Libri di Letteratura per l’infanzia

La ricerca ha estratto dal catalogo 46 titoli

Autori:

Daniele Barbieri, Raffaele Mantegazza

Titolo: Quando c'era il futuro

Tracce pedagogiche nella fantascienza

Sommario:

Pensando l’educazione come sfida utopica per mettere al mondo esseri umani che provino a cambiare il mondo, il volume pone a contatto due campi del sapere: la letteratura fantascientifica e la riflessione pedagogica.

Codice libro:

cod. 250.9

Sommario:

Dopo i testi dedicati a Mino Milani e a Rossana Guarnieri, in questo nuovo volume della serie L’Autore si racconta è la volta di Roberto Piumini, scrittore e poeta per grandi e per bambini, autore di tantissime opere apparse per Mondadori, Einaudi, Giunti, Il Battello a Vapore, nonché dell’ideazione della fortunata trasmissione televisiva L’Albero Azzurro.

Codice libro:

cod. 1054.6

Autori:

Anna Ranon

Titolo: Poeti sui banchi di scuola.

Educazione e poesia: un binomio inscindibile

Sommario:

La poesia può essere uno strumento di cui la Scienza dell’educazione si serve per perseguire il suo ideale educativo? Dopo aver dato una definizione, anche attraverso l’analisi etimologica, del termine poesia, il volume sostiene l’ipotesi che Educazione e poesia siano tra loro legate da alcuni aspetti comuni, fondamentali per entrambe: la narratività, la parola e la metafora.

Codice libro:

cod. 1054.1.5

Autori:

Alessandra Avanzini, Susanna Barsotti

Titolo: Ancora Pinocchio

Riflessioni sulle avventure di un burattino

Sommario:

Qual è il significato educativo di un classico della letteratura per l’infanzia come Pinocchio? Per rileggerlo oggi il libro propone due sguardi differenti, attenti alla narrazione ma anche alle fantasie evocate.

Codice libro:

cod. 1054.7

Autori:

Titolo: Dalla parte delle cicale

Riletture al presente di Gianni Rodari

Sommario:

Rileggendo l’eredità culturale di Rodari come materiale su cui continuare a riflettere e a lavorare, il volume cerca di cogliere le indicazioni metodologiche di un autore capace di abitare il cambiamento, di presagire scenari e di indicare lucidamente opportunità e criticità insite nella rapida evoluzione del panorama comunicativo ed espressivo contemporaneo.

Codice libro:

cod. 249.2.2

Autori:

Luciana Bellatalla, Daniela Bettini

Titolo: Leggere all'infinito.

Tra pratica e teoria della lettura

Sommario:

Questo lavoro si inserisce a pieno titolo nel cammino aperto da Rodari e da Pennac per invitare tutti - ma soprattutto i più giovani - alla lettura. Si rivolge a insegnanti che affrontano il tema della lettura e della motivazione al leggere in situazione scolastica e a genitori interessati a questo problema o a nonni e tate.

Codice libro:

cod. 1054.3

Sommario:

Dopo quello dedicato a Mino Milani, in questo nuovo volume della serie L’Autore si racconta Rossana Guarnieri, scrittrice di tantissime fiabe, filastrocche e racconti per l’infanzia, corre attraverso i suoi personaggi, regalandoci una decisa e al contempo smitizzata immagine di cosa voglia dire essere scrittori. Scrittori e basta, non scrittori per bambini.

Codice libro:

cod. 1054.4

Autori:

Pino Boero, Walter Fochesato, Felice Pozzo

Titolo: Il corsaro nero

Nel mondo di Emilio Salgari

Sommario:

Il Corsaro Nero è, per molti versi, un’opera unica, capace di resistere al tempo e di trasformarsi in laboratorio ottimale per verificare, a cent’anni dalla drammatica morte dell’autore, quanto fosse strutturato il suo metodo di lavoro e quanto incidessero sulla sua capacità inventiva le personali esaltazioni e angosce, che divennero movimento scenico di grande impatto visivo grazie all’apporto di grandi illustratori.

Codice libro:

cod. 1054.1.3

Sommario:

Chi è Mino Milani? È, prima di tutto, uno scrittore per ragazzi. Ed è lui stesso, in queste pagine, con stile lieve e garbato, a ripercorrere una vera e propria autobiografia letteraria che si legge tutta d’un fiato.

Codice libro:

cod. 1054.2

Autori:

Alessandra Avanzini, Luciana Bellatalla

Titolo: Peter Pan

Il racconto, il mito, il senso educativo

Sommario:

Qual è il significato educativo di un classico della letteratura per l’infanzia come Peter Pan? Perché rileggerlo oggi? Rispondendo a queste domande il libro non vuole rivolgersi solo agli specialisti, ma a chi vive le questioni educative nel loro versante più immediato e quotidiano, a cominciare dai genitori e dagli insegnanti.

Codice libro:

cod. 1054.1