Progettare l'organizzazione

Philip Sadler

Progettare l'organizzazione

Le basi dell'eccellenza

Come organizzarsi per la creatività e l'innovazione, come progettare strutture che favoriscono l'impegno di quanti vi lavorano, come costruire organizzazioni snelle piatte e flessibili, come gestire il cambiamento organizzativo, quali sono gli ultimi sviluppi dei modelli organizzativi...

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 224

ISBN: 9788820491390

Edizione: 3a edizione 2000

Codice editore: 561.148

Disponibilità: Fuori catalogo

Una guida sicura per quanti lavorano in imprese grandi o piccole - imprenditori, dirigenti, quadri, professionals come per i giovani che stanno per entrare in azienda.

«Colma il vuoto tra l'astrazione concettuale di chi studia l'organizzazione dall'esterno, facendone a volte un esercizio colto da club esoterico, e il pragmatismo ascientifico di chi gestisce strutture e persone come se gli aspetti emozionali e le componenti irrazionali delle relazioni organizzative non contassero niente. Ne consiglio la lettura a tutti i manager che vogliono massimizzare la propria ownership sul lavoro... II rischio può essere quello di una distonia tra il progetto di crescita delle singole persone e quello dell'azienda. Capire qual è la cultura dell'azienda in cui si entra è importantissimo, ma non è facile finché non ci si è dentro.» Roberto Merlini.

In uno stile essenziale, d'agevole lettura, Philip Sadler offre una guida pratica, puntuale e precisa, illustrata con riferimenti continui a quanto viene fatto nelle aziende più avanzate, che consente a chi deve prendere decisioni, qualsiasi sia la sua estrazione, in qualsiasi tipo d'organizzazione operi, d uscire con sicurezza dalle secche di logiche soluzioni e procedure obsolete. Permette, quindi, d'orientarsi nel cambiamento e d'intraprendere soluzioni corrette, allineate alla fase del business. Per quanti hanno solo una conoscenza dall'esterno dei problemi, il volume offre una guida per orientarsi in questa complessa materia colmando il divario tra analisi e azione.

Come organizzarsi per la creatività e l'innovazione, come progettare strutture che favoriscano l'impegno di quanti vi lavorano, come costruire organizzazioni snelle piatte e flessibili, come gestire il cambiamento organizzativo, quali sono gli ultimi sviluppi dei modelli organizzativi: questo e molto altro ancora in uno dei maggiori successi degli ultimi anni della letteratura di management inglese.

Philip Sadler gode di una vasta fama come autorità di primo piano nel campo degli studi manageriali. Principal dell'Ashridge Management College per oltre 25 anni, dedica attualmente il suo tempo alla ricerca, alla stesura di libri e rapporti, alla consulenza e alle conferenze.

1. L'organizzazione come forma d'architettura sociale
Le componenti dell'organizzazione
La progettazione organizzativa
L'efficacia organizzativa. Il punto di vista dei gruppi d'interesse
L'efficacia nel settore pubblico
Il cambiamento organizzativo
Le organizzazioni come forme di "architettura sociale"
2. II controllo
Progettare i sistemi di controllo
L'esercizio del controllo
Le modalità d'esercizio del controllo
Le implicazioni della progettazione organizzativa
3. Costruire le connessioni
L'orientamento al cliente e alla qualità
Progettare l'azienda orientata al cliente
I circoli di qualità
Empowerment
Sistemi e procedure
ISO 9000
Rilevazione sistematica della soddisfazione del cliente
Il sistema Avis di rilevazione della soddisfazione dei clienti
Premi per la qualità
Il benchmarking
Creare una cultura de "il cliente innanzitutto"
Relazioni efficaci coi fornitori
L'analisi della catena del valore e il Business Process Re-engineering - Legare i fornitori ai clienti
Il Business Process Re-engineering
Creare l'azienda orientata al cliente. Il caso Xerox
4. Organizzare per la creatività e l'innovazione
3M - Un'organizzazione innovativa
Struttura - Sistemi e procedure
Le "organizzazioni di progetto"
Sistemi e procedure per stimolare l'innovazione
Il brainstorming
L'innovazione e la Learning Organization
Facilitare l'apprendimento
"Disimparare" in azienda
Il management strategico come processo di apprendimento - Il caso Motorola
Organizzare per la creatività. Il caso Bell Labs
5. Progettare l'organizzazione per ottenere il consenso e il coinvolgimento dei collaboratori
Motivazione e progettazione delle mansioni
Il Taylorismo
Sistemi retributivi e motivazione
L'unificazione degli status
Formazione e commitment
Sicurezza dell'impiego
L'azionariato dei dipendenti
L'importanza della missione
La costruzione del consenso in Rover
Coordinamento - Costruire l'impresa-rete
Coordinamento attività - Lavoro di gruppo
Il caso Logicorp - Il coordinamento al servizio della creatività
Networking con l'impiego della tecnologia informatica
L'organizzazione a matrice
Coordinamento attraverso i comitati
Le implicazioni sulla progettazione organizzativa
Il coordinamento a livello di corporate
Il caso della Procter & Gamble e Unitech
L'integrazione - Creare "l'impresa-rete
7. La gestione del cambiamento organizzativo
fattori che innescano il cambiamento
La sempre maggior incidenza del fattore "umano" sulla performance
Cambiamenti di struttura
Cambiamento di sistemi e procedure
Programmi di cambiamento culturale
Alcuni aspetti importanti del cambiamento culturale
Dirigere la trasformazione dell'organizzazione
Visione - Oggettività
Attuazione del cambiamento culturale
Investimenti
L'uso dei simboli
Resistenza al cambiamento
Gli aspetti politici del cambiamento organizzativo
7. Organizzare il cambiamento
8. Gli sviluppi recenti della progettazione organizzativa
Fronteggiare le sfide dell'esplosione informatica e delle nuove tecnologie
Le risposte alle sfide poste da turbolenza ambientale e lotta competitiva
L'impatto sulle imprese del cambiamento dei sistemi di valore
L'impresa metanoica

Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Principi di organizzazione

Potrebbero interessarti anche