Libri di Storia economica

La ricerca ha estratto dal catalogo 453 titoli

Autori:

Enrico Berbenni

Titolo: I processi dello sviluppo urbano.

Gli investimenti immobiliari di Comit e Credit a Milano 1920-1950

Sommario:

Il ruolo svolto da Comit e Credit sul fronte edilizio e immobiliare a Milano, fra la prima guerra mondiale e la ricostruzione postbellica (1920-50). Il volume ripercorre, sotto un profilo urbanistico politico ed economico, le principali tappe della convulsa trasformazione “geografica” e “funzionale” di Milano, che proprio in quegli anni si stava affermando come principale piazza immobiliare del Regno, ed evidenzia l’effettivo coinvolgimento in tale processo dei due istituti di credito.

Codice libro:

cod. 1572.29

Autori:

Titolo: Il primato sfuggente.

L'Europa e l'intervento per lo sviluppo 1957-2007

Sommario:

Il rapporto nord-sud e l’intervento per lo sviluppo sono temi ancora largamente inesplorati della storia internazionale. Ostentato come impegno primario delle relazioni esterne fin dai primi anni di vita comunitaria, la politica europea in quest’ambito è stata per oltre cinquant’anni complessa e diseguale e oggetto di valutazioni contraddittorie. Il volume ricostruisce alcuni capitoli fondamentali di una vicenda storica tuttora aperta.

Codice libro:

cod. 1581.2

Autori:

Pietro Cafaro, Emanuele Colombo

Titolo: Un'antica nobiltà.

L'altro credito cooperativo a Lodi nel Novecento

Sommario:

Il volume effettua una comparazione di due schemi diversi di propulsione del credito cooperativo: la politica espansiva della Banca Popolare e quella più articolata del sistema piccolo credito-casse rurali. Il testo rivolge poi la sua attenzione a questa “altra” cooperazione, mostrando l’evoluzione anche contraddittoria di questo piccolo network, costretto ad affrontare un modello nuovo, ma sempre tentato dal più semplice ricorso all’antico.

Codice libro:

cod. 1792.151

Autori:

Titolo: Seduzione e coercizione in Adriatico.

Reti, attori e strategie

Sommario:

Ripercorrendo la complessa trama dei rapporti con le nazioni dei Balcani occidentali, emerge come da parte italiana vi siano state una costante attenzione e una continuità d’interessi verso quelle regioni. Ma forte è l’impressione che la politica italiana, nelle relazioni interadriatiche, il più delle volte abbia tentato di adottare modelli riconducibili alla politica di potenza. Il volume affronta la questione in un’ottica interdisciplinare e invita a valorizzare di più le reti, le risorse e gli attori in campo.

Codice libro:

cod. 1136.80

Sommario:

Il volume sostiene l’importanza delle fonti contabili per lo studio di alcuni temi della Storia Economica, in quanto fondamentali testimonianze delle attività produttive, finanziarie e assicurative, nonché della formazione e dell’evoluzione dei grandi patrimoni immobiliari, o delle attività svolte da strutture bancarie e assistenziali.

Codice libro:

cod. 304.9

Autori:

Paolo Favilli

Titolo: Riformismo alla prova ieri e oggi.

La "grande riforma" tributaria nell'Italia liberale

Sommario:

Il volume riprende le fila di un discorso, iniziato vent’anni fa con Il labirinto della grande riforma. Socialismo e questione tributaria nell’Italia liberale, nell’ambito di una riflessione sui tempi lunghi del riformismo e della storia d’Italia in generale. Rileggendo un libro di ieri, un libro che studiava le dinamiche di un equilibrio persistente, sono emersi modelli di reazione alla “grande riforma”, modelli di comportamento, persino modelli espressivi che trovano riscontri nel contesto politico e sociale che stiamo vivendo.

Codice libro:

cod. 1573.147

Autori:

Maria Grazia Meriggi

Titolo: La disoccupazione come problema sociale.

Riformismo, conflitto e "democrazia industriale" in Europa prima e dopo la Grande guerra

Sommario:

Il volume affronta il problema della disoccupazione, ricostruendone l’evoluzione storica dai primi anni del XX secolo, vedendo nella Grande guerra un punto di svolta, che mette la disoccupazione al centro dell’interesse degli istituti di informazione sui problemi del lavoro sorti dalla pace di Versailles.

Codice libro:

cod. 1573.378

Autori:

Titolo: L'Italia nella costruzione europea

Un bilancio storico (1957-2007)

Sommario:

Sebbene esistano studi su aspetti specifici del ruolo italiano nella costruzione europea, manca un’analisi che prenda in considerazione le varie dimensioni in cui si è inserita la scelta europea dell’Italia. Il volume, ricco di fonti inedite, affronta i seguenti temi: l’Italia e la dimensione politica internazionale della costruzione europea, il ruolo italiano nelle istituzioni e nelle politiche europee, l’Italia in Europa nella percezione dei partner europei…

Codice libro:

cod. 1581.1

Autori:

Lavinia Parziale

Titolo: Nutrire la città.

Produzione e commercio alimentare a Milano tra Cinque e Seicento

Sommario:

Il volume coglie l’interazione fra le corporazioni alimentari e gli uffici annonari per illustrare l’influenza di queste organizzazioni sulle politiche annonarie nel XVI e XVII secolo. Il testo indaga non soltanto le scelte amministrative, che lasciano trasparire la complessità della materia alimentare e annonaria, ma anche i piccoli e variegati intrecci di commercianti, grandi operatori, donne e garzoni che affollavano i mercati cittadini, protagonisti di quella che si può definire la “rete commerciale” di una grande città d’antico regime.

Codice libro:

cod. 1611.6