Verso un codice di disegno urbano e architettonico del territorio fiorentino
cod. 6.8
Direzione: Luigi Ulivieri
La ricerca ha estratto dal catalogo 17 titoli
Verso un codice di disegno urbano e architettonico del territorio fiorentino
cod. 6.8
Percorsi critici nel territorio dell'abitare
Da componenti preziose della città e del territorio, le case si sono trasformate nel fattore forse più rilevante di alterazione del paesaggio urbano e dell’ambiente. Il testo percorre alcuni itinerari alla riconquista di quei temi – quali il luogo, lo spazio, la qualità e l’Architettura – sui quali si gioca una possibile rinascita culturale della casa e dei suoi territori.
cod. 6.15
Sfide e opportunità degli investimenti esteri per il territorio fiorentino
Il rapporto studia gli investimenti diretti esteri (IDE) nel contesto della provincia di Firenze. Il fenomeno è stato analizzato intervistando sia un gruppo di imprese multinazionali presenti nel territorio (14 imprese), sia attori istituzionali e altri testimoni qualificati (21), coinvolti nel governo del territorio, delle politiche di sviluppo e del lavoro, nella ricerca e nel sistema dell’internazionalizzazione.
cod. 6.11
Strumenti di valutazione
cod. 6.6
Dalle prospettive dell'area vasta alla costruzione dello statuto dei luoghi
cod. 6.2
cod. 6.3
Alla ricerca degli antichi condotti di Montesenario che animarono le meraviglie del Parco Mediceo di Pratolino
Il volume è il frutto di una paziente indagine tra boscaglia, radure, terreni privati, raccogliendo i racconti di vecchi, sulle tracce di quella filigrana di condotti, cunicoli, tonfani, chiuse, che per chilometri attraversa le verdi giogaie di Montesenario, Bivigliano, Acquirico, Lupaia, rappresentando forse il progetto idraulico più geniale del Buontalenti.
cod. 6.16