Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1086 titoli

Sommario:

Il volume propone una riflessione sul valore aggiunto quale strumento per la misurazione della performance di sostenibilità delle aziende. A partire dall’esame degli elementi costitutivi dell’azienda, ossia lavoro, capitale, coordinazione sistemica e sistema ambientale, il testo illustra come tali fattori contribuiscano alla creazione di valore e siano legati al concetto di sostenibilità come principio guida delle strategie aziendali.

Codice libro:

cod. 1312.23

Autori:

Titolo: L'impatto sociale degli spazi collaborativi

Modelli, pratiche ed esperienze

Sommario:

Con spazio collaborativo si intende un insieme ampio di luoghi, come coworking, incubatori e hub d’innovazione e creatività. Questo libro propone un modello originale di valutazione dell’impatto sociale generato dagli spazi collaborativi e offre un insieme di indicatori di misurazione.

Codice libro:

cod. 366.151

Autori:

Fabrizio Montanari

Titolo: Ecosistema creativo

Organizzazione della creatività in una prospettiva di network

Sommario:

Adottando il punto di vista della dimensione sociale, questo libro cerca di contribuire a una più profonda comprensione delle dinamiche con cui i network possono oggi influenzare la creatività.

Codice libro:

cod. 366.129

Autori:

Filippo Monge

Titolo: Sistema impresa.

Cultura, valore, innovazione

Sommario:

Pensato per gli insegnamenti economico-manageriali delle facoltà umanistiche, il volume vuole dare evidenza empirica all’approccio sistematico al governo d’impresa e alla conseguente creazione di valore a cui essa è orientata.

Codice libro:

cod. 1820.246

Sommario:

Il volume offre un interessante ritratto sulle Life Sciences e sulla (relativa) costante domanda di innovazioni e nuove competenze, dando evidenza a più di un anno di ricerche condotte da studentesse e studenti del Laboratorio Didattico di Tecnologia e Comunicazione (Tech & Com Lab) dell’Università degli Studi di Torino e da studiosi ed esperti di differenti ambiti e settori scientifici.

Codice libro:

cod. 1820.343

Sommario:

Il volume intende riportare in auge il concetto di flessibilità strategica, esaminando i fattori che consentono alla piccola impresa di affrontare la complessità e l’incertezza che caratterizzano l’attuale contesto competitivo.

Codice libro:

cod. 365.858

Sommario:

Building on a theoretical and empirical analysis intersecting organizational capabilities and marketing capabilities, the aim of this book is to illustrate how to nurture agile marketing capabilities in organizations to enhance their ability to create greater customer value in fast-changing business environments, stimulating scholars for future research in this field.

Codice libro:

cod. 365.1297

Autori:

Silvio Modina

Titolo: Organizzazione e controllo nelle RSA

Residenze Sanitarie Assistenziali

Sommario:

Il progressivo allungamento della vita media determina la centralità dell’assistenza agli anziani per la sanità pubblica. Le Residenze Sanitarie Assistenziali, tra i principali attori in questa delicata funzione, con i Comuni, le Regioni e le ASL, debbono intervenire nella ridefinizione delle strutture e progettare la gestione, l’organizzazione, la qualità e il processo di programmazione, rilevazione e controllo delle prestazioni erogate, con particolare attenzione all’analisi e gestione dei Rischi, come questo libro cerca di spiegarci.

Codice libro:

cod. 366.23.1

Autori:

Patrizia Modica

Titolo: Sustainable tourism management and monitoring

Destination, Business and Stakeholder Perspectives

Sommario:

This research considers how to balance core aspects of sustainable tourism using best practice management techniques. The research investigates the interplay of sustainable tourism, management, monitoring, destination life cycles, and stakeholder involvement, through a case study approach based on several international tourism destinations.

Codice libro:

cod. 368.7

Autori:

Arabella Mocciaro Li Destri

Titolo: Managerial irresponsibility and firm survival.

Pivoting the company in the aftermath of a social scandal

Sommario:

This study analyses the factors that underlie scandals driven by managerial social irresponsibility and the dimensions that influence the possibility to pivot the company back to success after a social scandal.

Codice libro:

cod. 365.1048