La riforma della politica agricola comunitaria.

A cura di: Giuseppe Marotta

La riforma della politica agricola comunitaria.

Analisi dell'impatto in Campania

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 228

ISBN: 9788846468666

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 365.379

Disponibilità: Discreta

La Revisione della Pac di Medio Termine apre un nuovo scenario per l'agricoltura europea e pone le condizioni per un suo cambiamento strutturale ed organizzativo di dimensioni maggiori di quanto non si sia verificato in passato in corrispondenza di altri momenti di riforma. Il disaccoppiamento del sostegno dalla produzione consente, infatti, una maggiore flessibilità nelle scelte produttive, anche se con certi limiti definiti dal Reg. CE 1782/2003, e riconduce le decisioni in merito a cosa e quanto produrre in una logica di mercato, sciogliendo il legame che si era creato tra mercato dei prodotti e "mercato del sostegno", che aveva in qualche modo "ingessato" l'agricoltura europea. La ricerca, di cui si presentano i risultati nel presente volume, ha avuto come obiettivo di fondo l'analisi degli effetti della riforma sull'agricoltura della regione Campania. L'aspetto caratterizzante di tale ricerca, che la differenzia in parte da altre aventi lo stesso obiettivo, sta soprattutto nella scelta metodologica, abbastanza originale, di basare le simulazioni degli effetti, non tanto su mere ipotesi teoriche, ma su precise indicazioni emerse da un'indagine diretta condotta presso gli stessi agricoltori.

Il volume si compone di due parti. La prima riporta una analisi degli scenari di riferimento per lo sviluppo del sistema agroalimentare; la seconda riporta i risultati specifici della ricerca sugli effetti della riforma della PAC sull'agricoltura della regione Campania.

Giuseppe Marotta , professore straordinario di Economia agroalimentare e di Politiche di sviluppo rurale presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi del Sannio. Ha pubblicato diversi lavori sulla politica di sviluppo rurale, sui modelli organizzativi dei sistemi agroalimentari locali e sui nuovi turismi legati alla valorizzazione della ruralità.


Giuseppe Marotta, Prefazione
Parte I. Scenari di riferimento
Giuseppe Marotta, Rosa Misso, Scenari di riferimento per il sistema agroalimentare campano
(Introduzione; Il processo di liberalizzazione degli scambi; Il dibattito nell'ambito del Consiglio TRIPs e la tutela dei prodotti a denominazione di origine; Regionalismo e multilateralismo: processi di convergenza per un governo mondiale del commercio; La politica agricola degli Stati Uniti: il farm bill del 2002; L'allargamento ad Est dell'Unione Europea; Conclusioni; Bibliografia)
Angela Cresta, Giuseppe Marotta, Rosa Misso, Il sistema agroalimentare campano
(Premessa; L'evoluzione dei consumi alimentari nazionali; Il "difficile" rapporto tra distribuzione moderna e industria alimentare e le nuove opportunità per l'agricoltura italiana; Il sistema agroalimentare campano; Conclusioni; Bibliografia)
Giuseppe Marotta, La Politica Agricola Comunitaria: evoluzione e riforma del 2003
(Introduzione; L'evoluzione della PAC dalla nascita ad oggi: le tappe significative di un mutamento radicale; La PAC per il nuovo millennio; Conclusioni; Bibliografia)
Parte II. Analisi dell'impatto della riforma della PAC in Campania
Giuseppe Marotta, Obiettivi e metodologia della ricerca
(Gli obiettivi della ricerca; La metodologia di analisi; Bibliografia)
Adele Coppola, Le aree sensibili alla riforma
(L'individuazione delle aree oggetto di analisi; Bibliografia; Allegato Cartografico)
Felicetta Carillo, Le tipologie aziendali nelle aree sensibili alla riforma: un'analisi attraverso i dati Rica
(Introduzione; Le tipologie aziendali rappresentative delle aree sensibili alla Riforma; Bibliografia; Appendice statistica; I bilanci medi delle tipologie aziendali)
Felicetta Carillo, Adele Coppola, Le simulazioni degli effetti della riforma
(L'indagine di campo; Analisi di bilancio; Bibliografia; Appendice statistica; Le simulazioni sui bilanci delle tipologie aziendali)
Giuseppe Marotta, Conclusioni.

Contributi: Felicetta Carillo, Adele Coppola, Angela Cresta, Rosa Misso

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche