Informatica & organizzazioni

Direzione: Marco De Marco
Comitato scientifico: Marcello Martinez (II Università degli Studi di Napoli); Ferdinando Pennarola (Università Bocconi); Andrea Pontiggia (Università di Cassino); Cecilia Rossignoli (Università di Verona).

La ricerca ha estratto dal catalogo 48 titoli

Ludovico Bullini Orlandi

I processi organizzativi di digital analytics nelle imprese italiane.

Fattori abilitanti e impatto sulle performance

I risultati di una ricerca basata su questionari inviati a un campione rappresentativo di aziende italiane per chiarire se e come l’utilizzo dei dati digitali all’interno dei processi decisionali possa portare un effettivo vantaggio competitivo alle aziende che strutturano i loro processi e sviluppano le competenze per diventare leader nella trasformazione dei dati digitali in informazioni di valore per le scelte operative e strategiche.

cod. 724.46

Bruno Rossi, Alessandro Salvatore Sarcià …

Lo sviluppo del software per la pubblica amministrazione e le forze armate.

Aspetti contrattualistici, metodologie per lo sviluppo, architetture e sicurezza

Rivolto principalmente ai manager della Pubblica Amministrazione (PA), il volume affronta tutte le principali problematiche connesse allo sviluppo software nel contesto della PA, con particolare attenzione per le Forze Armate.

cod. 724.45

Cti Liguria

La città digitale.

Sistema nervoso della smart city

Un gruppo di esperti di vari settori ha studiato, discusso e analizzato i modelli economici e territoriali di sviluppo della città digitale, gli approcci tecnologici che ne consentono un’ampia utilizzazione, le problematiche legate alla condivisione in rete di dati, la governance necessaria e gli aspetti giuridici, cercando di esporre i risultati della propria ricerca in un modo comprensibile anche per i lettori non addetti ai lavori.

cod. 724.44

Maria Megale

Informatica

Nozioni di base per un approccio ai sistemi informativi

cod. 724.12

Con performance evaluation si intende la misura delle prestazioni dei sistemi informativi, un tema spesso trascurato dalla letteratura professionale e accademica. In questo volume i concetti alla base della misurazione vengono rivisitati alla luce delle teorie organizzative.

cod. 724.42

Risk and Security are revisited through a lens that combines organizational theories and management, the whole seen from the perspective of a framework that enriches the design phase with new tasks to ensure that the resulting information system complies not only with security, but also other requirements.

cod. 724.43

Alessandro Zardini

La gestione dei contenuti aziendali ed il knowledge management.

Nuovi strumenti per il vantaggio competitivo

Con Enterprise Content Management (ECM) si indicano un insieme di strategie, metodi e strumenti utilizzati per gestire tutto il ciclo di vita del contenuto aziendale. Gli strumenti di ECM risultano fondamentali poiché semplificano e velocizzano le operazioni di gestione delle informazioni, aumentando di conseguenza la produttività individuale e in generale l’efficienza del sistema.

cod. 724.41

Paolo Depaoli

Luoghi e pratiche dell'innovazione.

Intangibilità, distanza e prossimità

I distretti industriali come “luoghi” dell’innovazione in grado di elaborare azioni concrete in risposta alle sfide globali; come veri e propri “laboratori naturali” per progettare e realizzare politiche di sviluppo incisive ed efficaci.

cod. 724.40

Antonella Ferrari, Emanuela Zanleone

Cloud computing.

Aspettative, problemi, progetti e risultati di aziende passate al modello "as a service"

Il libro illustra i risultati di un’analisi qualitativa di dettaglio di progetti Cloud-SaaS (Software as a Service) sul mercato italiano, illustrando, con esempi concreti, gli ostacoli superati, gli attori della filiera coinvolti, i vantaggi sul piano della flessibilità e dei savings. Un testo non solo per operatori ed executive IT, ma anche per business manager e consulenti.

cod. 724.38

Davide Carnevali

Soggetti smarriti.

Perché innovazione e giustizia non si incontrano (quasi) mai

Il volume presenta casi di studio e contributi teorici frutto di oltre vent’anni di lavoro sui processi di innovazione nel settore giustizia rilevati ed elaborati nell’ambito dell’attività internazionale dell’Istituto di Ricerca sui Sistemi Giudiziari del CNR. Un’occasione di riflessione e approfondimento per operatori del settore, studenti e policy maker.

cod. 724.39