Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche

Comitato Direttivo
Luca Anselmi (Università di Pisa), Riccardo Mussari (Università di Siena), Stefano Pozzoli (Università di Napoli Parthenope) – Direttore

Comitato Scientifico
Eugenio Anessi Pessina (Università Cattolica del Sacro Cuore), Carmine Bianchi (Università di Palermo), Elio Borgonovi (Università di Milano-Bocconi), Eugenio Caperchione (Università di Modena e Reggio Emilia), Lidia D’Alessio (Università di Roma Tre), Mariano D’Amore (Università di Napoli Parthenope), Fabio Donato (Università di Ferrara), Marco Elefanti (Università Cattolica del Sacro Cuore), Luigi Fici (Università della Tuscia), Andrea Garlatti (Università di Udine), Lucia Giovannelli (Università di Sassari), Luciano Hinna ((Università di Roma “Tor Vergata”), Luciano Marchi (Università di Pisa), Giuseppe Marcon (Università di Venezia “Ca’ Foscari”), Antonio Matacena (Università di Bologna), Marco Meneguzzo (Università di Roma “Tor Vergata”), Mauro Paoloni (Università di Roma Tre), Aldo Pavan (Università di Cagliari), Niccolò Persiani (Università di Firenze), Fabrizio Pezzani (Università di Milano-Bocconi), Luigi Puddu (Università di Torino), Paolo Ricci (Università degli Studi di Napoli Federico II), Massimo Sargiacomo (Università di Chieti Pescara), Sebastiano Torcivia (Università di Palermo), Giovanni Valotti (Università di Milano-Bocconi), Francesco Vermiglio (Università di Messina), Antonello Zangrandi (Università di Parma), Andrea Ziruolo (Università di Chieti Pescara), Mara Zuccardi Merli (Università di Genova).

La nuova Collana Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche nasce con una doppia ambizione ovvero quella di mantenere, ed anzi rivalutare, il ruolo della monografia e al tempo stesso di promuovere le pubblicazioni (in italiano o in inglese) della comunità scientifica italiana, assicurandone il massimo rigore scientifico e rispettando i parametri di selettività e peer reviewing che ormai si sono imposti a livello internazionale.
La Collana si propone dunque di pubblicare, valorizzandoli attraverso un adeguato referaggio, i contributi che risultino rigorosi ed originali dal punto di vista metodologico e scientifico e che diano prova di contribuire al progredire della disciplina ed alla corretta gestione delle risorse pubbliche.
La Collana è aperta a tutti gli studi e le ricerche che abbiano ad oggetto le aziende pubbliche, a condizione che queste siano indagate in chiave economico-aziendale, anche se sono apprezzate le contaminazioni con le altre discipline.
Ancora, sono accolti con particolare interesse gli studi che dimostrino un approccio ed un respiro internazionale e comparativo, e comunque ogni contributo che possa servire a migliorare il funzionamento della pubblica amministrazione italiana ed europea.
Il Comitato Direttivo affianca il Direttore per supportarlo nella definizione dell’orientamento di fondo della Collana. In accordo con il Direttore, interviene inoltre nella valutazione della coerenza delle proposte con la linea editoriale, nella loro valutazione sintetica e nell’individuazione dei componenti del Comitato Scientifico a cui attribuire la valutazione analitica.
I componenti del Comitato Scientifico intervengono, su richiesta del Direttore e del Comitato Direttivo, in relazione alle loro specifiche competenze di ricerca per valutare analiticamente le proposte, con particolare riferimento alla qualità scientifica ed al rigore di metodo.

Procedura per la valutazione delle proposte

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 12 titoli

Rossella Romano

I servizi idrici italiani.

Quale relazione tra performance e modelli di governance

Il volume intende dimostrare l’esistenza di differenze nelle performance fra aziende idriche caratterizzate da un diverso modello di gestione. Nello specifico l’indagine mette a confronto 33 gestori italiani operanti nel comparto per una copertura totale di più di 13 milioni di abitanti e per un volume di acqua erogato pari a più di 1,4 miliardi.

cod. 374.1

Elena Gori, Silvia Fissi

Il dissesto finanziario negli enti locali.

Un modello per l'analisi e la prevenzione dei default

Un’analisi delle peculiarità che hanno caratterizzato i dissesti finanziari più recenti e, soprattutto, delle cause che li hanno determinati. Il testo intende costruire un sistema di indicatori in grado di segnalare le prime avvisaglie della crisi e quindi permettere un tempestivo intervento riparatore.

cod. 374.2