Il riciclo della plastica.

Mattia Cai, Gian Domenico Savio

Il riciclo della plastica.

L'impatto economico della filiera italiana del riciclo indipendente della plastica

Il primo studio interamente dedicato al settore del riciclo della plastica in Italia. Un quadro completo dei flussi di materie plastiche, delle problematiche con le quali gli operatori devono fare i conti, dei contributi che i processi di recupero e riciclo offrono per la creazione di ricchezza, occupazione e innovazione tecnologica.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 96

ISBN: 9788820421700

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 380.388

Disponibilità: Discreta

Pagine: 96

ISBN: 9788856868029

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 380.388

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Imballaggi e altri manufatti di plastica sono onnipresenti nel mondo contemporaneo. Questo volume descrive come le attività di recupero e di riciclo contribuiscano a far sì che le materie plastiche, una volta terminata la loro vita utile, non si trasformino in rifiuti da smaltire ma rappresentino ancora un'importante risorsa da sfruttare.
Questo studio, il primo interamente dedicato al settore del riciclo della plastica in Italia, si prefigge tre finalità.
In primo luogo, offre un quadro completo dei flussi di materie plastiche nell'economia Italiana, della loro composizione in termini di diverse tipologie di prodotti e di polimeri, e della destinazione dei rifiuti a cui danno luogo e dei materiali frutto del loro riciclo.
Secondariamente, il volume presenta una rassegna delle principali problematiche di natura economica con le quali gli operatori della filiera del riciclo devono fare i conti, affrontando temi come le dinamiche di prezzo e l'interazione con i mercati delle materie prime vergini e dei rifiuti. Infine, lo studio esamina il contributo allo sviluppo dell'economia italiana che i processi di recupero e riciclo della plastica offrono dal punto di vista della creazione di ricchezza e occupazione, dello stimolo all'innovazione tecnologica, del contenimento dell'impatto sull'ambiente dei nostri consumi. La pubblicazione si concentra in modo particolare su quelle materie plastiche che diventano rifiuti nell'ambito di attività commerciali e industriali. Diversamente da quanto avviene per i rifiuti solidi urbani, che derivando dai consumi domestici sono oggetto delle raccolte differenziate, la gestione dei rifiuti plastici di provenienza industriale è affidata quasi interamente all'iniziativa di imprese private.
Benché quasi la metà dei quantitativi di plastica avviati al riciclo ogni anno in Italia sia riconducibile all'attività di questi riciclatori autonomi, l'importanza del fenomeno è spesso poco apprezzata a causa della scarsa disponibilità di dati che ne documentino l'entità.

Mattia Cai si occupa di economia dell'ambiente presso l'Università di Padova, dove è docente a contratto presso il dipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali, e l'Università Bocconi, dove collabora con l'Istituto di Economia e Politica dell'Energia e dell'Ambiente.
Gian Domenico Savio lavora presso il Consorzio CARPI come responsabile marketing, comunicazione e ufficio studi. Da alcuni anni è impegnato nella promozione dei valori economici e ambientali della filiera italiana del riciclo dei rifiuti di plastica verso il grande pubblico. Ha collaborato con case editrici, quotidiani online e riviste cartacee.



Gianfranco Picinali, Prefazione
Introduzione
La produzione e le applicazioni delle materie plastiche
(La produzione di materie plastiche; L'industria di trasformazione; I principali ambiti di applicazione delle materie plastiche; Le applicazioni dei diversi polimeri; Gli imballaggi di plastica)
I rifiuti di plastica
(La gestione dei rifiuti di plastica; La gestione dei rifiuti di imballaggio; La produzione di rifiuti di plastica; Avvio al riciclo e recupero energetico dei rifiuti in plastica; Il commercio con l'estero dei rifiuti in plastica)
Il riciclo della plastica
(Il riciclo dei rifiuti di plastica; Un caso di studio: il Consorzio CARPI; Applicazioni delle plastiche da riciclo; Il mercato dei rifiuti in plastica; Il mercato della materia prima seconda; Occupazione nel settore del riciclo della plastica)
Considerazioni conclusive
Riferimenti bibliografici
Indice delle abbreviazioni
Appendice I
Appendice II

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche