Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1086 titoli

Sommario:

Esamnate le cause che danno origine alla crisi d’impresa e gli strumenti logici e interpretativi di diagnosi per il management, si analizzano i differenti percorsi di risanamento, individuando le tipologie di intervento in ragione della natura delle inefficienze che possono manifestarsi.

Codice libro:

cod. 373.1

Autori:

Titolo: La riforma del trasporto pubblico locale in Italia nella prospettiva aziendale.

Il difficile compromesso tra economicità aziendale ed efficacia sociale

Sommario:

L’obiettivo principale di questo volume è di illustrare sia la difficoltà di trovare un punto di compromesso tra le esigenze di miglioramento dell’economicità aziendale e le esigenze di miglioramento dell’efficacia sociale del servizio di trasporto pubblico locale, sia l’estrema resistenza da parte del nostro paese a sperimentare le riforme che pure ha varato per rendere il servizio di trasporto più efficiente.

Codice libro:

cod. 373.5

Autori:

Bice Della Piana

Titolo: Contesti decisionali multiculturali.

La competenza cross-cultural nella formazione manageriale e imprenditoriale

Sommario:

Il libro approfondisce lo sviluppo della competenza cross-cultural nella formazione manageriale e imprenditoriale, focalizzandosi sul ruolo delle Risorse Culturalmente Intelligenti nelle organizzazioni. Il testo presenta inoltre una strategia di sviluppo di tali risorse in ambito universitario.

Codice libro:

cod. 390.1.3

Autori:

Maria Della Lucia

Titolo: Approccio manageriale allo sviluppo turistico sostenibile.

Un framework interpretativo e di gestione integrato

Sommario:

Il volume declina l’approccio manageriale allo sviluppo sostenibile rispetto al turismo e propone un framework che integra sostenibilità, governance e management facendone uno strumento interpretativo e di gestione dello sviluppo nel tempo. Una selezione di case study relativi a territori montani avvalora la capacità interpretativa del framework.

Codice libro:

cod. 365.1191

Sommario:

Il volume vuole fornire un contributo al dibattito sul tema dei servizi per l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Il testo coglie l’evoluzione dell’offerta di servizi e il suo progressivo adeguamento al mutare delle strategie di approccio delle imprese al mercato internazionale; propone un modello che descrive le relazioni tra le determinanti della conoscenza e il loro impatto sulla capacità dell’impresa di affrontare la complessità internazionale; si concentra sul ruolo dei supporti decisionali nel rappresentare rischi e benefici della scelta di internazionalizzazione.

Codice libro:

cod. 365.752

Autori:

Pasquale Del Vecchio, Giuseppina Passiante

Titolo: Imprenditorialità, marketing ed innovazione.

Dinamiche competitive per le imprese ed i territori nello scenario della digital economy

Sommario:

La rivoluzione digitale, che caratterizza il nostro presente e che in maniera così preponderante impatta sugli assetti strategici e organizzativi delle imprese e dei territori, rappresenta il fattore comune alla base delle riflessioni che accompagnano il volume, che si prefigge l’obiettivo di dimostrare quale sia la natura e l’intensità del legame tra imprenditorialità, marketing e innovazione, attraverso l’analisi di contributi teorici e casi di studio.

Codice libro:

cod. 365.1107

Sommario:

Il volume introduce alla logica del sistema del capitale e del risultato economico, e al metodo della partita doppia. Viene sviluppata una serie di casi di difficoltà crescente: si considerano gli schemi di analisi delle diverse classi di operazioni, le correlazioni fra gli aspetti finanziari ed economici nella rilevazione, e la rappresentazione in bilancio dei diversi fatti aziendali, mostrando la confluenza dei conti movimentati.

Codice libro:

cod. 361.66