Economia - Ricerche

La ricerca ha estratto dal catalogo 1347 titoli

Gabriele Serafini

La riproduzione complessiva del capitale.

La controversia sulla "Trasformazione dei valori in prezzi" e la Tavola delle Risorse e degli Impieghi

Un’analisi dei più autorevoli contributi teorici elaborati nel tempo sulla discussa procedura di trasformazione dei valori in prezzi, adottata da Marx nel terzo libro del Capitale. Il testo impiega lo strumento statisticoeconomico della Tavola delle Risorse e degli Impieghi (derivato dall’analisi input-output) come mezzo di indagine per valutarne criticamente i contenuti.

cod. 365.1011

Eliana Baici, Cinzia Mainini

La risicoltura italiana oltre la pac

Nuove opportunità e possibili strategie

Alle prese con un contesto sempre più ostico per le crescenti pressioni competitive prodotte dalle dinamiche dei mercati internazionali e le debolezze strategiche e strutturali intrinseche nel sistema, la risicoltura sperimenta da alcuni anni una crescente compressione dei margini, favorita dal persistere di uno squilibrio nei rapporti con le imprese a valle della filiera. Questo volume si interroga sul futuro del settore risicolo italiano, sulle condizioni che potrebbero assicurarne la sopravvivenza e sulle strade da percorrere per recuperare redditività ed efficienza.

cod. 365.1256

Enrico Cietta

La rivoluzione del fast fashion

Strategie e modelli organizzativi per competere nelle industrie ibride

Nel settore moda, dalla selezione delle tendenze e delle materie prime alla vendita dell’abito nel negozio passano circa 24 mesi. Una rivoluzione ha comportato invece il modello fast fashion: le imprese che lo utilizzano impiegano poche settimane e il loro fatturato cresce molto più della media settoriale. Il volume analizza il successo del fast fashion non solo rispetto alla sua velocità, ma misurando la sua capacità di dare risposte ottimali alle richieste di un mercato di prodotti ibridi.

cod. 365.659

Vasco Boatto, Alejandro Juan Gennari

La roadmap del turismo enologico

Alla luce dei continui cambiamenti nel mondo del turismo del vino, il volume analizza il fenomeno dell’enoturismo “globale”, frutto di un consumo sempre più critico di un servizio e di un prodotto che si devono presentare di alta qualità. Il testo passa in rassegna gli studi sul fenomeno enoturistico, analizza il turismo del vino mondiale e presenta alcuni casi studio.

cod. 365.866

Andrea Bonaccorsi

La scienza come impresa.

Contributi all'analisi economica della scienza e dei sistemi nazionali di ricerca

cod. 365.122

Michele Bricchi, Enrico Fabrizi

La sicurezza diseguale.

Gli infortuni sul lavoro in provincia di Piacenza. Analisi e indicazioni di politica economica

Il volume analizza il fenomeno degli infortuni sul lavoro tra il 2005 e il 2008 nel territorio piacentino nel settore manifatturiero e in una parte del settore dei servizi. Ne emerge l’esistenza di un dualismo tra un mondo di aziende “sicure” e un mondo di aziende “insicure” che determina un fenomeno che è possibile definire di “sicurezza diseguale”.

cod. 365.870