Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1086 titoli

Sommario:

Il volume si focalizza sul possibile impiego dell’impairment test come strumento di earnings management. Dopo aver descritto i caratteri che concorrono a definire le politiche di earnings management e analizzato la complessa architettura del test, il libro espone i risultati di una ricerca empirica condotta su un campione di società quotate al Mercato Telematico di Milano.

Codice libro:

cod. 365.896

Autori:

Cristina Florio

Titolo: La disclosure delle operazioni di aggregazione aziendale

Qualità e fattori determinanti

Sommario:

Il volume sviluppa una ricerca empirica su un campione di aggregazioni aziendali di recente realizzazione, con l’obiettivo di esprimere un giudizio sulla qualità della disclosure e di identificare come la stessa sia influenzata da alcune caratteristiche dell’entità acquirente, dell’entità acquisita e della specifica aggregazione aziendale. I risultati della ricerca contribuiscono al dibattito internazionale sulle dinamiche della disclosure e offrono spunti di riflessione per gli investitori, gli organismi regolatori e gli standard setter.

Codice libro:

cod. 365.1245

Sommario:

Il volume affronta le dinamiche organizzative di aziende in alcuni settori tradizionali del made in Italy riconosciuti come sinonimo di stile e di altissima qualità. In particolare l’analisi si focalizza sulla realtà toscana e sulle peculiarità di due settori che hanno saputo mantenere e sviluppare elementi di eccellenza: la yachtistica e il lapideo.

Codice libro:

cod. 364.171

Autori:

Titolo: Dialoghi di marketing
Sommario:

Un testo pensato per fornire ai lettori una duplice prospettiva a partire dalla quale analizzare i principali aspetti del marketing: quella degli studiosi e quella dei practitioner. Un approccio originale, che coniuga rigore teorico e descrizione di prassi aziendali, e che potrà riuscire utile sia agli studenti che a imprenditori e marketing manager.

Codice libro:

cod. 1059.36

Autori:

Titolo: La persona non è un'isola.

Scritti italiani in onore di Ivan Snehota

Sommario:

Questo libro riprende buona parte dei concetti sviluppati da I. Snehota e da H. Håkansson nel saggio “No business is an island” (1989), che rappresentano uno dei più fecondi temi di ricerca nel marketing e nel management. Il testo raccoglie una serie di contributi di autori italiani che da tempo condividono le idee sviluppate in tema business relationship e network, e vuole essere un tributo di riconoscenza al collega e amico Ivan Snehota, accademico sempre disponibile al confronto dialettico e alla condivisione delle idee.

Codice libro:

cod. 2000.1472

Sommario:

Questo volume intende analizzare il problema della varietà delle imprese a partire dalla differente configurazione dei loro assetti proprietari e di governo. Lo scopo è di fornire nuovi strumenti di interpretazione e di analisi a favore degli studiosi – ma anche dei policy makers e dei manager – in relazione alle fonti di competitività che i vari modelli di corporate governance manifestano.

Codice libro:

cod. 367.111

Sommario:

Sebbene sia prematuro parlare di uno sviluppo endogeno di tipo inclusivo, sostenibile e intelligente per la stragrande maggioranza dei paesi africani, una tendenza strutturale sembra comunque in atto. Il volume evidenzia la crescente differenziazione economica e istituzionale tra i paesi africani e i diversi percorsi di internazionalizzazione delle imprese che sono state analizzate e che operano stabilmente in questo vasto e variegato continente.

Codice libro:

cod. 365.1109