Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1086 titoli

Sommario:

Il volume descrive l’evoluzione del mercato distributivo assicurativo, analizza le moderne e innovative metodologie di marketing assicurativo e i comportamenti dei consumatori, ossia dei clienti assicurati e/o potenziali assicurandi, ipotizza infine un possibile panorama assicurativo nel breve termine.

Codice libro:

cod. 365.665

Sommario:

Il volume illustra l’evoluzione e i collegamenti tra Sistema di Controllo Interno, Enterprise Risk Management, Internal Auditing, e tratta i pronunciati sugli standards professionali, sulla pianificazione del lavoro e sugli approcci operativi, così come definiti dall’Institute of Internal Auditors. Inoltre, presenta una parte specialistica dell’Internal Auditing riguardante le frodi aziendali e una parte di approfondimento sulla responsabilità amministrativa dell’Ente che ha attribuito estrema rilevanza al Sistema di Controllo Interno e, quindi, all’Internal Auditing, quale garante della sua funzionalità.

Codice libro:

cod. 367.56

Autori:

Andrea Quintiliani

Titolo: Internal rating systems e soft information.

Il ruolo degli intangibili e del contesto territoriale nella valutazione del merito creditizio delle PMI

Sommario:

Dopo un’analisi della letteratura sul tema delle risorse immateriali nel governo d’impresa e sugli approcci più ricorrenti nel trattamento delle informazioni soft nei sistemi di rating, il libro presenta linee guida e indirizzi pratici finalizzati a configurare auspicabili modelli di rating in cui il peso degli intangibili sia opportunamente valorizzato e vengano considerati i contesti territoriali in cui l’impresa opera.

Codice libro:

cod. 376.3

Autori:

Gian Luca Gregori, Federica Pascucci, Silvio Cardinali

Titolo: Internazionalizzazione digitale

Come vendere on line nei mercati esteri

Sommario:

Il volume vuole fornire a imprenditori e manager un contributo di metodo e suggerimenti operativi su come approcciarsi ai mercati internazionali ricorrendo agli strumenti messi a disposizione dalla Rete.

Codice libro:

cod. 366.120

Autori:

Ivan De Noni, Andrea Ganzaroli

Titolo: Internazionalizzazione e performance nelle Pmi

Il successo mediato dall’apprendimento

Sommario:

Non sempre l’internazionalizzazione si traduce in aumento dei profitti, ma spesso nasconde delle insidie che devono essere valutate con grande consapevolezza. L’obiettivo di questo libro è proprio accrescere questa consapevolezza, tracciando un percorso di riflessione sui modi di approcciare e sviluppare una strategia di crescita internazionale che tenga conto dei benefici attesi e dei potenziali rischi.

Codice libro:

cod. 365.1249

Sommario:

Sebbene sia prematuro parlare di uno sviluppo endogeno di tipo inclusivo, sostenibile e intelligente per la stragrande maggioranza dei paesi africani, una tendenza strutturale sembra comunque in atto. Il volume evidenzia la crescente differenziazione economica e istituzionale tra i paesi africani e i diversi percorsi di internazionalizzazione delle imprese che sono state analizzate e che operano stabilmente in questo vasto e variegato continente.

Codice libro:

cod. 365.1109

Sommario:

Il volume introduce alla logica del sistema del capitale e del risultato economico, e al metodo della partita doppia. Viene sviluppata una serie di casi di difficoltà crescente: si considerano gli schemi di analisi delle diverse classi di operazioni, le correlazioni fra gli aspetti finanziari ed economici nella rilevazione, e la rappresentazione in bilancio dei diversi fatti aziendali, mostrando la confluenza dei conti movimentati.

Codice libro:

cod. 361.66