Economia e politica industriale

La ricerca ha estratto dal catalogo 363 titoli

Alessandro Mazzei, Massimiliano Cenerini

Lo stato dell'acqua.

Manuale operativo per la regolazione del servizio idrico integrato

Una panoramica della regolazione dei servizi idrici a seguito dell’attribuzione, nel 2011, all’Autorità per l’energia elettrica ed il gas (oggi Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico) dei poteri di regolatore nazionale. Un testo rivolto a chi voglia approfondire il tema della regolazione multilivello del Servizio Idrico Integrato, con particolare attenzione al ruolo del regolatore locale.

cod. 380.395

Luca Anselmi, Nicola Lattanzi

Il family business made in Tuscany

Il volume evidenzia l’importanza dell’azienda familiare nel Made in Italy in una prospettiva multidisciplinare e sofferma l’attenzione sugli aspetti più propri del profilo strategico e competitivo della PMI italiana, spesso a conduzione familiare. Un testo per istituzioni e organizzazioni pubbliche impegnate nel disegno delle condizioni legislative del Paese Italia, studiosi, imprenditori, manager e soggetti a vario titolo interessati al tema.

cod. 380.394

Pietro Genco

Centri logistici per la competitività delle imprese.

Profili strategici e di governo

Obiettivo principale del volume è di delineare un quadro concettuale per l’analisi delle caratteristiche strutturali nonché dei profili strategici e di governance dei centri logistici, avvalendosi di un approccio tipico degli studi di management.

cod. 380.393

Ennio Forte

Economics and logistics in short and deep sea market.

Studies in honor of Guido Grimaldi Founder Grimaldi Group

The text brings together contributions from experts of logistics and economy of the sea, even at the international level. The articles deal with the issues of the economy of the sea, with reference to the Short Shipping, in particular the Mediterranean Sea, which has seen a multiplication of motorways of the sea, especially in connection with North Africa and the Balkans, to the Greece.

cod. 380.391

Paolo Vestrucci

L'Italia e l'energia.

150 anni di postvisioni energetiche

Il testo presenta i consumi energetici italiani dal 1861 al 2010, in termini di produzione, importazione, esportazione e bunkeraggio delle singole fonti energetiche primarie e secondarie. I dati, sistematicamente referenziati e validati, sono aggregati in forma di bilancio energetico in termini di consumo interno apparente di fonti primarie equivalenti.

cod. 380.390

Lara Penco

Il business crocieristico.

Imprese, strategie e territorio

Il volume affronta le dinamiche evolutive del business crocieristico sulla base degli strumenti di analisi propri del management strategico. Dopo aver definito il prodotto crociera, il testo individua le principali caratteristiche strutturali del business, tra le quali spicca l’estrema concentrazione dell’offerta. Infine si affronta, mediante un’indagine empirica condotta su alcuni porti italiani, il tema dell’impatto del valore creato dai flussi crocieristici sul territorio.

cod. 380.389

Mattia Cai, Gian Domenico Savio

Il riciclo della plastica.

L'impatto economico della filiera italiana del riciclo indipendente della plastica

Il primo studio interamente dedicato al settore del riciclo della plastica in Italia. Un quadro completo dei flussi di materie plastiche, delle problematiche con le quali gli operatori devono fare i conti, dei contributi che i processi di recupero e riciclo offrono per la creazione di ricchezza, occupazione e innovazione tecnologica.

cod. 380.388

Il sottodimensionamento aziendale è un handicap insostenibile per il made in Italy: impedisce alle PMI l’acquisizione di nuove aree aziendali essenziali per competere con i leader mondiali. Il volume sostiene la tesi che vi è un solo modo per acquisirle salvaguardando identità e autonomia di ogni impresa: una politica che promuova uno speciale coordinamento interaziendale e la formazione di un bacino di produzione autoinnescante.

cod. 380.383

Le relazioni esposte alla XIII Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia dei Trasporti e della Logistica, un’ampia gamma di visioni e approcci scientifici differenti: oltre agli aspetti economici connessi alle infrastrutture di trasporto, infatti, vengono affrontate anche tematiche di carattere tecnico-ingegneristico, giuridico e di pianificazione territoriale.

cod. 380.382

Lucio Poma

Oltre il distretto

Imprese e istituzioni nella nuova competizione territoriale

cod. 380.221