Banche popolari e imprese innovative.

A cura di: Alberto Quadrio Curzio

Banche popolari e imprese innovative.

Cooperare per crescere

Frutto di un convegno sul ruolo che le Banche Popolari e Cooperative continuano ad avere insieme ai territori e alle loro imprese innovative sotto il profilo della competitività e della presenza anche in nuovi mercati esteri, il volume declina le intersezioni tra istituzioni, società ed economia, evidenziando le particolarità che il nostro Paese vive.

Pagine: 104

ISBN: 9788820462338

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1039

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Convegno Banche Popolari e Imprese innovative. Cooperare per crescere - svoltosi a Bergamo nel febbraio 2013 sotto l'egida dell'Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane (ICBPI) e dell'Associazione Nazionale fra le Banche Popolari (ANBP) - rappresenta la quinta occasione a cadenza annuale per riunire autorevoli esponenti del mondo bancario nazionale ed internazionale e della Banca d'Italia, dell'Associazione Bancaria Italiana, illustri accademici, imprenditori e opinion leader.
L'incontro è stato occasione di confronto sul ruolo che le Banche Popolari e Cooperative possono continuare ad avere insieme ai territori e alle loro imprese innovative sotto il profilo della competitività e della presenza anche in nuovi mercati esteri.
La varietà e competenza dei relatori, di chiara fama, ha consentito un vasto giro d'orizzonte incentrato dapprima sui valori del segmento delle Banche Popolari, la relativa capacità di resilienza, le prospettive per il sistema bancario italiano nel suo complesso e la creazione del benessere tramite la conoscenza. Ha fatto seguito una tavola rotonda con importanti attori del mercato sulla solidità dei sistemi territoriali nei rapporti tra banche e imprese nonché approfondimenti relativi al ruolo del capitale civile e crescita e innovazione
Sullo sfondo di queste considerazioni il prof. Quadrio Curzio, curatore del lavoro, ha declinato le intersezioni tra istituzioni, società ed economia, evidenziando le particolarità che il nostro Paese vive in una crisi che mutando continua ma che, anche grazie al dialogo e la cooperazione tra banche e imprese, può trovare validi punti di forza economica per la ripresa e un ruolo più significativo in Europa.

Alberto Quadrio Curzio, che si è avvalso della collaborazione di Paolo Baroli per la curatela di questo volume, è professore emerito di economia politica e presidente del Centro di Ricerche "Cranec", Università Cattolica di Milano. Presidente della Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche e vice presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei.



Giovanni De Censi, Messaggio di benvenuto
Alberto Quadrio Curzio, Introduzione
Tancredi Bianchi, I valori delle banche popolari: rapporti con il territorio
Antonio Patuelli, Problemi e prospettive per le banche italiane nel contesto economico attuale
Emilio Zanetti, Le banche popolari: la continuità e la riforma
Francesco Profumo, La creazione del benessere tramite la conoscenza
Sebastiano Barisoni, Tavola rotonda: la solidità dei sistemi territoriali nei rapporti tra banche e imprese
Donato Masciandaro, Uscire dalla decrescita: il ruolo del capitale civile
Salvatore Rossi, Crescita, innovazione e finanza in Italia. Il ruolo delle banche popolari
Giovanni De Censi, Conclusioni
Alberto Quadrio Curzio, Conclusioni.

Contributi: Sebastiano Barisoni, Tancredi Bianchi, Giovanni De Censi, Donato Masciandaro, Antonio Patuelli, Francesco Profumo, Salvatore Rossi, Emilio Zanetti

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche