Libri di Architettura, design, territorio

La ricerca ha estratto dal catalogo 198 titoli

Autori:

Titolo: Green it Up!

Per una educazione geografica alla cittadinanza globale

Sommario:

I contributi di questo volume vogliono essere un white paper su alcune buone pratiche che concernono l’educazione alla cittadinanza declinate su quattro tra i temi più attuali da portare in aula e in classe con altrettanti casi di studio: la giustizia sociale, la protezione ambientale, la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico mediante l’outdoor education, l’Agenda 2030 e le città.

Codice libro:

cod. 11787.12

Autori:

Luca Brignone, Stefano Simoncini

Titolo: Transizioni dal basso

Conflitti socio-ecologici, tecnologie civiche e urbanistica sperimentale

Sommario:

La Corona Verde di Roma Est è una potenziale rete ecologica situata nel cuore della periferia più “difficile” della capitale, in cui s’intrecciano valori naturalistici e storici straordinari, ma caratterizzati da abbandono, usi impropri e frammentazione. Il libro ricostruisce questo caso nel quadro del “doppio movimento” delle trasformazioni urbane attuali: agli enormi impatti socio ecologici disgreganti del modello di sviluppo market oriented della città neoliberale, si risponde soltanto con iniziative “dal basso” di riappropriazione dello spazio, delle tecnologie e della natura.

Codice libro:

cod. 11740.1

Sommario:

Il volume affronta il tema dell’abitare temporaneo, connesso a forme di mobilità volontaria, in cui la transitorietà è una scelta, come per turisti, studenti fuori sede, migranti temporanei per lavoro e lifestyle migrants. L’effetto che questi gruppi hanno sui sistemi urbani è stato analizzato da vari filoni di studio. La loro presenza impatta i contesti urbani, in termini di composizione e coesione sociale e politiche di sviluppo.

Codice libro:

cod. 11111.14

Autori:

Titolo: Educare per la biodiversità

Approcci, ricerche e proposte

Sommario:

Il testo propone una sintesi del dibattito scientifico internazionale attorno alle teorie e alle pratiche dell’educazione per la biodiversità, focalizzandosi in particolare sulla varietà di approcci esperienziali e partecipativi che strutturano proposte spesso in continuità con la storia dell’educazione ecologica. Al tempo stesso viene avanzata l’ipotesi che il tema della biodiversità necessiti di cornici teoriche, principi e strategie educative, capaci di emanciparla da un’interpretazione esotizzante per riconnetterla ai contesti di vita quotidiana.

Codice libro:

cod. 10449.5

Autori:

Titolo: Designing ethically in a complex world

Multiple challenges within design for public and social systems

Sommario:

This volume focuses on the ethical challenges of design for public and social systems, attempting to clarify what it means to design ethically in a complex world and how it is possible to do so, within a multifaceted reality in which everything is interconnected and constantly changing.

Codice libro:

cod. 10319.28

Autori:

Ester Iacono

Titolo: Emotional Design for Children Healthcare

Strategie di intervento progettuale per l'umanizzazione delle cure in ambito pediatrico

Sommario:

Il volume esplora la dimensione emozionale e psico-emotiva dell’esperienza pediatrica nel contesto sanitario, con un focus particolare sul ruolo e sui contributi dell’Emotional Design e dell’approccio Human-Centred Design (HCD). Il lavoro analizza il tema dell’affettività dei bambini nella valutazione e progettazione di esperienze utenti positive, come requisito da considerare all’interno del processo di progettazione dei sistemi ospedalieri.

Codice libro:

cod. 10085.18

Autori:

Serena Giorgi

Titolo: Progettare la circolarità

Strategie e strumenti per l'economia circolare nel settore edilizio

Sommario:

Le politiche ambientali europee stanno promuovendo una transizione dall’attuale economia lineare verso un’economia circolare, che mira a ridurre i rifiuti e l’estrazione di materie prime. Per realizzare questa transizione, il settore edilizio risulta prioritario, in quanto a livello europeo, è responsabile di circa il 50% dell’estrazione totale di materie prime e del 37,5% della produzione totale di rifiuti. Il libro restituisce i fondamenti dell’economia circolare: 1) gestione delle risorse materiche e dei rifiuti; 2) progettazione per la reversibilità; 3) organizzazione di modelli gestionali di circolarità e relazioni tra gli operatori della filiera.

Codice libro:

cod. 11330.6

Autori:

Elena Elgani, Umberto Monchiero

Titolo: Interiors In The Age Of Uncertainty

Future-proofing design practices

Sommario:


The aim of this publication is to investigate how spatial design, and in particular interior design, has reacted and continues to respond to the everchanging transformations of the contemporary scenario, considering both the conceptual-designing dimension in the definition of spaces and the operational-executive dimension, which cannot be separated from the completion of a design process.

Codice libro:

cod. 10319.25

Autori:

Gustavo Ambrosini, Federica Corrado, Giulia Guerci

Titolo: Città alpine e nuove urbanità

Riflessioni e sperimentazioni intorno a Lanzo Torinese

Sommario:

Come si (ri)definisce oggi l’alpinità di una città e qual è il ruolo delle città alpine dentro un sistema urbano montano multiscalare e panalpino? Possono essere le città alpine il luogo della sperimentazione di nuove urbanità? Nel volume si vanno a delineare queste questioni chiave che caratterizzano le città alpine, al fine di costruire politiche e progetti in grado di valorizzare il potenziale che esse stesse posseggono.

Codice libro:

cod. 11862.4

Autori:

Clorinda Galasso

Titolo: Mnemotopes

Designing the memory of places

Sommario:

The theme of memory has long intersected with the field of design. The volume proposes an exploration of this connection, favouring a transversal method of analysis that involves several disciplines and creates links between different lines of reflection. The focus is therefore on COMMUNICATION DESIGN as a mediator of the territorial past, capable of interpreting the complexity of places and reactivating their memory

Codice libro:

cod. 10313.6