Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1086 titoli

Autori:

Silvia Ranfagni

Titolo: Autenticità e imprenditorialità.

Il tempo come risorsa

Sommario:

Il volume affronta il tema dell’autenticità nella sua dimensione oggettiva e relazionale, ponendo poi l’attenzione sulla dimensione soggettiva, indagata tramite lo studio dell’imprenditore autentico, di cui vengono identificati i connotati, i comportamenti, gli effetti che ne derivano sulla gestione e sull’organizzazione dell’impresa. Si esplorano così le peculiarità dei leader autentici dalla letteratura di management e si realizza un’analisi empirica su imprenditori di nicchia del settore vitivinicolo. Ne emerge il ruolo significativo del tempo autentico quale variabile-ponte tra il bene e il comportamento imprenditoriale.

Codice libro:

cod. 365.1189

Autori:

Paola Ramassa

Titolo: L’interpretazione delle regole contabili

Analisi del ruolo dell’IFRS Interpretations Committee

Sommario:

Il volume colma una lacuna negli studi aziendali, avanzando una proposta teorica per l’analisi dell’interpretazione in ambito contabile e derivando implicazioni di policy su un tema molto rilevante per i regolatori e l’universo professionale. Per tali caratteri l’opera risulta particolarmente utile per gli studiosi del financial reporting e per gli operatori di questo settore.

Codice libro:

cod. 368.20

Sommario:

In recent years, a newly-created corporate communication and value representation tool has emerged, capturing the attention of companies, standard setters, and academic literature. This tool, called Integrated Reporting (IR), aims to provide a holistic overview of business management by including financial and non-financial information in a single report. This book discusses the rise of IR and examines the academic literature in detail. This work also analyses the role of corporate governance mechanisms in correctly representing integrated information.

Codice libro:

cod. 365.1260

Autori:

Andrea Quintiliani

Titolo: Internal rating systems e soft information.

Il ruolo degli intangibili e del contesto territoriale nella valutazione del merito creditizio delle PMI

Sommario:

Dopo un’analisi della letteratura sul tema delle risorse immateriali nel governo d’impresa e sugli approcci più ricorrenti nel trattamento delle informazioni soft nei sistemi di rating, il libro presenta linee guida e indirizzi pratici finalizzati a configurare auspicabili modelli di rating in cui il peso degli intangibili sia opportunamente valorizzato e vengano considerati i contesti territoriali in cui l’impresa opera.

Codice libro:

cod. 376.3

Autori:

Andrea Quintiliani

Titolo: La finanza agevolata.

Processi di accrescimento del valore d'impresa

Sommario:

I finanziamenti agevolati in Italia e i riflessi sull’operato delle Pmi. Il libro illustra i profili di specificità dell’impresa beneficiaria di incentivi pubblici, sia dal punto di vista finanziario, sia con riferimento alle modalità di esposizione in bilancio dei contributi agevolati. Partendo da un campione di Pmi molisane, il testo offre spunti di riflessione sul processo di accrescimento o distruzione del valore d’azienda innescato dai finanziamenti agevolati.

Codice libro:

cod. 365.586

Sommario:

Il volume propone una chiave di lettura originale e interdisciplinare del concetto di interesse nazionale, analizzando la sua influenza sull’economia delle aziende. L’elemento essenziale dell’analisi è rappresentato dal rapporto tra i rischi di sicurezza nazionale e le aziende, focalizzando l’attenzione sul supporto fornito dallo Stato alle aziende e sulle sue politiche economiche, specie di fronte a minacce che riguardano intere nazioni.

Codice libro:

cod. 365.1316

Sommario:

La ricerca delinea un quadro dell’economia ligure e dei suoi andamenti economici settoriali, e analizza la capacità delle imprese di creare e mantenere valore nel corso del tempo. La performance delle aziende liguri è studiata sia con analisi quantitative sia attraverso interviste volte a individuarne i fattori critici di successo e i legami con il territorio.

Codice libro:

cod. 365.862

Autori:

Alberto Quagli

Titolo: Comunicare il futuro.

L'informativa economico-finanziaria di tipo previsionale delle società quotate italiane

Codice libro:

cod. 365.348

Sommario:

Il lavoro colma una significativa lacuna negli studi aziendali per le imprese del settore immobiliare, la cui specificità gestionale impone la comunicazione di indicatori ben diversi da quelli usati per i tradizionali settori industriali o commerciali. Pertanto l’opera risulta particolarmente utile per gli operatori del settore e per quella parte della dottrina interessata alle diverse forme di concreta implementazione della disclosure aziendale in presenza di best practice codificate da associazioni di categoria.

Codice libro:

cod. 368.5