Dal protocollo alla tariffa

Dalila Patrizia Greco

Dal protocollo alla tariffa

Un percorso per affrontare e gestire le problematiche dei costi della sanità

Una guida per medici e responsabili amministrativi di strutture sanitarie, con la proposta di un percorso organizzativo ottimale per contenere i costi mantenendo alti standard di qualità delle prestazioni.

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846421081

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 100.419

Disponibilità: Discreta

La mancanza di gestionalità organizzativa e di colloquio fra comparti sanitario ed amministrativo è uno degli elementi fondamentali del cattivo risultato della qualità percepita del servizio sanitario moderno.

Affinché termini come efficacia, efficienza, qualità delle prestazioni non rimangano parole vuote di contenuto è necessario costruire un percorso all'interno dell'organizzazione accettato dal versante clinico, validato dalle evidenze cliniche (EBM), compreso dai gestionali.

Il percorso proposto dal protocollo alla tariffa si propone di coniugare la valenza medica all'economicità delle prestazioni in un coinvolgimento che tramite lessico e metodologie metta in comunicazione settore sanitario ed economico, ancorando il percorso alla qualità globale (tecnologica e percepita) della prestazione.

Il modello per analizzare la costruzione della tariffazione a blocchi (muro tariffario) è la struttura di day surgery centralizzata (DSC), modello organizzativo che diverrà entro pochi anni usuale per tutte le aziende sanitarie.

L'analisi si sviluppa su due tematiche fondamentali:

- da un lato i modelli organizzativi ottimali per contenere i costi mantenendo altri standard di qualità delle prestazioni (DSC);

- dall'altro l'utilizzo di uno strumento classico della medicina, il protocollo, utilizzato per costruire, seguendo un percorso sia di logica organizzativa che clinica, la tariffa interna standard.

Obiettivo finale del percorso è la definizione dell'ambito ottimale dei ruoli sanitario, economico, gestionale per poter arrivare a garantire economia, equità della distribuzione della risorsa tecnologia della prestazione sanitaria.

Dalila Patrizia Greco medico, specialista in chirurgia generale e chirurgia plastica, si interessa da numerosi anni di problematiche organizzative e gestionali in ambito sanitario. Divide la sua attività fra pratica clinica, ricerche nel campo delle biotecnologie (biomateriali), e sperimentazioni gestionali in particolare nel campo dei regimi ad ospedalizzazione breve (day surgery). Socia di numerose società scientifiche italiane e straniere ha pubblicato numerosi articoli scientifici ed una monografia sui biomateriali, dirige la rivista Bollettino delle ernie e dei laparoceli, day surgery news . Ha insegnato presso l'Università degli Studi di Milano alla Scuola di Chirurgia Ambulatoriale.


Davide D'Amico , Presentazione
Massimo Saita , Prefazione
Cenni di economia sanitaria moderna
(Il sistema degli indicatori; Strumenti di analisi degli interventi sanitari; Economia è qualità in chirurgia?; Il sistema dei DRG; I modelli sanitari organizzativi della chirurgia moderna: dipartimenti-day surgery centralizzata)
La day surgery quale modello sperimentale delle tariffazioni
(Definizione di day surgery; Educational; Normativa ed incentivi della day surgery; I modelli; Posti letto dedicati all'interno delle singole unità operative; Unità operativa o area funzionale di degenza monospecialistica o plurispecialistica dedicata; Unità autonoma; La day surgery centralizzata DSC; Il regolamento)
Budget e controllo di gestione
(Il bilancio; La contabilità; Il sistema dei centri di costo CDC; Il budget; Budget e controllo di gestione)
Le tariffe
(Perché la day surgery come area di sperimentazione delle tariffe; Tariffazione; Schede e piani di lavoro)
Tariffazione a blocchi
(Dalla tariffa standard alla tariffazione a blocchi; Tariffazione a blocchi: il caso ernioplastica in regime di day surgery; Fase prericovero; Fase giornata di day surgery; Fase controlli o follow-up; I protocolli)
Risorse umane e strutturali
(Come affrontare il problema, gli strumenti; Il problema: break even point o punto di pareggio; Integrazione fra protocolli e tariffe; Le tariffe standard quale elemento di verifica dell'aderenza al protocollo)
Sistemi di gestione economica della day surgery centralizzata, DSC
(La DSC come fonte di ricavi o costi; Il monitoraggio dei costi e ricavi; Il sistema del margine di contribuzione)
Conclusioni
(La valenza dell'economia in sanità; Il margine di operatività del chirurgo nella gestione dei costi; Algoritmi diagnostici; Tecnologia; Regime di degenza; Il protocollo: strumento clinico o atto burocratico?; Il controllo di gestione medicalizzato; Il costo della gestione dei costi)
Allegati - (Job description; DRG chirurgici elencati per specialità; DRG chirurgici elencati per incremento di peso; DRG ordinati per percentuale di incidenza; DRG ordinati per numerosità)

Contributi: Davide D'Amico, Massimo Saita

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Principi di organizzazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche