Books about Urban and territorial policies

The search has found 265 titles

Authors:

Arturo Lanzani

Title: Rigenerazione urbana e territoriale al plurale

Itinerari in un campo sfocato

Sumamry:

Il campo della rigenerazione urbana e territoriale è al tempo stesso sempre più vago e più pervasivo. Questo libro propone di riconoscere alcuni differenti ed egualmente legittimi approcci al tema, indicando le loro radici e soprattutto le modalità con cui si occupano di rigenerazione. Segnala poi alcune questioni che la rigenerazione deve affrontare, dall’attenzione alla varietà dei contesti urbani e territoriali in cui è chiamata a operare ai legami problematici con le dinamiche di gentrificazione, o alle necessarie autoriflessioni critiche richieste alla cultura tecnica per riuscire a generare nuove forme progettuali e pianificatorie.

Book code:

cod. 330.14

Authors:

Pier Luigi Crosta

Title: Pratiche

Il territorio "è l'uso che se ne fa"

Sumamry:

Una raccolta di scritti sul rapporto tra il territorio e l’uso che se ne fa. Il testo cerca di esplorare le possibilità di utilizzo e sviluppo del territorio, costruito dalla gente che vi abita e vi agisce. In tal senso il volume sottolinea la distinzione tra politiche e pratiche del territorio, e propone di riconoscere la “politicità” delle pratiche. L’importante delle pratiche è capirle.

Book code:

cod. 1862.141

Authors:

Title: Identità territoriali

Questioni, metodi, esperienze a confronto

Sumamry:

In che termini è possibile parlare oggi di identità territoriale? Il testo raccoglie le riflessioni che il Gruppo di ricerca “Identità Territoriali” dell’Associazione dei Geografi italiani ha maturato in riferimento alla dimensione locale, cioè quella ove le priorità programmatiche delineate a livello politico internazionale si intrecciano a quell’insieme di vissuti, esperienze e pratiche quotidiane che fanno del territorio locale un luogo.

Book code:

cod. 1111.2

Authors:

Maurizio Dematteis, Alberto Di Gioia, Andrea Membretti

Title: Montanari per forza

Rifugiati e richiedenti asilo nella montagna italiana

Sumamry:

Dopo aver affrontato il fenomeno consolidato dei cosiddetti “migranti economici” nelle terre alte (i nuovi residenti “per scelta”), la collana dell’Associazione Dislivelli affronta, in questo volume, il tema dei richiedenti asilo e dei rifugiati, indirizzati forzosamente verso le valli montane e le aree interne italiane da politiche che, almeno in partenza, sembravano guardare più alla dispersione degli stranieri sul territorio che alla loro inclusione sociale, temporanea o permanente che fosse.

Book code:

cod. 1810.2.53

Authors:

Michel Lussault

Title: Iper-Luoghi

La nuova geografia della mondializzazione

Sumamry:

Molte analisi contemporanee insistono sulla irrinunciabile uniformizzazione del Mondo. Questo libro propone invece una visione assai diversa e originale della mondializzazione contemporanea. Una lettura importante per quanti (anche non specialisti) sono curiosi di capire i nuovi scenari delle città e dei territori.

Book code:

cod. 1420.1.203

Authors:

Alessandra Badami

Title: Gibellina, la città che visse due volte

Terremoto e ricostruzione nella Valle del Belice

Sumamry:

Il dopo-terremoto del Belice è stato il banco di prova della Prima Repubblica di fronte alle calamità naturali. La scelta di narrare il modus operandi adottato attraverso Gibellina offre l’occasione di ripercorrere il processo di costruzione di una città dalle caratteristiche uniche e contraddittorie. Contrapponendo una ricostruzione filologica di Gibellina Vecchia alla breve storia urbanistica di Gibellina Nuova, il volume mostra le distanze spaziali, temporali e culturali che le separano e offre una chiave di lettura per ripensare in modo critico i principi guida dell’urbanistica.

Book code:

cod. 1862.215

Authors:

Title: Spazi del possibile

I nuovi luoghi della cultura e le opportunità della rigenerazione

Sumamry:

Nel corso degli ultimi dieci anni si è assistito in tutta Italia alla diffusione di nuovi centri culturali multidisciplinari e ibridi in cui si sperimentano linguaggi e si indaga il contemporaneo fuori dai contesti tradizionali. Questo libro ne racconta il fenomeno. Una pubblicazione che si rivolge a professionisti del settore, a coloro che gestiscono spazi culturali o pianificano interventi sul territorio, a policy maker e amministratori locali, a chi è interessato alle nuove forme della cultura contemporanea e ai processi di innovazione sociale e urbana.

Book code:

cod. 1257.62

Authors:

Alice Ranzini

Title: Reti per una città che cura

Dispositivi per politiche urbane inclusive

Sumamry:

Di fronte a dinamiche sociali e territoriali sempre più complesse e transcalari appare urgente ritrovare orizzonti operativi e di senso per risignificare l’ambito locale. Le reti attive nei contesti fragili e marginali rappresentano in questo senso un dispositivo privilegiato per affermare una diversa pertinenza dell’intervento pubblico alla scala del quartiere. Il legame con il territorio e il radicamento nel quotidiano possono aprire prospettive di innovazione degli strumenti e delle competenze per la comprensione e il trattamento ravvicinato della marginalità e di governance condivisa dei processi e delle risorse per un’azione integrata e di visione.

Book code:

cod. 330.17

Authors:

Aurora Riviezzo

Title: Forme di città nuova

Napoli nella storia italiana dell'urban design dalla legge 167 agli anni Ottanta

Sumamry:

Tra gli anni Sessanta e Ottanta, il rapporto tra architettura e città in Italia fu segnato da una profonda trasformazione del ruolo urbanizzante del progetto edilizio. Forme di città nuova analizza questa transizione concentrandosi su una città in particolare: Napoli. Attraverso fonti in parte inedite e la ricostruzione di due momenti emblematici – un concorso del 1965 e un programma statale degli anni Ottanta –, la città è osservata come un laboratorio nazionale per la definizione di nuove forme di urbanità, costruite o anche solo immaginate.

Book code:

cod. 1584.8

Authors:

Emma De Zardo

Title: Monumenti e spirito del tempo

Segni del potere e gerarchie dei valori

Sumamry:

Il volume vuole offrire una presa di consapevolezza rispetto al superamento delle forme d’espressione monumentale per come le abbiamo immaginate fino ad ora e tenta di aprire uno scenario di riflessione per ipotizzare quali possano essere i nuovi criteri e le nuove strategie da attuare nella creazione di un glossario monumentale contemporaneo e comune.

Book code:

cod. 1257.67