Libri di Architettura, design, territorio

La ricerca ha estratto dal catalogo 205 titoli

Autori:

Saveria O.M. Boulanger, Danila Longo, Martina Massari

Titolo: Energia e città

Pratiche e traiettorie per la decarbonizzazione

Sommario:

L’Unione Europea punta alla neutralità climatica entro il 2050: un obiettivo ambizioso che richiede trasformazioni radicali e un nuovo patto tra istituzioni, imprese e cittadini. Il volume analizza il ruolo delle città europee nella decarbonizzazione, con particolare attenzione alla transizione e alla cittadinanza energetica.

Codice libro:

cod. 11330.9

Autori:

Angelo Bertolazzi, Elena Eramo, Ilaria Giannetti, Luigi Siviero

Titolo: Archivi digitali per la città contemporanea

Documenti, strumenti e modelli per la conoscenza del patrimonio costruito

Sommario:

La città contemporanea è caratterizzata dalla presenza di opere edilizie e infrastrutturali ai limiti della loro vita utile e ai confini del patrimonio storico-culturale riconosciuto. Nel volume si discute una possibile epistemologia dell’informazione per la valorizzazione degli archivi storici attraverso la definizione di un living archive dedicato all’aggregazione e alla fruizione collettiva delle memorie documentali della città contemporanea.

Codice libro:

cod. 10445.5

Autori:

Andrea Perrone

Titolo: Dalla geografia alla geopolitica

Le radici evolutive del paradigma italiano

Sommario:

La genesi della geopolitica italiana è riconducibile alla figura di Ernesto Massi che, dagli anni Trenta del Novecento e nel quadro delle iniziative avviate con Giorgio Roletto all’Ateneo triestino, rispose – in una prospettiva di ampio respiro – alle istanze culturali e scientifiche della geografia italiana, per sviluppare una coscienza geografica di matrice autoctona. Al centro delle speculazioni di Massi e della scuola italiana si collocano il Mediterraneo e l’Europa, con un approccio nei confronti del potere e del regime fascista assimilabile alla figura dell’intellettuale organico, ossia di collaborazione critica.

Codice libro:

cod. 11387.16

Autori:

Titolo: La prefabbricazione leggera nel Lazio

Riflessioni e casi di studio

Sommario:

Il volume raccoglie gli interventi presentati alla giornata di studi “La prefabbricazione leggera nel Lazio: riflessioni e casi di studio”, che si è tenuta il 18 settembre 2025 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Il repertorio di casi di studio qui esposto si apre, simbolicamente, con il cantiere di Villa Adriana che, pur non avendo affinità dirette con l’architettura del secondo Novecento, è strettamente connesso al concetto di prefabbricazione. Seguono le storie dei progetti e dei cantieri di edifici noti e meno conosciuti, analizzati per il ruolo assunto nel secondo Novecento nell’evoluzione dell’immagine architettonica, nello sviluppo delle tecniche costruttive, nell’organizzazione del cantiere e nella crescita professionale di progettisti e imprese.

Codice libro:

cod. 10445.1.2

Autori:

Gabriella Palermo

Titolo: Fatti e fabule

Geografie more-than-wet del Mediterraneo Nero

Sommario:


Questo libro è l’esito di una ricerca di geografia culturale e geografie oceaniche critiche che esplora la possibilità di applicare le sfide della recente svolta oceanica al Mediterraneo. In particolare, la possibilità di pensare-con il mare viene qui applicata ad un suo specifico spazio, quello del Mediterraneo Nero contemporaneo.

Codice libro:

cod. 11111.15

Autori:

Rossella Maspoli

Titolo: Motor towns

Innovazione, rigenerazione e turismo. Innovation, redevelopment and tourism

Sommario:

Lo studio affronta le condizioni urbana, architettonica, costruttiva, produttiva, economica, del design, e della socialità nelle storiche città dell’automobile. The study looks at architectural, constructive, productive, economic, design, social conditions in the historic motor towns.

Codice libro:

cod. 10253.1

Autori:

Cristina Marino

Titolo: Data design for sustainable fashion

Processes and strategies for systemic innovation design

Sommario:

The data revolution has reshaped our understanding of design, merging tradition and innovation in a world increasingly driven by complex data systems. This book explores the intersection of data science, design, and sustainability, with a particular focus on the fashion industry. It delves into how designers, historically skilled in tackling challenges posed by new technologies, are now navigating the data-rich environment.

Codice libro:

cod. 10319.30

Autori:

Titolo: Green it Up!

Per una educazione geografica alla cittadinanza globale

Sommario:

I contributi di questo volume vogliono essere un white paper su alcune buone pratiche che concernono l’educazione alla cittadinanza declinate su quattro tra i temi più attuali da portare in aula e in classe con altrettanti casi di studio: la giustizia sociale, la protezione ambientale, la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico mediante l’outdoor education, l’Agenda 2030 e le città.

Codice libro:

cod. 11787.12

Autori:

Luca Brignone, Stefano Simoncini

Titolo: Transizioni dal basso

Conflitti socio-ecologici, tecnologie civiche e urbanistica sperimentale

Sommario:

La Corona Verde di Roma Est è una potenziale rete ecologica situata nel cuore della periferia più “difficile” della capitale, in cui s’intrecciano valori naturalistici e storici straordinari, ma caratterizzati da abbandono, usi impropri e frammentazione. Il libro ricostruisce questo caso nel quadro del “doppio movimento” delle trasformazioni urbane attuali: agli enormi impatti socio ecologici disgreganti del modello di sviluppo market oriented della città neoliberale, si risponde soltanto con iniziative “dal basso” di riappropriazione dello spazio, delle tecnologie e della natura.

Codice libro:

cod. 11740.1

Sommario:

Il volume affronta il tema dell’abitare temporaneo, connesso a forme di mobilità volontaria, in cui la transitorietà è una scelta, come per turisti, studenti fuori sede, migranti temporanei per lavoro e lifestyle migrants. L’effetto che questi gruppi hanno sui sistemi urbani è stato analizzato da vari filoni di studio. La loro presenza impatta i contesti urbani, in termini di composizione e coesione sociale e politiche di sviluppo.

Codice libro:

cod. 11111.14