![](https://francoangeli.azureedge.net/fa-libri-copertine/100/1326_1_2.jpg)
cod. 1326.1.2
La ricerca ha estratto dal catalogo 201 titoli
cod. 1326.1.2
Strumento di autovalutazione della Scuola (Infanzia-Secondaria)
L’impresa costruttiva del SASI-S, uno strumento di valutazione della qualità organizzativa e gestionale di contesti educativi istituzionali. Il testo mostra inoltre le molteplici implicazioni che hanno condotto alla messa a punto di un secondo “attrezzo” valutativo, ridotto nel numero degli item, validato e denominato SASI-S a Total Score, utile per avviare raffronti su larga scala.
cod. 260.61
Strumenti per l'integrazione tra istruzione, formazione e impresa nel Nord Sardegna
Il volume, ponendosi l’obiettivo di sviluppare un Patto per migliorare l’integrazione tra i sistemi dell’istruzione, formazione e impresa nel Nord Sardegna, è uno stimolo per approfondire finalità e strumenti a supporto dell’integrazione, superando il contesto territoriale da cui parte e divenendo una buona pratica da sviluppare.
cod. 488.36
Una ricerca sperimentale sull'orientamento a scuola
Metodo, strumenti ed esiti del Progetto di ricerca Verso il domani, una ricerca sperimentale sull’orientamento a scuola, a cui hanno partecipato 75 Istituti scolastici di cinque regioni italiane, per un totale di circa 3.000 alunni e 600 tra docenti e ricercatori. Nelle scuole sono state progettate e realizzate azioni improntate alla didattica orientativa, alla valorizzazione della funzione tutoriale del docente e alla documentazione pedagogica.
cod. 800.57
Progettazione e valutazione dei corsi di laurea nel processo di Bologna
Il testo, destinato a coloro che sono impegnati nella ridefinizione dei percorsi di studio universitari e nell’innovazione dei nostri Atenei per costruire lo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore, ambizioso obiettivo del processo di Bologna, analizza la letteratura scientifica, i principali documenti elaborati in sede europea e alcuni casi di studio, delineando proposte per la progettazione e la valutazione dei corsi di studio orientati allo sviluppo di competenze.
cod. 1326.1.14
Verso un approccio psicosociale
La questione qualità occupa un posto di grande rilievo nel mondo universitario, sebbene con un’attenzione quasi esclusiva verso la didattica e la ricerca. Ma all’interno di una visione di servizio dell’organizzazione dei processi formativi, molto rilevante è la qualità dell’esperienza personale e sociale degli studenti. In tal senso, l’approccio psicosociale offre un contributo decisivo al miglioramento continuo di una qualità dall’accezione più estesa.
cod. 772.5
Le problematiche legate al miglioramento del servizio di tutoria come strumento per orientare e assistere gli studenti, nonché promuovere la loro partecipazione attiva a tutte le attività formative, organizzative e gestionali della struttura universitaria. Il testo analizza l’inquadramento giuridico e le attività di tutorato attivate dalle facoltà dell’Ateneo di Perugia; individua le fasi e gli snodi centrali nel processo formativo; progetta i servizi di tutorato per livelli ed esigenze locali.
cod. 365.690
cod. 2001.45
Idee e strumenti dall'esperienza marchigiana
cod. 2000.1155
La mediazione culturale nei musei
cod. 1326.2.2