Il corpo emotivo nel public speaking

Marta Pettolino Valfrè

Il corpo emotivo nel public speaking

Manuale pratico tra mente, cuore e storytelling

Una delle cose che fa più paura è parlare in pubblico. Anche dopo aver avuto diverse esperienze, come mai non passa? Perché cambia in base a chi si ha di fronte? Il libro è rivolto a chi vuole sentirsi a proprio agio in situazioni pubbliche o private. A chi vuole parlare con mille persone o una sola. A chi vuole comunicare meglio, trasmettere idee e muovere opinioni. A chi vuole sapere come gestire le proprie emozioni, con un focus particolare sulla paura e sull’ansia.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 164

ISBN: 9788835119135

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1796.404

Disponibilità: Buona

Pagine: 164

ISBN: 9788835154075

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1796.404

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 164

ISBN: 9788835154198

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1796.404

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Parlare è una delle cose che si fa più spesso fin da bambini.
Allora perché molto spesso si ha paura di parlare in pubblico? Come mai non passa? Perché cambia in base a chi si ha di fronte?
Il libro ti darà le risposte a queste e altre domande. Non si tratta dalle solite tecniche focalizzate sulla performance che possono mettere a disagio ed essere facilmente dimenticate. Al contrario viene presentato un metodo che agisce a livello profondo e cambia il mindset una volta per tutte.
Frutto di vent'anni di studio e di esperienze con dirigenti, imprenditori, manager e studenti universitari, il modello unisce corpo, emozioni e pensieri, che non devono essere separati, ma interconnessi come lo sono in noi.
Con più di 60 esercizi dedicati, questo manuale ti condurrà, un passo alla volta, alla scoperta di come puoi:
• prendere per mano le tue emozioni per farti accompagnare ma non pilotare,
• valorizzare il potere narrativo del tuo cervello,
• tradurre tutto questo in un discorso efficace, anche grazie ai modelli di
storytelling più efficaci.
È un libro che mette ordine tra falsi miti e prove scientifiche, adatto per organizzare discorsi sia preparati, sia improvvisati. Per chi vuole essere leader e muovere opinioni, per chi ha un sogno e vuole raggiungerlo, per chi vuole parlare con mille altre persone o una sola.

Marta Pettolino Valfrè ha una laurea in comunicazione, una in psicologia e certificazioni nazionali e internazionali in comunicazione non verbale, coaching e mindfulness. Insegna all'Università degli studi di Torino, è giornalista, esperta di comunicazione e di linguistica cognitiva. Scrive, parla e fa corsi e consulenze su come usare consapevolmente le parole per migliorare la propria vita. www.martapettolinovalfre.it

Introduzione. Parla con lui
Parte I. Siamo fatti così (l'emozione)
Cosa ci succede quando le emozioni prendono il sopravvento
(Esercizi preliminari: prendi carta e penna; Fisiologia della fi fa: cosa ci succede quando abbiamo paura; Cos'è lo stress e perché devi gestirlo prima che ti faccia compagnia; Le paure si imparano e si possono disimparare: come fare; Esercizi di respirazione)
Parte II. Il metodo "le 3 P" (il corpo e la mente)
Il mio metodo: le 3 P
(Cosa sono le 3 P)
Postura
(La rivincita del corpo; Come lo mettiamo il corpo; Tutti in piedi; Le mani dove le metto?; Il viso: sguardo, sorriso e posizione del mento; Il movimento; L'uso dello spazio; Trucchi; Esercizi di postura; Esercizi di meditazione)
Parole
(L'effetto delle parole nella nostra mente; Il dialogo interiore e il (re)freming; La voce; Il silenzio e le pause; Il ritmo; Come lo dico; Come scoprire se qualcuno mente; Esercizi per la voce; Esercizi per il rilassamento; Esercizi per la meditazione)
Pensiero
(A cosa pensi dipende da te; Speciale ansia; Non essere all'altezza e altre paure; Il sovraccarico cognitivo e la ricompensa; Stereotipi; Vai a fare due passi... mentali; Esercizi per la consapevolezza; Esercizi di meditazione)
Parte III. Fai così (la tecnica)
Struttura del discorso
(Fissa l'obiettivo del discorso; Qual è la tua idea; Conosci te stesso e il tuo pubblico; Delimita l'argomento; Introduzione; Argomentazione; Finale: preparati alla standing ovation; Speciale narrazione; Come si scrive un discorso; L'improvvisazione; Esercizi per il discorso)
I congiunti
(Le slide e altro materiale; Alleati e pozioni magiche; Dialogo interiore: keep calm; Il mio rituale)
Conclusioni
Torna al punto di partenza
Ringraziamenti
Bibliografia.

Collana: Trend

Argomenti: Public speaking - Principi di organizzazione - Sviluppo manageriale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche