Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1086 titoli

Sommario:

Un testo particolarmente adatto per gli studenti universitari che iniziano ad affrontare il tema del controllo di gestione, un supporto didattico-integrativo per meglio assimilare le nozioni teoriche attraverso concrete applicazioni. Il testo è rivolto anche ai professionisti che si accingono ad applicare le tematiche del controllo di gestione nelle diverse tipologie di aziende.

Codice libro:

cod. 361.87

Sommario:

Il volume traccia l’evoluzione storica del concetto di qualità nelle sue più ampie accezioni e ricostruisce le fasi attraverso le quali un concetto “elementare” ha dato vita al formarsi di una vera e propria disciplina, che spazia, come contenuti, dalle scienze tecniche alle scienze umane e a quelle organizzative e, come campi di applicazione, dall’industria ai servizi della pubblica amministrazione a tutti i livelli.

Codice libro:

cod. 367.47

Autori:

Antonio Del Pozzo

Titolo: Controllo finanziario e rischio di default

Vol. II. La prospettiva della creazione del valore e gli strumenti di governo del rischio finanziario

Sommario:

Il testo introduce allo studio del financial risk management e vuole fornire un quadro di conoscenze di base per la valutazione, da una prospettiva economico-aziendale, del rischio di insolvenza delle imprese.

Codice libro:

cod. 367.80

Autori:

Titolo: Il rischio di liquidità come "driver" del rischio finanziario.

Un modello interpretativo basato sul tempo

Sommario:

Nel testo il rischio di liquidità è considerato quale driver più significativo del rischio finanziario. In particolare, si propone un modello di governo del rischio di liquidità fondato su un quadro com-posito di indicatori, nuovi e rivisitati, basati sul tempo di svolgimento dei processi e su un insieme di strumenti di governo della liquidità.

Codice libro:

cod. 365.1103

Sommario:

Il volume esamina i temi dell’asimmetria informativa, della selezione avversa e dell’allineamento d’incentivi con riferimento ai Social Impact Bond (SIB) e riflette sugli ostacoli da rimuovere per un pieno sviluppo di questo promettente prodotto finanziario.

Codice libro:

cod. 365.1108

Autori:

Carla Del Gesso, Massimo Ivone

Titolo: L'impresa sociale.

Dialogo tra l'economia aziendale e il diritto d'impresa

Sommario:

Un’analisi dell’impresa sociale nei suoi elementi qualificanti attraverso lo studio interdisciplinare dei principi aziendali e delle norme giuridiche che ne regolano l’esistenza e il funzionamento. Il testo fornisce una disamina in chiave economico-aziendale della disciplina vigente in materia, con l’obiettivo d’individuare e descrivere i profili organizzativi, gestionali e contabili caratterizzanti le organizzazioni che assumono la qualifica di impresa sociale.

Codice libro:

cod. 365.1060

Autori:

Giacomo Del Chiappa

Titolo: La sostenibilità del turismo.

Prospettive di analisi e casi concreti

Sommario:

Il volume analizza il tema della sostenibilità del fenomeno turistico considerando congiuntamente la prospettiva dell’offerta e della domanda. L’obiettivo è di sviluppare dei contributi che siano di interesse per la comunità scientifica ma, al contempo, strumentali alle esigenze di chi opera nel settore turistico e/o nel campo della formazione.

Codice libro:

cod. 619.18

Sommario:

This book explores how the recent advancements of Information and Communication Technology (ICT) and, specifically, the advent of Big Data (BD) and the related Data Analytics (DA) technologies has impacted on companies’ management control systems and on the audit activities.

Codice libro:

cod. 365.1200

Autori:

Ivan De Noni, Andrea Ganzaroli

Titolo: Internazionalizzazione e performance nelle Pmi

Il successo mediato dall’apprendimento

Sommario:

Non sempre l’internazionalizzazione si traduce in aumento dei profitti, ma spesso nasconde delle insidie che devono essere valutate con grande consapevolezza. L’obiettivo di questo libro è proprio accrescere questa consapevolezza, tracciando un percorso di riflessione sui modi di approcciare e sviluppare una strategia di crescita internazionale che tenga conto dei benefici attesi e dei potenziali rischi.

Codice libro:

cod. 365.1249

Autori:

Manuel De Nicola

Titolo: La responsabilità sociale dell'azienda

Strategie, processi, modelli

Sommario:

Il volume affronta il tema della responsabilità sociale dell’azienda sulla base del presupposto che il successo dipende anche dai risultati conseguiti sul piano etico, sociale e ambientale, oltre che a livello strettamente economico-finanziario. Dopo aver analizzato l’evoluzione della corporate social responsibility e le sue più recenti configurazioni, si trattano le problematiche relative alle scelte strategiche finalizzate a integrare i valori etici e sociali all’interno dell’identità aziendale.

Codice libro:

cod. 367.23