Libri di Principi di organizzazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 220 titoli

Philip Sadler

Progettare l'organizzazione

Le basi dell'eccellenza

Come organizzarsi per la creatività e l'innovazione, come progettare strutture che favoriscono l'impegno di quanti vi lavorano, come costruire organizzazioni snelle piatte e flessibili, come gestire il cambiamento organizzativo, quali sono gli ultimi sviluppi dei modelli organizzativi...

cod. 561.148

Pier Mario Vello

L'impresa del terzo millennio

Come pensano e agiscono le learning organizations

Per fronteggiare la competizione e arrivare alla Qualità Totale occorre oggi un nuovo rapporto tra lavoratore e azienda; basato sullo sviluppo dell'autonomia e delle competenze. A questo fine il volume offre non solo una prospettiva - i concetti più innovativi dell'organizzaione che apprende - ma una ricca serie di schede operative per mettere in pratica le nozioni.

cod. 561.141

Come guidare con successo un'azienda

Autorità, responsabilità, delega, decentralizzazione, coordinamento, comunicazione, controllo

Con sistematicità, chiarezza ed equilibrio questo volume approfondisce i punti chiave dell'azione direzionale nel quotidiano. Fornisce risposte complete ed organiche alle domande che ogni giorno il manager si pone nei confronti del ruolo che ricopre.

cod. 561.120

Lynn Fossum

I cambiamenti in azienda

I segreti per attuarli con successo

Questo libro è una guida per dirigenti, capi e quadri intermedi, consulenti e imprenditori. I cambiamenti richiedono che le persone credano in ciò che fanno. Questo volume insegna a facilitare i cambiamenti ottenendo l'appoggio dei dipendenti.

cod. 564.35

Ervin Laszlo, Christopher Laszlo

Navigare nella turbolenza: la direzione d'impresa del terzo tipo

Introduzione alla teoria e alla pratica dell'Evolutionary Management

Navigare nella turbolenza è stato scritto per offrire ai manager nuove idee e intuizioni. Erwin Laszlo è il più importante esponente della filosofia dei sistemi. Nella pratica tali conoscenze possono dare ai manager la capacità di controllare i processi. Possono aiutarli a guidare le imprese attraverso i periodi di turbolenza, e fino ai sicuri porti della produttività e del dinamismo.

cod. 834.5

Una guida al tema del commercio elettronico rivolta primariamente alle imprese di medie e piccole dimensioni. Realizzato da un gruppo di esperti e studiosi di commercio elettronico, intende rispondere alle domande più comuni che un imprenditore si pone: Come posso usare Internet per individuare nuovi clienti? Quali prodotti e/o servizi possono essere venduti più facilmente attraverso il Web? La transazione economica sulla rete è sicura?

cod. 100.406

Mario Grasso

Perle di saggezza manageriale

Consigli non richiesti dai saggi di tutti i tempi sotto forma di aforismi, citazioni, paradossi e altro

Un libro che vuole essere un salvagente per i manager, ai quali propone una selezione ragionata di aforismi e sentenze collegate a tematiche manageriali. Un libro da gustare con calma, da conservare, da consultare nei momenti di bisogno, perché in esso ci sono tanti amici, con i loro preziosi consigli e con le loro salutari tiratine d'orecchio.

cod. 2001.8

Piero Lombardi

Impresa sapiens

Evoluzione della specie

Un saggio sull'impresa del nuovo millennio chiamata ad esplorare nuovi orizzonti per costruire il suo futuro e contribuire alla realizzazione di quello dell'umanità.

cod. 1481.41

Dalila Patrizia Greco

Dal protocollo alla tariffa

Un percorso per affrontare e gestire le problematiche dei costi della sanità

Una guida per medici e responsabili amministrativi di strutture sanitarie, con la proposta di un percorso organizzativo ottimale per contenere i costi mantenendo alti standard di qualità delle prestazioni.

cod. 100.419