Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1086 titoli

Sommario:

Il volume è incentrato sui profili (favorevoli e sfavorevoli) derivanti da fenomeni di economie interne e di economie esterne. Dopo un breve richiamo agli ordini dei principi di origine amaduzziana (equilibrio aziendale, profili e autorigenerazione), il lavoro prosegue con l’individuazione dei principi aziendalistici a più elevata capacità segnaletica, per concludersi con la presentazione sintetica di quelli enunciati in epoca successiva a quelli ideati e diffusi dal Maestro.

Codice libro:

cod. 376.19

Autori:

Gabriele Barbaresco, Michela Matarazzo, Riccardo Resciniti

Titolo: Le medie imprese acquisite dall'estero.

Nuova linfa al Made in Italy o perdita delle radici?

Sommario:

Il volume intende far luce sull’impatto che potrà avere sul futuro dell’industria italiana l’ondata di acquisizioni di nostre imprese dall’estero, un fenomeno, di straordinaria rilevanza, visto da alcuni come il riconoscimento del persistente valore del Made in Italy e considerato da altri come segno del declino industriale del Paese e dell’inconsistenza del sistema Italia.

Codice libro:

cod. 1820.317

Autori:

Flavio Sangalli

Titolo: Le nuove competenze associative.

L'esperienza di sviluppo organizzativo in APA Confartigianato di Milano, Monza e Brianza per aiutare la crescita delle imprese

Sommario:

Dopo aver descritto le dinamiche di sviluppo delle associazioni di rappresentanza imprenditoriale, il volume illustra l’esperienza di sviluppo organizzativo in APA Confartigianato, l’associazione territoriale degli artigiani e delle piccole aziende di Milano, Monza e Brianza.

Codice libro:

cod. 1820.189

Autori:

Titolo: Le parole dell'impresa.

Guida alla letteratura del cambiamento

Sommario:

Le coordinate logiche e metodologiche per una lettura critico-interpretiva dei mutamenti in atto nei sistemi aziendali.

Codice libro:

cod. 1021.106

Sommario:

Il volume vuole proporre un contributo nell’identificazione delle variabili chiave che gli enti dovrebbero governare ai fini del miglioramento delle performance e del consenso sociale. Dopo una dettagliata review della letteratura in materia, il testo analizza le tematiche della misurazione delle performance, dell’accountability e della trasparenza e offre un parziale riscontro empirico attraverso l’analisi del caso della Regione Campania.

Codice libro:

cod. 365.1221

Autori:

Enrico Bracci, Emidia Vagnoni

Titolo: Le piccole imprese familiari

Il capitale intellettuale nella gestione del ricambio generazionale

Sommario:

Attraverso la descrizione di casi studio, il testo propone un modello integrato di intervento finalizzato a porre al centro della gestione del ricambio generazionale il capitale intellettuale di impresa in grado di supportare studiosi, operatori e imprenditori nei programmi di ricerca e di intervento.

Codice libro:

cod. 364.165

Autori:

Titolo: Le piccole imprese nei settori maturi tra declino strutturale e opportunità di crescita.

Evidenze empiriche dai sistemi locali della provincia di Pistoia

Sommario:

Il volume cerca di cogliere le dinamiche del cambiamento delle imprese e dei sistemi produttivi locali nei settori maturi. Lo scopo è quello di mettere a fuoco le criticità e gli eventuali spazi di manovra per un possibile rilancio. Le analisi si sono concentrate sulle piccole imprese localizzate nella provincia di Pistoia, operanti in tre sistemi produttivi eterogenei: quello della moda, quello del ferrotranviario e quello del vivaismo ornamentale.

Codice libro:

cod. 365.782

Autori:

Erica Santini

Titolo: Le Pmi e la rivoluzione digitale

Strategie, rischi e opportunità

Sommario:

Quali sono i caratteri strutturali che permettono ai modelli organizzativi di PMI di adattarsi al cambiamento radicale che stanno attraversando le strutture economiche e sociali di molti paesi e che va sotto il nome di Quarta Rivoluzione Industriale? Per risponde a questa domanda, l’autore propone di focalizzare l’attenzione sui sistemi produttivi locali, organizzazioni complesse, caratterizzate da un’alta decentralizzazione produttiva e decisionale.

Codice libro:

cod. 365.1237

Sommario:

Utilizzando quattro principali dimensioni di analisi (assetti di governance, internazionalizzazione, politiche di marketing internazionale e scelte di struttura finanziaria), e adottando un approccio metodologico che integra la prospettiva teorica con quella empirica, il volume analizza i caratteri delle piccole e medie imprese italiane in un contesto di crisi economico-finanziaria, prendendo in esame un campione di 2.876 PMI osservate nel periodo tra il 2007 e il 2009.

Codice libro:

cod. 368.13