Libri di Principi di organizzazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 225 titoli

Autori:

Joseph Prokopenko

Titolo: La gestione della produttività

Manuale pratico per aumentare la produttività e l'efficienza nei reparti e negli uffici

Sommario:

Un'ottima guida pratica per tutti gli operatori interessati al miglioramento della produttività: direttori del personale, direttori tecnici, direttori amministrativi, consulenti...

Codice libro:

cod. 100.260

Autori:

Marcia Meislin

Titolo: Il consulente interno

Come sfruttare al meglio le competenze presenti in azienda

Sommario:

Sempre più si ricorre all'impiego di consulenti interni: persone, cioè, aventi una particolare qualificazione professionale ed esperienza, per risolvere problemi di altri uffici o reparti della stessa organizzazione e conseguire così maggiore efficacia. Questa guida svela tutti i "trucchi del mestiere" per ottenere il successo svolgendo questo nuovo ruolo.

Codice libro:

cod. 564.85

Autori:

Lenny T. Ralphs

Titolo: Lo sviluppo organizzativo

Una guida per curare l'efficienza e la qualità

Sommario:

Se i profitti della vostra azienda sono in calo, se la concorrenza vi sta sorpassando, le lamentele frequenti, la rotazione del personale è elevata...allora molto probabilmente avete bisogno di interventi di Sviluppo Organizzativo. Lo Sviluppo Organizzativo non è un esercizio riservato alle aziende più ricche e sofisticate. E' un metodo e una pratica di utilizzo generalizzato.

Codice libro:

cod. 564.82

Autori:

Peter Grainger

Titolo: La gestione delle attività: gli strumenti del manager

Il vostro piano d'azione per la crescita personale

Sommario:

Vi insegnerà a programmare, organizzare e controllare. In particolare vi consentirà di affinare le vostre competenze in questi campi: come definire e chiarificare i ruoli (stabilendo collegamenti e coordinamenti tra le diverse mansioni): come specificare traguardi e standard; come pianificare l'azione: coordinando tutti gli elementi di un piano.

Codice libro:

cod. 564.66

Autori:

Titolo: Organizzazione e management dell'ente locale

Come organizzare e gestire in modo efficace ed efficiente l'ente locale. Manuale operativo per sindaci, assessori, segretari, direttori, dirigenti e funzionari

Sommario:

Un'opera di facile lettura e dal taglio operativo. Si raccomanda a tutti coloro che sentono il bisogno di tradurre in realizzazioni concrete e tangibili i dibattiti sull'efficienza ed efficacia delle amministrazioni locali.

Codice libro:

cod. 100.380

Autori:

Philip Sadler

Titolo: Progettare l'organizzazione

Le basi dell'eccellenza

Sommario:

Come organizzarsi per la creatività e l'innovazione, come progettare strutture che favoriscono l'impegno di quanti vi lavorano, come costruire organizzazioni snelle piatte e flessibili, come gestire il cambiamento organizzativo, quali sono gli ultimi sviluppi dei modelli organizzativi...

Codice libro:

cod. 561.148

Autori:

Pier Mario Vello

Titolo: L'impresa del terzo millennio

Come pensano e agiscono le learning organizations

Sommario:

Per fronteggiare la competizione e arrivare alla Qualità Totale occorre oggi un nuovo rapporto tra lavoratore e azienda; basato sullo sviluppo dell'autonomia e delle competenze. A questo fine il volume offre non solo una prospettiva - i concetti più innovativi dell'organizzaione che apprende - ma una ricca serie di schede operative per mettere in pratica le nozioni.

Codice libro:

cod. 561.141

Autori:

Titolo: Come guidare con successo un'azienda

Autorità, responsabilità, delega, decentralizzazione, coordinamento, comunicazione, controllo

Sommario:

Con sistematicità, chiarezza ed equilibrio questo volume approfondisce i punti chiave dell'azione direzionale nel quotidiano. Fornisce risposte complete ed organiche alle domande che ogni giorno il manager si pone nei confronti del ruolo che ricopre.

Codice libro:

cod. 561.120

Autori:

Lynn Fossum

Titolo: I cambiamenti in azienda

I segreti per attuarli con successo

Sommario:

Questo libro è una guida per dirigenti, capi e quadri intermedi, consulenti e imprenditori. I cambiamenti richiedono che le persone credano in ciò che fanno. Questo volume insegna a facilitare i cambiamenti ottenendo l'appoggio dei dipendenti.

Codice libro:

cod. 564.35