Libri di Leadership

La ricerca ha estratto dal catalogo 90 titoli

Autori:

Michael Armstrong

Titolo: Come dirigere le persone

Gestire i problemi del personale. Motivare i collaboratori. Far crescere le performance

Sommario:

Come dirigere le persone è un’autentica bibbia per manager, capi progetto e team leader. In una nuova edizione completamente aggiornata tutto ciò che oggi manager, funzionari, imprenditori, responsabili di progetto devono sapere per scegliere, organizzare, guidare, motivare, preparare, premiare e ottenere il massimo dai propri collaboratori!

Codice libro:

cod. 109.11.1

Autori:

Marco Bianchi

Titolo: Capo Caporale e Leader

La leadership dei manager italiani (vista da tutti quelli che li guardano dal basso)

Sommario:

Questo libro si rivolge a quanti lavorano in un’azienda, piccola o grande, PMI o multinazionale che sia. L’intento dell’autore (che per decenni ha lavorato in azienda) è quello di guardare i manager e i leader da una prospettiva particolare: quella di chi sta in azienda, ma guarda il dirigente da cui dipende “dal basso”. Lo scopo è quello di consentire la valutazione dei differenti modi con cui i manager interpretano il proprio ruolo e, se il lettore è già un manager, farlo riflettere su come migliorare.

Codice libro:

cod. 2001.188

Autori:

Annalisa Galardi

Titolo: Alleanze coraggiose

Mindset e storie per generare impatto dentro e fuori le organizzazioni

Sommario:

Un libro pensato per chiunque nel suo ruolo cerchi ispirazione e strumenti per agire con impatto. Per chi non si accontenta di sopravvivere da solo, ma sceglie di prosperare insieme. A partire da storie vere di imprese, territori e comunità che hanno scelto di costruire insieme, questo libro approda a dieci mindset trasformativi, che possono ispirare nuove alleanze ovunque si desideri generare valore condiviso.

Codice libro:

cod. 1796.435

Sommario:

Come orchestrare una sessione di creatività per ottenere dei risultati soddisfacenti? Come guidare un gruppo in sentieri non ancora battuti? Come coinvolgere e stimolare un gruppo? Una raccolta preziosissima di tecniche (originali e innovative) utilizzabili da formatori, animatori e responsabili Risorse Umane.

Codice libro:

cod. 1060.240

Autori:

Angela Gallo

Titolo: Il mestiere di Capo

Dote innata o learning agility?

Sommario:

Gestire i collaboratori non è solo un’abilità, o frutto di caratteristiche personali, ma è un mestiere. Questo agile “manuale operativo” si rivolge a chi, in azienda, ricopre il ruolo di capo e ha, quindi, una funzione di responsabilità di unità organizzative e di team.

Codice libro:

cod. 1065.162

Autori:

Marina Capizzi

Titolo: Non morire di gerarchia

Ridisegnare il campo da gioco per evolvere come persone, team e organizzazioni

Sommario:

L’evoluzione dell’attuale assetto gerarchico sarà una delle sfide più importanti che le organizzazioni dovranno affrontare nei prossimi anni. Questo è un libro per esploratori che vogliono allargare il pensiero sulla gerarchia e aprire prospettive di riflessione inedite e sorprendenti che ci aiutino, prima, a ridisegnare mentalmente il campo da gioco e, quindi, per chi vorrà, a muovere i primi passi in una direzione nuova, che faccia evolvere persone, team e organizzazioni.

Codice libro:

cod. 1796.387

Autori:

Marshall Ganz

Titolo: Raccontare il cambiamento

Storie, leadership, comunità

Sommario:

Il volume presenta al pubblico italiano i lavori fondamentali di Marshall Ganz, docente all’Università di Harvard ed esperto di movimenti sociali. Testimone della lotta per i diritti dei contadini in California e protagonista della prima vittoria presidenziale di Barack Obama, Ganz ha messo a punto framework capaci di sviluppare il potere di cui individui e comunità necessitano per produrre il cambiamento che desiderano realizzare. Un libro prezioso per comprendere e supportare il cambiamento.

Codice libro:

cod. 1796.402

Sommario:

In che modo la partecipazione contribuisce alla trasformazione del mondo del lavoro? Come cambierebbe la cultura lavorativa se dessimo voce al nostro sentire? In che modo le aziende beneficerebbero della partecipazione delle persone? E come possiamo far sì che la partecipazione sia garantita a tutti? Questo libro introduce la parola “partecipazione” nel lessico del lavoro nuovo in quanto leva strategica di trasformazione.

Codice libro:

cod. 77.3

Autori:

Pino Mercuri

Titolo: Autenticità
Sommario:

Tantissime aziende stanno realizzando che costruire luoghi di lavoro in cui le persone possano essere autenticamente se stesse può rivelarsi un importante vantaggio competitivo. Il testo, attraverso una serie di riflessioni, interviste e osservazioni, registra questa trasformazione e propone idee e soluzioni che possano essere di stimolo a chiunque sia interessato alle evoluzioni del lavoro.

Codice libro:

cod. 77.5

Autori:

Guido Stratta

Titolo: Elogio della gentilezza

Origini e futuro

Sommario:

Proprio nel momento in cui assistiamo al sonno della ragione, tra guerre, violenze e cinismo, ci avviciniamo a un nuovo rinascimento, esattamente come alla fine del medioevo, e la gentilezza potrà salvare il mondo. Sembrerebbe paradossale, ma nel saggio l’autore affronta origini e passi futuri di questa possibile rivoluzione gentile.

Codice libro:

cod. 1420.1.237