolta positiva per il nostro Paese, alcuni dei suoi allievi tornano qui a riflettere sul suo pensiero per affrontare, anche alla luce del suo metodo, della sua narrativa e dei suoi valori, la crisi economica in corso, accentuata dalla pandemia e dalla guerra russo-ucraina.

cod. 363.122

Il volume affronta le vicende dell’economia italiana degli anni più recenti, prendendo in esame l’accumulazione del debito pubblico, le privatizzazioni delle imprese pubbliche e le regole europee di politica fiscale, ed elaborando le informazioni essenziali riguardanti i principali comparti della spesa pubblica e del sistema tributario.

cod. 363.124

Il libro propone un percorso che parte dai princìpi del pensiero libertario nelle sue varie articolazioni, con una ricostruzione storica delle idee libertarie e della cosiddetta anarchia religiosa, per poi passare a trattare i temi dell’economia e della persona nelle Sacre Scritture, nella storia della Chiesa cattolica e nella dottrina sociale della Chiesa. In campo economico e sociale, i due pensieri presentano vari punti d’intersezione, che possono portare a una differente chiave di lettura della scienza economica e a idee che possono realizzarsi qui e subito.

cod. 363.123

L’economia politica occidentale ha legittimato l’interesse personale come fondamento dell’attività economica. Sebbene approcci economici recenti, come l’economia civile, la Doughnut Economics o la New Economics, valorizzino invece l’interesse diffuso, essi appaiono ancora insufficienti a contrastare la crescente avidità finanziaria, autentico macigno verso la pace, la giustizia sociale e il rapporto equilibrato con la natura. Prendendo ispirazione dalla Green Economics e dall’economia politica orientale, fondate sul principio del non-Self, questo libro tenta di indicare gli elementi costitutivi della sostenibilità, superando il concetto di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

cod. 363.125