Economia - Ricerche

La ricerca ha estratto dal catalogo 1307 titoli

Tiziano Onesti, Nunzio Angiola

Strategie di sviluppo aziendale, processi di corporate governance e creazione di valore.

Teorie, analisi empiriche ed esperienze a confronto

Obiettivo della ricerca alla base del volume è stato lo studio di talune importanti fasi della vita aziendale che presentano profili gestionali di “straordinarietà” e che, di regola, comportano una significativa modifica degli assetti di governance, delle performance e del valore attribuibile al compendio aziendale.

cod. 365.998

Giovanni Bronzetti, Romilda Mazzotta

Le imprese sociali.

Un'analisi degli aspetti di governance e rendicontazione

Il volume, dopo aver analizzato le caratteristiche delle imprese sociali sotto l’aspetto economico aziendale e il loro collocamento nel terzo settore, approfondisce le tematiche della rendicontazione e della governance partecipata. Infine vengono analizzati alcuni casi reali, volti a evidenziare le pratiche delle imprese sociali in tema di governance partecipata e rendicontazione.

cod. 365.997

Salvatore Messina, Vito Roberto Santamato

Esperienze e casi di turismo sostenibile

I contributi qui raccolti tentano di fornire un panorama di realtà italiane e internazionali sulle applicazioni della sostenibilità nel turismo. Un testo per docenti e studenti delle università nonché per coloro i quali, sostenibilmente, si occupano di turismo.

cod. 365.995

The objective of this study is to examine the theoretical foundations of EVA (Economic Value Added) and its role as tool for monitoring and rewarding senior managers. Particular emphasis is given to the accounting adjustments and to the bonus bank proposed by Stern Stewart to align the interests of managers and shareholders, making the former behaving as owners.

cod. 365.996

La ricerca utilizza gli International Education Standards, pubblicati dall’International Accounting Education Standards Board, per comprendere: qual è il grado di applicazione di tali principi riconosciuti a livello internazionale, nell’ambito di un curriculum finalizzato alla formazione di un professional accountant; quali sono i metodi di insegnamento principalmente utilizzati; quale approccio all’insegnamento, trasmissivo o trasformativo, viene prevalentemente applicato dagli accademici.

cod. 365.994

Stefania Veltri

Performance aziendale e performance del capitale intellettuale.

Analisi dei fattori di moderazione

Una revisione sistematica della letteratura sul tema della correlazione capitale intellettuale-creazione di valore aziendale attraverso lo strumento statistico della meta-analisi, con un particolare focus sull’analisi dei fattori di moderazione della relazione in oggetto, una delle aree più problematiche e più interessanti dell’intero processo.

cod. 365.991

Riccardo Stacchezzini

Accounting e potere.

Il contributo interpretativo del governmentality framework

Un percorso di analisi del rapporto fra accounting e potere alla luce del governmentality framework, che apre la possibilità di prospettare nuove linee di ricerca sul ruolo dell’accounting nei network di imprese, proprio perché il loro funzionamento è condizionato dalle modalità di esercizio del potere fra le diverse unità che li compongono.

cod. 365.990

Antonella Silvestri

IAS/IFRS e bilancio assicurativo.

Il progetto assicurazioni

Un’analisi di alcune tra le più rilevanti criticità emerse nel corso dello sviluppo del progetto IASB (Project Insurance), finalizzato all’emanazione di uno standard definitivo sui contratti assicurativi (IFRS 4 – Insurance contracts), che evidenzia i legami con altri importanti progetti in corso, primo fra tutti Solvency II.

cod. 365.992

Andrea Lionzo

Gli studi di financial accounting di matrice nordamericana.

Fondamenti epistemologici e percorsi scientifici

La ricerca intende fare luce sul percorso storico-evolutivo degli studi di financial accounting, ne indaga l’articolazione di fondo delle ricerche ed esamina le critiche che emergono, dall’interno, nella stessa cultura scientifica che ha generato tali impostazioni, anche allo scopo di comprendere le possibili aperture verso altre prospettive di financial accounting.

cod. 365.989

Gian Luca Gregori, Silvio Cardinali

Wellbeing marketing.

Profili di ricerca e nuovi strumenti di gestione nel mercato del benessere

Le principali trasformazioni intervenute negli ultimi anni nel mercato del benessere; in particolare, sono prese in considerazione le problematiche gestionali delle imprese, esaminando anche l’evoluzione delle strategie di marketing.

cod. 365.993