Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1086 titoli

Autori:

Alessandro Montrone

Titolo: Il bilancio consolidato dei gruppi aziendali

Metodologia di redazione e di analisi

Sommario:

Questa seconda edizione del volume, profondamente integrata e modificata rispetto alla precedente, vuole fornire un quadro il più possibile completo e aggiornato sulla tematica del bilancio consolidato dei gruppi aziendali, fondamentale nel processo di armonizzazione contabile in atto a livello internazionale.

Codice libro:

cod. 367.57.1

Autori:

Monica Bartolini

Titolo: Il bilancio d'esercizio

Principi contabili nazionali e internazionali a confronto, informazioni non finanziarie e report integrato. Aggiornato ai D. Lgs. n. 139/2015 e n. 254/2016

Sommario:

Il volume intende descrivere il dettato aggiornato al 2017 di codice civile e principi contabili nazionali e internazionali IAS/IFRS, con riferimento alle principali poste del bilancio d’esercizio. Il testo si caratterizza nel trattare temi di natura contabile in chiave comparativa – contrapponendo principi contabili nazionali e internazionali – e avendo cura di porre l’accento sui riflessi gestionali delle differenze di trattamento previste dalle due normative.

Codice libro:

cod. 367.105

Autori:

Giovanni Battista Alberti, Chiara Leardini, Gina Rossi, Rita Maggi

Titolo: Il bilancio d'esercizio

Formazione, lettura, interpretazione

Sommario:

Un testo per tutti coloro che, per qualsiasi ragione, siano interessati alla formazione, alla lettura o all’interpretazione del bilancio di esercizio delle aziende che redigono tale documento secondo le regole del codice civile italiano.

Codice libro:

cod. 367.21.1

Sommario:

Il bilancio di esercizio riveste oggi un ruolo di assoluta centralità per l’imprenditore calcistico nella definizione delle strategie da concepire e attuare. Il volume pone a confronto il comparto calcistico nazionale con i maggiori contesti europei nella prospettiva di una ridefinizione delle strategie gestionali, in relazione all’imminente entrata in vigore dei nuovi parametri del Fair Play finanziario dell’UEFA.

Codice libro:

cod. 365.903

Autori:

Titolo: Il bilancio d'esercizio.

Teoria e casi

Sommario:

Un prezioso supporto didattico per i corsi sul bilancio di esercizio. Il volume espone i principi, gli schemi, i problemi valutativi (civilistici, fiscali e, nei casi di maggior rilievo, IAS/IFRS), facendo cenno anche ai bilanci consolidati e intermedi, nonché al controllo sul bilancio.

Codice libro:

cod. 361.82

Autori:

Michele Milone

Titolo: Il bilancio di esercizio

Normativa civilistica, principi contabili nazionali ed internazionali

Sommario:

Il bilancio di esercizio è stato oggetto di parziale revisione in occasione della modifica della normativa societaria (d.lgs. n. 6/2003), mentre un più corposo mutamento è legato all’introduzione dei principi contabili internazionali. Si fa qui il punto, aggiornato all’aprile 2006, sulla normativa e sulla prassi contabile nazionale nonché sui principi internazionali già adottati in alcuni bilanci di società italiane.

Codice libro:

cod. 367.7

Autori:

Marco Tieghi, Carlotta del Sordo

Titolo: Il bilancio di esercizio

Un'analisi critica dopo le modifiche introdotte dal D. Lgs. 139/2015 e la revisione dei principi contabili OIC

Sommario:

Il volume guida il lettore attraverso un’analisi delle linee evolutive che hanno contraddistinto l’impianto normativo civilistico in tema di bilancio di esercizio delle società, offrendo spunti di riflessione critica e formulando ipotesi di miglioramento.

Codice libro:

cod. 367.106

Autori:

Giuseppe Paolone, Francesco De Luca

Titolo: Il bilancio di esercizio delle imprese in funzionamento

Profili economico-aziendali e normativi

Sommario:

Il volume tratta il tema del bilancio di esercizio delle imprese in funzionamento. Il testo parte dalla concezione sistemica dell’azienda e dalla scomponibilità in subsistemi di vario ordine e grado, analizza il bilancio di esercizio, nel suo inquadramento e nella sua funzione informativa, e prende in esame le norme giuridiche e i principi contabili nazionali e internazionali vigenti che sovrintendono alla sua redazione. Le principali poste del bilancio sono dunque esaminate nel confronto tra disciplina nazionale e principi IAS/IFRS, al fine di considerare criticamente i differenti approcci tipici dei due sistemi di principi, nonché di porre in evidenza i riflessi sul bilancio della normativa fiscale in tema di determinazione del reddito imponibile.

Codice libro:

cod. 392.2