Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Cura

Riccarda Zezza

Cura

Che cosa vuol dire cura in ambito lavorativo? Che differenza fa se ci prendiamo cura gli uni degli altri sul lavoro? E soprattutto: i manager sanno prendersi cura? Quali sono i risultati della cura sul lavoro? Quali sono le conseguenze della sua assenza?

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 166

ISBN: 9788835149408

Edizione: in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 77.8

Che cosa vuol dire cura in ambito lavorativo? I manager sanno prendersi cura? E vengono premiati se lo fanno? La cura può viaggiare in una sola direzione, oppure funziona solo quando è reciproca? Quali sono i risultati della cura sul lavoro? Quali sono le conseguenze della sua assenza? Come possiamo imparare a prenderci più cura? Come staremmo se lo facessimo?

Non siamo abituati a parlare di cura in ambito lavorativo, ma soprattutto non ci prendiamo cura gli uni degli altri in ufficio come facciamo in altri contesti: in famiglia, con gli amici, praticamente in tutte le relazioni che abbiamo.
Eppure, la specie umana vive e lavora meglio in presenza di cura. Come mai abbiamo deciso che i posti di lavoro sono luoghi in cui possiamo farne a meno?
Andiamo alle origini del nostro bisogno di cura e scopriamo le capacità che prendersi cura accende in noi, mettendoci nelle condizioni di agire con efficacia anche nel cambiamento e nella complessità estremi di questa epoca. Ma vediamo anche perché i manager oggi sembrano legittimati dal contesto a non prestare cura e quali sono i costi di questa noncuranza.
Invertire la rotta e reimmettere capacità di cura in ambito lavorativo richiede uno sforzo consapevole, sia individuale che culturale, che ci ripagherà con un approccio al lavoro più sostenibile e ricco di significato. Perché, dove mettiamo cura, lì noi fioriamo.

Riccarda Zezza, dopo essere stata manager in grandi aziende in Italia e all'estero, nel 2015 ha fondato Lifeed, un'azienda di education technology nata sul metodo del Life Based Learning, descritto nel libro MAAM - la maternità è un master(BUR 2014). Oggi si dedica oggi alla ricerca. E' autrice di Cuore Business - per una nuova storia d'amore tra persone e lavoro (Il Sole 24 Ore, 2023), ha due figli e gioca, in modo mediocre ma con grande entusiasmo, a pallavolo.

Silvia Zanella, Prefazione
Introduzione
(In questo libro)
Il valore della cura oggi
(Introduzione - Perché adesso e il momento di tenerci; Che cos'è la cura; Una nuova tassonomia della cura; Conclusioni: la cura propone un gioco senza vincitori né vinti)
La crisi della cura nel mondo moderno
(Introduzione - Perché c'è crisi nella relazione tra persone e lavoro; Perché non ci prendiamo cura; I costi della cura; Conclusioni: le ragioni del conflitto tra cura e lavoro)
Trasformare il lavoro attraverso la cura
(Introduzione: la cura cambia chi siamo; Lo strumento della transilienza; Esercizi di transilienza: immettendo cura nel lavoro...; Prega e lavora, ama e lavora)
Conclusioni - Lavorare, per prenderci cura del mondo
Bibliografia

Collana: Voci del lavoro nuovo - diretta da S.Zanella

Argomenti: Leadership - Leadership, coaching

Livello: Studi, ricerche - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche